giovedì 15 gennaio 2026

RUGBY SERIE B1 + SERIE C LIGURIA/ Domenica CUS Genova ad Ivrea, i Cadetti al derby con il Recco!

CUS GENOVA, in questa domenica di gennaio, in campo con tutte e due le squadre seniores: la prima squadra sara’  impegnata nella sempre insidiosa trasferta d’Ivrea, e la cadetta al Carlo Androne nel derby con la Pro Recco nel Campionato di Serie C gestito dal Comitato F.I.R. Liguria capitanato da Roberto Lucchina.

    (Una immagine dal test fra CUS Genova ed Unione Monferrato)

La squadra seniores in gara nel Campionato di Serie B girone 1, dove al momento veleggia in prima posizione ancora imbattuta dopo sette partite, tutte vinte con il bonus mete lasciando a zero punti le avversarie, sara’ di scena al campo Diego Santi d’Ivrea. Il team piemontese occupa l’ultimo posto in graduatoria ma ormai si sa che nel rugby non ci si puo’ prendere il lusso di sottovalutare alcun avversario, ancor piu’  che la squadra eporediese è guidata tecnicamente dal sudafricano Chris De Meyer, uno dei tecnici piu’ preparati attualmente in questa categoria. 


    (Giorgio Silvio Tessiore, classe 1999, mediano di mischia)

I verde blu domenica sono stati superati in casa dall’Amatori Capoterra, ma per buona parte della partita hanno tenuto corda al team isolano, nonostante fossero entrati in campo privi di un certo numero di giocatori fuori per infortuni vari. 

    (Un'altra immagine dal Carlini Bollesan dal test CUS Genova vs Unione Monferrato)

Il CUS proviene dalla importante e  recente affermazione del Carlini Bollesan con l’Unione Monferrato di Regan Sue ed Alejandro Eschoyez, una delle formazioni che meglio ha impressionato, e che senza dubbio saprà rendersi ancora in corsa per i primissimi posti del girone 1., che potrebbero assegnare oltre alla promozione fissa per la squadra prima classificata altri due pass per i play off. Il team universitario allenato da Paul Marshallsay viaggia con il “turbo” acceso, e dopo sette gare ha messo a segno in totale  ben quarantasette mete, e oltre tutto ha dimostrato nei momenti dedicati alle fasi difensive una preparazione tecnica  coerente e difficilmente perforabile. Difficile parlare dei singoli anche se Armanino (doppietta), Gesa, Bortoletto e Bosìa sono riusciti a premiare il lavoro di squadra andando vigorosamente in meta fra i fragorosi applausi degli appassionati dellas palla ovale presenti sui pur freddi spalti dell’impianto di San Martino,  Per arrivare alla prossima pausa dell’ 8 febbraio al CUS rimangono tre partite con questa fuori casa con l’Ivrea e altre due casalinghe con l’Amatori Capoterra ed il Cernusco, e cogliere altrettante affermazioni potrebbe volersi  assicurare un vantaggio molto importante rispetto alle pur validissime inseguitrici, Sondrio e Unione Monferrato in primis.

SERIE B GIRONE 1 VIII GIORNATA ANDATA ( domenica H.14,30)

Ivrea – CUS Genova (arb. Chiara Carnini di Milano), Unione Monferrato – Varese, Amatori Capoterra – Rho, Cernusco – CUS Milano Cadetta, San Mauro – RF.COM. Sondrio.

CLASSIFICA GENERALE: CUS GENOVA punti 35, RF.COM. Sondrio 23, Amatori Capoterra 22, Unione Monferrato 20, CUS Milano Cadetta 18, Rho 16, Cernusco e San Mauro 14, Varese 11, Ivrea punti 8.

(R.R.)

   (In foto i Cadetti del CUS Genova)

Lasciato alle spalle lo scorso fine settimana in cui sono ripartiti tutti i campionato nazionali seniores, il calendario prevede per domenica 18 gennaio la ripresa, dopo lunga pausa natalizia, anche dei cosiddetti campionati minori, ovvero in buona sostanza nella nostra Liguria, del Campionato di serie C che peraltro, nella stagione agonistica corrente, ha regalato alla regione un girone completo con ben 8 squadre liguri, circostanza rara e positiva che non accadeva più da tempo immemore.

    (L'entrata in campo al Fontanassa del 26/10/25 del Savona e dei cadetti del CUS Genova - foto Paolo Bernat)

Tempistiche di trasferta ridotte, costi logistici inferiori, possibilità di concentrarsi maggiormente su gioco e performance, rivalità territoriali da sostenere, record negativi o positivi da stabilire,...tutti questi elementi , e non solo, combinati insieme hanno prodotto 20 partite belle, combattute, vivaci e, tranne rarissimi casi, giocate con correttezza e fair play.

(Nella foto da sin. i due fratelli  David, atleta dei cadetti  e Paul Marshallsay, head coach seniores, durante una premiazione del rugby)

A guidare la classifica alla vigilia della sesta giornata è il Savona Rugby con 5 vittorie su 5 partite e 4 punti di bonus offensivo. La compagine rivierasca ha mostrato compattezza e solidità in questa parte del campionato, e si candida autorevolmente come favorita alla vittoria finale e alla promozione diretta in serie B.

Non così lontani dalla vetta si posizionano in seconda piazza i Cadetti del Cus Genova, con 4 convincenti vittorie su 5 partite ed una sola sconfitta in trasferta al Fontanassa con la capolista.

Un risultato questo di grande soddisfazione ed al di sopra delle previsioni iniziali, frutto dell'eccellente lavoro dei tecnici che si stanno alternando agli allenamenti in settimana al Carlini  Bollesane che siedono in panchina la domenica.

Matteo Parodi, Piero Zaami (foto) , Paul Marshallsay , Francesco Bernardini, Francesco Avignone, J.P.,  sei diversi profili che contribuiscono con la propria competenza, preparazione, esperienza e professionalità alla formazione e creazione di un modello sportivo da applicare non solo al Primo XV cussino ma a cascata a tutte le compagini che indossano la maglia biancorossa.

Ed ecco che la Cadetta, oltre ad essere riuscita a  produrre e sviluppare buon rugby, diventa polmone e serbatoio della Prima Squadra nonché banco di prova per i giovanissimi emergenti appena saliti dalla under18 o di cui ancora ne fanno parte.

Da sottolineare il valore sociale ed inclusivo del progetto Cadetta, che vuole fortemente, e riesce ad accogliere al proprio interno, anche solo per pochi mesi ma sempre con immutata attenzione e sensibilità , studenti universitari stranieri, trasfertisti a Genova per lavoro o studio, giovani che vogliono provare lo sport del rugby per la prima volta in età adulta, ragazzi con disabilità più o meno conclamate.

Senza tralasciare l'accordo raggiunto per la stagione 25/26 con LaMassa Genova, squadra di rugby popolare senza distinzioni di età, genere e provenienza, iscritta al campionato nazionale UISP e che quest'anno svolge la preparazione con i Cadetti universitari.

Parlando di impegni agonistici, la sesta di campionato prevede per i Grifoni cussini la difficile trasferta a Recco, quinto in classifica ma in ripresa dopo un avvio rallentato. Un piatto davvero ghiotto per gli appassionati di rugby ligure, con un confronto  ricco di tradizione, storia, rivalità e competizione.

A dirigere la tenzone il genovese Andrea Costa, ottimo arbitro di serie A temporaneamente "prestato" alla serie C. Ed anche questo dettaglio la dice lunga sull'importanza non solo sportiva ma anche emotiva e sentimentale da attribuire e dedicare alla partita.

Complimenti a chi vincerà dunque, massimo onore a chi perderà. "Evviva il rugby." (D.G.)

Nell'ultimo confronto di Campionato, prima della sosta, i cadetti del CUS avevano utilizzato: Falchi, Gadaleta, Devecchi, Tempesta, Nostro, Michieli, Burlina, Romairone, Ferradini, Galiberti, Iazzetti, Granzella, Gentile, Barigione, Giuliano e dalla panchina Horchi, Bianchi, Juvara, Bruzzone, Garaveo, Grassi, Marshallsay. 

SERIE C  GIRONE LIGURIA VI GIORNATA ANDATA (dom. h.14,30)

CFFS Vespe Cogoleto – Province dell’Ovest, Imperia – Savona, Pro Recco – CUS Genova cadetta, Amatori Genova – DR FERROVIARIA Spezia (dom. h.16,30)

CLASSIFICA GENERALE: Savona punti 24, CUS Genova Cadetta 19, Province dell’Ovest 13, CFFS Vespe Cogoleto 11, DR Ferroviaria Spezia 9, Amatori Genova 5, Imperia punti 0.

(rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A4 - Serie C/ L'Aquila ferma Napoli Afragòla e punta al San Benedetto.

LA Rugby L’Aquila: Domenica 18 Gennaio doppia gara al Fattori. La Serie A affronta l’Unione San Benedetto, la Cadetta nel campionato di Seri...