sabato 10 gennaio 2026

RUGBY SERIE A1/ TIESSE Calvisano domani impegnato a Livorno.

PRIMA SQUADRA: LA FORMAZIONE PER LA TRASFERTA CONTRO IL LIVORNO

CALVISANO – La Prima Squadra del Tiesse Robot Calvisano inaugura il 2026 in Toscana. Domani, domenica 11 gennaio 2026, i gialloneri affrontano in trasferta il Livorno. La gara, valida per la settima giornata del campionato di Serie A1 è in programma alle ore 14,30 sul prato dello stadio “Carlo Montano” di Livorno.

In classifica il Tiesse Robot occupa il quarto posto con 21 punti frutto di quattro successi e due stop. Diverso il rendimento del Livorno che è terzultimo con 9 punti. I toscani fino ad ora hanno raccolto una sola vittoria e incassato cinque sconfitte. Sia i guerrieri longobardi che i biancoverdi sono matricole nel campionato di Serie A1.


Il solo precedente recente tra le due squadre risale al 18 maggio 2025, quando Calvisano e Livorno si incontrarono in una gara secca valida per il terzo atto di playoff per la promozione in A1. In quell’occasione grazie a una rimonta splendida capitan Regonaschi e compagni pareggiarono allo scadere 37-37, conquistando così il pass decisivo per festeggiare il salto di categoria.

“Dopo una pausa lunga come questa sarà di primaria importanza riprendere il ritmo partita e tutti quei meccanismi che ormai possiamo definire automatici di gara in gara – dichiara alla vigilia il capo allenatore Mattia Zappalorto -. Conosciamo bene il valore del Livorno che è una squadra combattiva e alla quale piace giocare palla in mano. Ci aspettiamo una partita giocata a viso aperto e intensa sia dal punto di vista fisico che di quello del gioco”.

“In queste settimane di sosta dal torneo i ragazzi hanno continuato ad allenarsi e questo è assolutamente positivo per la nostra preparazione – aggiunge l’assistente allenatore David Dal Maso -. Siamo consapevoli che Livorno sia una avversaria ostica e che in casa venderà cara la pelle ma al tempo stesso siamo pronti a dare battaglia”.

Al termine della rifinitura di ieri sera, lo staff tecnico ha quasi interamente confermato la stessa formazione titolare che due settimane fa, ha affrontato la capolista Parabiago. La sola novità riguarda il ritorno di D’Apollonia al posto di Bottacin che partirà dunque dalla panchina. Nel pack giallonero in prima linea a sinistra spazio a Cristini, il tallonatore è appunto il recuperato D’Apollonia e a destra gioca Barbotti. In seconda linea ad accompagnare il confermato Gabana c’è Zanetti. In terza linea i due flanker sono Pasquali e Berardi con Talavou Maaa schierato numero 8. Il mediano di mischia è l’esperto Federico Consoli mentre al suo fianco gioca l’apertura Bruniera. La coppia di ali è dunque composta da Michele Consoli e Bini e i due centri sono capitan Regonaschi e Williams. Infine, a chiudere il quindici di partenza c’è Bronzini. Rispetto alla gara precedente c’è qualche cambio pure in panchina. Sono a disposizione: Bottacin, Sabatiello, Manente, Mori, Salvan, Caravaggi, Pisoni e Costantino. Di questi il classe 2006 Pisoni è alla seconda convocazione con la Prima Squadra.

La formazione:
Bronzini, Bini, Williams, Regonaschi ©, M. Consoli, Bruniera, F. Consoli, Talavou Maaa, Berardi, Pasquali, Zanetti, Gabana, Barbotti, D’Apollonia, Cristini.

In panchina:
Bottacin, Sabatiello, Manente, Mori, Salvan, Caravaggi, Pisoni, Costantino.

La direzione della partita è affidata al signor Meschini di Milano.

PHOTOCREDIT: Luigi Caserini

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A1/ A Padova il Verona cede alla distanza con il Valsugana.

Valsugana - Verona Rugby 20-12 | Il Verona impantanato sul campo del Valsugana. Comincia a Padova il 2026 del Verona Rugby.  Il quindici a...