sabato 10 gennaio 2026

RUGBY SERIE A1/ A Padova il Verona cede alla distanza con il Valsugana.


Valsugana - Verona Rugby 20-12 | Il Verona impantanato sul campo del Valsugana.

Comincia a Padova il 2026 del Verona Rugby.

 Il quindici antracite affronta la prima trasferta dell’anno sul campo soleggiato di Valsugana e vuole riprendere il percorso positivo interrotto dalle vacanze natalizie, ma incappa in una prestazione sottotono e non riesce ad avere la meglio contro l’intensità costante di Valsugana.

Coach Badocchi scende in campo con un mix di conferme e novità: dopo una prova da mvp contro Capitolina Zorzetto lascia il posto da titolare a Zurlo in mezzo alla prima linea, mentre nei trequarti la novità è l’esordio dall’inizio di Reuter, ala tedesca già impegnato dalla sua nazionale u20 nell’ultimo europeo.

L’inizio è equilibrato con Verona che sembra averne di più in mischia ma che fatica con l’handling. Al quinto minuto è Valsugana a colpire in rimessa laterale con una furba che sorprende Verona e permette a XXX di andare in meta costringendo il Verona subito a inseguire. La reazione veronese però non si fa attendere: la prima occasione antracite arriva con il solito drive paziente e poderoso che accorcia le distanze con Zurlo. Valsugana porta sempre il baricentro sui ventidue del Verona mettendo una buona pressione, ma è ancora Verona a colpire con una fuga di Lamensa che scappa per quaranta metri e segna la meta del sorpasso.

Con il passare dei minuti però il dominio territoriale si conferma dei padroni di casa che riescono a segnare ancora malgrado due ottime difese antracite sui cinque metri. Una meta e un calcio prima della pausa portano il risultato sul 17-12 al termine di un primo tempo in cui il Verona è uscito poche volte dai suoi ventidue ma ha saputo far male nelle poche occasioni avute.

Il secondo tempo, malgrado i cambi dalla panchina si dimostra ancora complicato. Le due squadre si danno battaglia sul campo pesante e fangoso, con Valsugana che riesce a mettere sempre più pressione e Verona che difende con le unghie e con i denti, ma faticando a costruire azioni pericolose.

Con quindici da giocare arrivano due gialli pesanti a Zorzetto e Zago nel giro di un minuto. Rinunciare a due giocatori esperti e fisici in questa fase potrebbe essere disastroso per il Verona ma anche in doppia inferiorità numerica la squadra tiene duro, concedendo solo un calcio di Mercerat che sbatte sul palo ed entra fortunosamente portando Valsugana sopra il break per il definitivo 20-12.

Il Verona al rientro degli ammoniti si rilancia in avanti a testa bassa e cerca di mettere pressione ai padovani ma manca sempre di precisione e non riesce a passare la barriera di Valsugana. Il risultato finale dice 0 punti in classifica per il Verona che a partire dalla prossima dovrà provare a ridurre il gap con le prime della classe.

“Oggi è difficile guardare il bicchiere mezzo pieno, abbiamo sofferto dal punto di vista territoriale e forse siamo arrivati qui senza la fame e l’intensità che dovevamo portare su questo campo. Abbiamo fatto delle buone difese ma non è bastato, anche i cambi sono arrivati in un momento in cui la partita si è complicata per un doppio giallo. La prossima partita incontreremo la favorita che sta dominando il girone, sarà fondamentale cambiare atteggiamento rispetto a oggi.”

Si riparte sabato prossimo alle 14.30 contro Parabiago in una partita fondamentale per la classifica e ancora più importante per ritrovare solidità e certezze.

(Filippo Baldi)         

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A1/ A Padova il Verona cede alla distanza con il Valsugana.

Valsugana - Verona Rugby 20-12 | Il Verona impantanato sul campo del Valsugana. Comincia a Padova il 2026 del Verona Rugby.  Il quindici a...