venerdì 9 gennaio 2026

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE/ Le "Fiamme" allo stadio Gamboni sfida al HBS Colorno.

  

7^ GIORNATA SOLADRIA SERIE A ÉLITE

I CREMISI INAUGURANO IL 2026 AL GAMBONI CON COLORNO

Roma – Le Fiamme Oro Rugby inaugurano il 2026 davanti al proprio pubblico. Sabato 10 gennaio, con calcio d’inizio alle 14:30, i Cremisi ospitano il Rugby Colorno allo Stadio “Renato Gamboni”, per la 7^ giornata della Soladria Serie A Élite 2025/26.

Il XV della Polizia di Stato ritrova subito un avversario già affrontato a fine 2025, infatti le Fiamme avevano chiuso l’anno solare proprio contro Colorno, imponendosi in trasferta 13-52 nel barrage di Coppa Italia che ha garantito l’accesso alle semifinali.

In campionato, invece, i Cremisi arrivano dalla difficile trasferta di Reggio Emilia, dove nell’ultimo turno del 2025 è maturata una sconfitta per 45-22 contro il Valorugby Emilia. In classifica le Fiamme occupano attualmente il quinto posto con 19 punti, alle spalle del Rugby Viadana (21), impegnato sabato sul campo del Rovigo Rugby, secondo della graduatoria. Il Colorno si presenta invece a Ponte Galeria da penultimo, con 5 punti, alla ricerca di punti pesanti per la salvezza.

Alla vigilia della gara, coach Forcucci (foto) ha inquadrato così il momento e l’avversario: «Gennaio ci offre la possibilità di giocare tre partite su quattro in casa ed è un periodo che vogliamo sfruttare per fare punti. Iniziamo con il Colorno, una squadra che abbiamo già affrontato a dicembre in Coppa Italia, ma questa volta ci aspetta una partita diversa e sicuramente più dura: ci troveremo di fronte una formazione capace di mettere molta pressione con il gioco al piede, che proverà a tenere la palla in campo il più possibile, portando la gara su lunghe sequenze e su un tempo effettivo molto alto. Hanno ottime individualità, soprattutto nei trequarti e in terza linea, e la capacità di variare il gioco già in prima fase li rende una squadra imprevedibile. Da parte nostra vogliamo imporre il nostro gioco, in particolare in conquista e sul punto d’incontro, cercando palloni veloci per mettere pressione e alternare le fasi. L’obiettivo è iniziare al meglio il nuovo anno, ma soprattutto è fondamentale che ogni giocatore, a fine partita, sia soddisfatto individualmente della propria prestazione. Questo è stato il focus principale del lavoro svolto durante la settimana».

Questi i 23 scelti dallo staff tecnico per la sfida di sabato: in prima linea partono Barducci, De Rossi e Carones, con Pisicchio e Piantella in seconda; in terza linea spazio a Chianucci, affiancato da De Marchi e Giammarioli a numero 8. In cabina di regia agisce la coppia Tomaselli-Di Marco, mentre a centri scenderanno in campo Gigli e Forcucci, con Sodo Migliori e Guardiano (capitano di giornata) alle ali. A chiudere il XV titolare ci sarà Cornelli schierato a estremo. A disposizione dalla panchina: Di Censi, Mazzanti, Morosi, Angelone, Bernardini (prima presenza con la maglia cremisi nel massimo campionato), Piva, Canna e Fusari F.

Ad arbitrare l’incontro sarà il fischietto catanese Cosimo Parisi, con i due assistenti, Pompa e Iavarone, e Schipani al TMO.

La probabile formazione

Cornelli; Guardiano (cap.), Forcucci, Gigli, Sodo Migliori; Di Marco, Tomaselli; Giammarioli, De Marchi, Chianucci; Piantella, Pisicchio; Carones, De Rossi, Barducci.

A disposizione: Di Censi, Mazzanti, Morosi, Angelone, Bernardini, Piva, Canna, Fusari F.

(Cristiano Morabito)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A1/ A Padova il Verona cede alla distanza con il Valsugana.

Valsugana - Verona Rugby 20-12 | Il Verona impantanato sul campo del Valsugana. Comincia a Padova il 2026 del Verona Rugby.  Il quindici a...