venerdì 2 gennaio 2026

RUGBY SERIE B4/ Il punto sul Campionato dei Lions Amaranto di Livorno.


Al termine della regular season del campionato di B, verranno promosse in A2 in tutto otto squadre: salto diretto per le prime di ciascuno dei cinque gironi territoriali e per le vincenti degli incroci playoff, che vedranno coinvolte le cinque seconde e la miglior terza.

Dopo le prime sei giornate (dodici quelle ancora in programma), figurano in vetta alla classifica dei cinque gironi CUS Genova, Rovato, Patavium, Lions Alto Lazio e Frascati. Ad ora, gli spareggi playoff prevederebbero Perugia (miglior seconda) - Olbia (miglior terza), San Donà (seconda miglior seconda) - Brixia (peggior seconda) e CUS Catania (terza miglior seconda) - Sondrio (quarta miglior seconda). I playoff si svolgeranno con la formula delle gare di andata (in casa della squadra piazzata peggio) e ritorno (a campi invertiti).

DIECI SQUADRE IN PIU’. Non sono previste retrocessioni nei campionati intermedi (e cioè dall’A1 all’A2, dall’A2 alla B e dalla B alla C). Nella prossima stagione, saranno 60 (e non più 50) le formazioni al via nella cadetteria: alle 42 squadre già protagoniste della B attuale si sommeranno le 18 squadre promosse dalla C. Saranno formati sei (e non più cinque) gironi territoriali, ciascuno ancora di dieci squadre. Rispetto alla stagione in corso, è prevedibile un livellamento verso il basso, anche considerato che ai piani di sopra - tra A Elite, A1 e A2 - saranno impegnate 58 e non, come in questa annata, 50 compagini. In altre parole, per i tanti giovani protagonisti nella prima squadra dei Lions Amaranto, l’annata in corso può risultare preziosa per acquisire utili esperienze e provare nella prossima stagione ad alzare l’asticella.

IN ANTICIPO. Le prime due gare di campionato del 2026 saranno giocate dai Lions Amaranto in anticipo: alle 12:30 (e non alle 14:30) di domenica 11 gennaio il derby toscano sul campo dell’UR Firenze cadetto e alle 14:30 di sabato 17 (e non domenica 18) il match casalingo con la neo-promossa Olbia. I Lions, nelle prime sei giornate, hanno ottenuto 11 punti, frutto di due vittorie e quattro sconfitte. La sensazione è che in questo torneo, le quattro squadre in lotta per un posto al sole - Lions Alto Lazio, Perugia, Olbia e Gubbio - stiano contando su mezzi superiori alle altre sei. I ragazzi allenati da Michele Ceccherini e Francesco Consani - attualmente settimi - hanno i mezzi per scalare posizioni e provare a centrare il proprio miglior traguardo di sempre: finora, al massimo, in B, gli amaranto hanno colto il sesto posto. Intanto massima concentrazione per la partita di Firenze: un match che si preannuncia equilibrato ed aperto ad ogni risultato. (Fabio Giorgi)

- FOTO DAL TEST FRA LIONS AMARANTO E PERUGIA - 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A1/ A Padova il Verona cede alla distanza con il Valsugana.

Valsugana - Verona Rugby 20-12 | Il Verona impantanato sul campo del Valsugana. Comincia a Padova il 2026 del Verona Rugby.  Il quindici a...