mercoledì 7 gennaio 2026

RUGBY SERIE B2/ Girone di ferro per i Barbari del Po di Colorno di Roberto Mandelli !

Nella Serie B Girone 2 quest’anno in gara c’è anche  la squadra dei cadetti del Colorno, ovvero i ben noti  BARBARI DEL PO, sponsorizzata PuntoPack  !  Senza dubbio è un girone impegnativo in quanto oltre ai Barbari come avversarie cadette ci sono anche le seconde squadre dei Lyons Piacenza,  che con la prima squadra partecipa alla Serie A Elite, e quelli del Parma che con la prima squadra invece  gareggia in Serie A2.

    (Una immagine da un test fra Barbari del Po e Brixia - Ph. Lucio Valtorta)

Le altre partecipanti sono Brixia, Bergamo, Rovato, Bassa Bresciana, Fiumicello, Bologna e Pieve. Da quest’anno a guidare tecnicamente il Colorno è presente uno staff composto da diversi tecnici di una certa esperienza, mentre per i cadetti Roberto Mandelli è il principale responsabile.

“ Certo da quest’anno sono alla guida dei cadetti del Colorno – afferma appunto l’ex Azzurro ROBERTO MANDELLI (foto) – sono anche da supporto  come allenatore della prima squadra e del Settore Sviluppo e quando posso magari al sabato mi impegno a dare una mano anche alla squadra dell’Elite, e comunque la domenica sono sempre il XV della Serie B. “

I Barbari del Po in questo Campionato hanno ottenuto tre vittorie con Bergamo, Parma cadetta e Fiumicello, e tre sconfitte con Brixia, Rovato e Bassa Bresciana. Ora la classifica generale del girone 2 vede al comando il Rovato con 27 punti seguito dal Brixia con 21, poi Italian Floor Design Bergamo e Bologna 20, Lyons Piacenza/B 19, Barbari del Po 16, Parma/B 11, Pieve e Fiumicello 6, Bassa Bresciana punti 5.


(Una immagine da un test fra i Barbari del Po e Bassa Bresciana Leno)

“Siamo partiti bene ad ottobre – replica MANDELLI – ma essendo una squadra cadetta, come tutte le altre seconde squadre, dipendono molto dalla prima squadra quindi  quando la cadetta è in difficoltà causa infortuni, come lo è adesso, dobbiamo sopperire a queste mancanze. In ogni modo andiamo avanti e domenica prossima avremo il primo test del 2026 con il Rugby Pieve e vedremo come va. Siamo sempre un po corti numericamente in allenamento e sicuramente tutto cio’ puo’ influire sulla qualità. “

Il girone come detto prima è uno dei raggruppamenti di squadre piu’ competitive per il Campionato di Serie B, per esempio rispetto all’attuale girone 1 !

     (Barbari del Po vs Rovato)

“ C’è da tenere presente che l’anno scorso il Sondrio arrivo’ penultimo  in questo girone, salvandosi dalla retrocessione proprio alla fine del torneo – afferma il tecnico dei Barbari del Po – e spostandosi nel girone 1 al momento ha raggiunto il secondo posto in classifica. Quindi c’è da tenere presente che se nello stesso raggruppamento partecipassero Rovato, Bologna, Bergamo, Brixia che occupano attualmente i primi posti alla fine noi dovremo vedercela con questi club tecnicamente di livello. Insomma al momento siamo un gradino sotto in quanto come detto prima siamo succubi della prima squadra, ma queste tre squadre, che sono quattro prime squadre non cadette, sono delle ottime formazioni e sono convinto che queste occuperanno a fine campionato i primi quattro posti in classifica. Ovviamente la prima andrà in Serie A, la seconda partecipera’ ai play off  e probabilmente la terza classificata potrebbe risultare la migliore delle terze nazionali, permettendogli di giocarsi anch’essa la promozione. E’ un campionato di ottimo livello considerando anche che i valori delle  altre cadette, senza ignorare  Bassa Bresciana e Fiumicello sono team scomodi non facili da superare soprattutto quando giocano sui loro campi casalinghi. “

Roberto Mandelli segue quindi oltre ai cadetti anche la prima squadra del Colorno ed è coadiuvato da Ed Thrower, Pier Paolo Prudente, Oliviero Fabiani, Gonzalo Garcìa, con Marco Letizia preparatore atletico.

 (rr)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A1/ A Padova il Verona cede alla distanza con il Valsugana.

Valsugana - Verona Rugby 20-12 | Il Verona impantanato sul campo del Valsugana. Comincia a Padova il 2026 del Verona Rugby.  Il quindici a...