venerdì 16 gennaio 2026

RUGBY SERIE A2/ Coach Claudio Forte parla dell'imbattuto Piacenza.


Coach Forte esulta dopo la vittoria «Primi in classifica e ancora imbattuti»

Claudio Forte, allenatore del Piacenza, dopo aver seguito la partita dalla tribuna scende a festeggiarecon la sua squadra. «Vittoria meritata e partita giocata come l’avevamo preparata in settimana. Peccato non essere riusciti a marcare la quarta meta ma va bene così : siamo primi in classifica e ancora imbattuti». Sandro Pagani, responsabile della difesa, aggiunge: «il rugby è uno sport sincero. 

La squadra più “forte” vince sempre e oggi la squadra più forte è stata la nostra. Siamo stati i migliori nel lancio del gioco, negli impatti dell’uno contro uno, nelle fasi statiche e nei piccoli dettagli: tutto è andato per il verso giusto. Forse potevamo essere più efficaci nel punteggio però siamo sempre stati dominanti. Parma si è confermata una gran bella squadra e avrà modo di farsi valere nel prosieguo di questo campionato ancora tutto da giocare».

Un po’ di amarezza, comprensibile, da parte di Filippo Frati, coach del Parma. «Perdere non fa mai piacere ma questa sconfitta è anche un po’ il frutto di ciò che non siamo riusciti ad esprimere.

(In foto coach Claudio Forte)

Su tutto direi certamente la rimessa laterale, fase di gioco che nelle gare precedenti ha sempre rappresentato uno dei nostri punti di forza. E’ arrivata la nostra prima sconfitta però i ragazzi hanno lottato e quindi cista che il Piacenza, abbia fatto meglio di noi nel muovere la palla, in difesa, nello sfruttare le occasioni: complimenti ai biancorossi».

Man of match: titolo conquistato da Joaquin Guerra per la terza volta in questo campionato, e non solo per le 12 mete realizzate in queste prime sette giornate: un’enormità per un tallonatore. «Il merito è da condividere con i miei compagni e con l’allenatore che mi permette di giocare un po’ “dentro” e un po’ “fuori” dalla mischia, come piace a me. In allenamento abbiamo lavorato parecchio sui drive e sulle touche e direi che oggi hanno funzionato bene. Parma resta comunque una buona squadra ed i giocatori ci hanno rispettato: è stata proprio una bella sfida dura sul piano fisico».

(Leonardo Piriti – La Liberta’)

- foto di Monica Della Valle)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE/Per il Colorno sfida casalinga con i Lyons Piacenza.

HBS COLORNO: I CONVOCATI PER LA SFIDA COI LYONS    Colorno, 16 gennaio 2026  –  il coach Gonzalo Garcia ha convocato i 23 giocatori per ...