Due terzi del campionato di B, o almeno della regular season, sono in archivio. Dodici le giornate giocate, sei quelle ancora da disputare.
Nella parte bassa della classifica del girone 4, il raggruppamento del centro Italia, la LundaX Lions Amaranto, ottava – cioè terzultima – con 22 punti all’attivo, vanta otto lunghezze di margine sull’UR Firenze, penultimo, e 13 sul fanalino di coda Jesi.
L’ultima retrocederà direttamente, mentre la penultima disputerà, con le none degli altri quattro gironi, i play-out, al termine dei quali verranno individuate le ulteriori tre squadre da condannare alla discesa in C. Di fatto, in ottica salvezza, la LundaX Lions Amaranto deve concentrare la sua corsa sull’UR Firenze cadetto, con cui ha peraltro gli scontri diretti favorevoli: i punti di margine sugli stessi gigliati sono, virtualmente, ‘otto e mezzo’. Domenica prossima il campionato di B osserverà un turno di riposo. Alla ripresa, il 2 marzo, i livornesi ospiteranno la Capitolina Roma cadetta, mentre l’UR Firenze cadetta renderà visita al Perugia. Poi, il 9 marzo, si giocheranno Gubbio – LundaX Lions Amaranto e UR Firenze cadetto – San Benedetto. Il 23 marzo, nel quadro della 15° giornata, ci saranno LundaX Lions Amaranto – Cavalieri Prato/Sesto cadetti e UR Firenze cadetti – Capitolina cadetta.
Nella domenica successiva, si giocheranno CUS Siena – LundaX Lions Amaranto (un derby toscano che passerà negli annali, anche perchè sarà analizzato in un libro scritto a quattro mani da un romanziere e da un giornalista) e Lions Alto Lazio – UR Firenze cadetto, il 6 aprile i labronici renderanno visita allo Jesi e i gigliati ospiteranno il Gubbio e infine, nell’ultima giornata, il 27 aprile, disputeranno LundaX Lions Amaranto – Perugia e Cavalieri cadetti – UR Firenze cadetti.
Chi vuole, può effettuare calcoli e proiezioni, ma senza farsi scoprire dall’allenatore dei livornesi, Giacomo Bernini, che sta continuando a lavorare partita dopo partita, per far acquisire alla propria squadra, composta in larga parte da giovani e giovanissimi, utili esperienze.
- FOTO DAL TEST FRA LIONS AMARANTO E SAN BENEDETTO -
(Fabio Giorgi)
Nessun commento:
Posta un commento