FIAMME ORO RUGBY
13^ GIORNATA SERIE A ÉLITE 2024-25
CREMISI A CACCIA DI PUNTI NEL DERBY CON LA LAZIO
Roma – Terza stracittadina della stagione per il XV della Polizia di Stato che, sabato 1 marzo alle 14,30, sul campo del “CPO Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa, affronterà la Lazio Rugby 1927 nell’incontro valido per la 13^ giornata della Serie A Élite 2024-25.
Incontro importante per i Cremisi che sono chiamati ad una vittoria per non perdere il treno per le fasi finali del campionato, attualmente distante 9 punti, ossia le lunghezze che intercorrono tra le Fiamme e il Valorugby Emilia quarto in graduatoria.
Nel match di sabato, le Fiamme si troveranno di fronte una Lazio, già battuta nei due incontri precedenti in Coppa Italia e campionato, anch’essa in cerca di punti, ma per la salvezza, e soprattutto della prima vittoria della stagione.
Una partita, dunque, da prendere con le molle e senza guardare alla classifica che conta un divario di 28 punti tra le due squadre, poiché un derby, per definizione, è un match che implica più di una motivazione al di fuori dell’ambito tecnico, così come ricorda coach Daniele Forcucci (FOTO) : «Siamo in un momento della stagione in cui non possiamo sbagliare, perché una sconfitta potrebbe decretare l’esclusione dalle fasi finali del campionato. Il derby è per definizione una partita particolare e che assottiglia le differenze tra le squadre sul campo. Noi abbiamo un grande rispetto per la Lazio, quindi sicuramente non la sottovaluteremo, anche perché sul proprio campo ha fatto ottime prove con squadre anche di alta classifica. La Lazio sa usare molto bene il gioco al piede ed è molto brava ad attaccare da turnover da tutte le zone del campo, di conseguenza dovremo essere molto precisi e ordinati sul punto d’incontro, offensivo e difensivo, restare disciplinati e non concedergli turnover o calci di punizione. Sarà fondamentale il possesso, ma anche avere pazienza nelle lunghe sequenze di gioco, senza mai essere frenetici. Territorio e possesso saranno le chiavi della partita».
Questi i 23 che scenderanno in campo per il Derby della Capitale: Riccardo Bartolini, Niccolò Taddia e Alessandro Vannozzi comporranno la prima linea, mentre in seconda ritorna Davide Fragnito a far coppia con Nicola Piantella; Matteo Drudi e Andrea Chianucci saranno i due flanker, con Andrea De Marchi a numero 8; capitan Carlo Canna vestirà la maglia numero 10 e al suo fianco, a mediano di mischia, ci sarà Gianluca Tomaselli; Ferdinando Fusari e Alessandro Forcucci saranno i due centri, mentre il triangolo allargato vedrà in campo Cristian Lai e Michael Mba alle ali, con Simone Cornelli a chiudere la formazione ad estremo. Pronti a subentrare dalla panchina: Vittorio Carnio, Fabio Morosi, Guido Romano, Massimiliano Chiappini, Renato Giammarioli, Simone Marinaro, Filippo Di Marco e Arturo Fusari.
Direzione dell’incontro affidata al signor Manuel Bottino, che si avvarrà della collaborazione dei due assistenti, Daniele Pompa e Leonardo Masini, e di Emanuele Tomò al Tmo.
La probabile formazione
Cornelli; Mba, Forcucci,
Fusari F., Lai; Canna (cap.), Tomaselli; De Marchi, Chianucci, Drudi; Piantella
Fragnito; Vannozzi, Taddia, Bartolini
A disposizione: Carnio, Morosi, Romano, Chiappini, Giammarioli, Marinaro, Di Marco, Fusari A.
(Cristiano Morabito )
Nessun commento:
Posta un commento