Il Campionato di Serie B Girone 1 entra nella fase terminale della stagione agonistica.
E’ estremamente arduo fare previsioni su chi salira’ in Serie A ed anche su chi scendera’ in Serie C, e chi dovrà sopportare l’appendice dei play out. Per quanto riguarda il passaggio alla Serie A a sei giornate dalla conclusione il CUS Genova, diretto tecnicamente da Paul Marshallsay) attualmente è capolista con 51 punti seguito come un ombra dal sorprendente Stade Valdotain a 49. La lotta per la promozione sembra proprio restringersi a questi due club che dovranno incontrarsi tra l’altro a Sarre/Aosta domenica 9 marzo in un delicato confronto diretto.
Prima di quel test pero’ il CUS, che questa domenica sara’ di scena in Sardegna con l’Amatori Capoterra, ora terzo in classifica, lo Stade si giochera’ molte delle sue credenziali lo stesso giorno a Rho, formazione imprevedibile. Sia il CUS Genova che lo Stade in futuro avranno a disposizione due confronti casalinghi e ben quattro fuori casa, con varie “trappole” disseminate sul percorso.
(Nicolo' Migliorini capitano del CUS Genova Rugby)
Il CUS quindi ricapitolando avrà nell’ordine la sempre difficile trasferta di Capoterra, poi il test di Sarre/Aosta, il Savona al CarliniBollesan, di seguito doppio consecutiva trasferta in Lombardìa, prima a Rho e poi a Cernusco, ed infine all’ultima giornata di Campionato a Genova nel derby con la Pro Recco. Per lo Stade Valdotain invece dopo la già citata trasferta del Molinello con il Rho, la sfida diretta con il CUS, la trasferta in riviera con la Pro Recco, la partita interna con il Cernusco, poi test ad Ivrea ed infine l’ultimo appuntamento stagionale in Valle d’Aosta con l’Amatori Capoterra. Non puo’ far testo la netta affermazione dei cussini ottenuta a Genova il 2 novembre scorso con il team isolano, in quanto il XV sardo ha migliorato il suo cammino, e senza dubbio cerchera’ di sfruttare al meglio l’opportunità di giocare davanti al proprio appassionato pubblico.
A nostro avviso è che probabilmente ci si giocherà comunque la promozione “al punto”… e vinca il migliore. Per quanto riguarda la zona “rossa” per ottenere la salvezza dalla retrocessione molto probabilmente sara’ una vera roulette russa fra tre club, ovvero Varese, Pro Recco e Savona, e probabilmente decisivi i confronti diretti Ecco, comunque, la classifica aggiornata del Girone 1: CUS Genova punti 51, Stade Valdotain 49, Amatori Capoterra 35, Rho 33, Cernusco ed Ivrea (*) 30, CUS Milano/B 28, Pro Recco (*) e Varese 16, Savona punti 9. (*) = una partita in piu’ anticipata.
(Luca Ricca, con l'ovale in mano, è il mediano d'apertura del XV genovese)
Intanto questa domenica è
prevista la quarta giornata del girone di ritorno con Rho – Stade Valdotain,
Amatori Capoterra – CUS Genova (arbitro Simone Sironi di Roma), Savona – CUS
Milano/B, Cernusco – Varese, Pro Recco – Ivrea 20/16 giocata in anticipo sabato scorso. (rr)
Nessun commento:
Posta un commento