venerdì 10 maggio 2024

RUGBY LIGURE/ Il programma del fine settimana della palla ovale ligure.

 

I Campionati del rugby volgono quasi tutti a conclusione, ed in certi casi come per esempio nella Serie B, sono in ballo anche i play out. Questa fase iniziera’, pero’ non questa settimana bensì domenica prossima  19 maggio e, nelle semifinali di andata, la Pro Recco dovrà vedersela inizialmente a Favaro Veneto con il Rugby San Marco VeneziaMestre, mentre il test di ritorno si giocherà ovviamente al Carlo Androne di Recco. L’altro confronto dei play out sara’ invece giocato fra gli Highlanders di Formigine/Modena ed il Benevento.


   (Una immagine dal test del girone di andata tra CUS Genova e Lecco Tuttocialde-Agostani terminato in parità)

Le due squadre vincenti otterranno la salvezza dalla retrocessione anticipata mentre le due perdenti si incontreranno con partite  di andata e ritorno, e solo la perdente retrocedera’ in Serie C. Nell’attesa di questi delicati confronti questa domenica invece sono in programma nel Girone 1 della Serie B due recuperi. L’Amatori Capoterra sara’ di scena ad Ivrea mentre il CUS Genova sfiderà al centro sportivo del Bione di Lecco  (arb. D. Marzetta di Brescia) la TuttoCialde-Agostani. La formazione lombarda guidata tecnicamente da Sebastian Damiani meritatamente occupa il secondo posto in classifica e, anche se non ufficialmente, i blu celesti dovrebbero ottenere la promozione in Serie A, in quanto la squadra migliore classificata nei rispettivi gironi. Il CUS Genova proviene da un Campionato del tutto particolare, fatto di alti e bassi, purtroppo falcidiato da molti infortuni, ed alcuni purtroppo con lungo recupero, ed a meta’ torneo dal forzato cambio di allenatore. Considerando tutto un settimo posto in graduatoria, al momento, è quindi accettabile. Domenica a Lecco non sara’ certo una passeggiata anche se al CarliniBollesan questi avversari riuscirono a pareggiare solo  su penalty ed all’ultimo minuto di gioco. I convocati del CUS Genova: Migliorini(v.cap), Tessiore, Tempesta, Ghiglione, Vimercati, R. Granzella, Casellato, Bertirotti(cap.), Petronio, Satta, Iazzetti, Ruiz, Giacobbe, Bosìa, Giuliano. In  panchina: Rayane, Said Rifi, Pezzana jr., Bruzzone, Gadaleta, Filippas.  

SERIE B GIRONE  1 CLASSIFICA GENERALE: Piacenza punti 106, Lecco TuccoCialde-Agostani 89, Bergamo 86, Amatori Capoterra (*) 64, Rho 54, CUS Milano/2  44, CUS Genova 42, Ivrea (*) 39, Cernusco 37, Savona 33, Varese 30, Pro Recco  25.

Il programma per la Serie C  nel girone promozione prevede per domenica il test casalingo  (CarliniBollesan h. 15,30 arb. Costa) dell’Amatori Genova che se la vedrà con il Cuneo Pedona. In questo torneo lo Stade Valdotain ha ottenuto anticipatamente la promozione in  Serie B.

Nell’altro Campionato di Serie C, quello Interregionale ligure piemontese dove c’è in palio la Coppa Mari & Monti, momento dedicato ai recuperi. Questa sera, venerdì 10 (h. 21,00 arb. S. Carrubba), in programma Volvera contro Collegno, mentre per domenica sono previsti gli altri test tra Le Tre Rose Casale con Province dell’Ovest (Campo Ronzone h. 15,30 arb. G. Frisone), Val Tanaro con Union Riviera (Calleri di Farigliano h. 16,30 arb. D. Fasciolo), e DR FERROVIARIA Spezia con Moncalieri (c.Denis Pieroni Pieve/Spezia h. 15,30 arb. Kamili). L’attuale classifica di questo girone vede al comando il CUS Piemonte Orientale con 36 punti seguito da Province dell’Ovest (*) con 31, poi Amatori Novara 30, Volvera (*) 27, Collegno (**), Union Riviera (*) 21, Lions Tortona (*) 19, Spezia (*) 15, Moncalieri (*) 11, Val Tanaro (*) 10, Le Tre Rose Casale M.  – 8. (*) = da recuperare.

   (Foto dalla partita giocata tra Amatori Genova e Stade Valdotain vinta dai valdostani)

Tra le squadre liguri impegnate nei tornei giovanili nella categorie Under 18 il Savona sara’ di scena ad Ivrea (C. Diego Santi h. 12,00 arb.Pelassa), le Province dell’Ovest giocheranno invece a Torino (Comunale S. Ambrogio h.12,30). Tra gli Under 16 l’Amatori Genova sfidera’ il Biella (domenica h.12,30 arb. Cassinelli), e l’Union Riviera si trovera’ di fronte i pari età  dell’Ivrea (dom. h. 12,30 PinoValle/Imperia arb. Scopelliti).

Intanto la prossima settimana anche il rugby sara’ di scena al Torneo Ravano giunto alla trentanovesima edizione,  che assegnerà anche la trentesima Coppa Paolo Mantovani. La fondazione Torneo Ravano promuove i valori dello sport con particolare accento aulle attività motorie  giovanili non agonistiche. Il torneo è ormai un evento tradizionale della citta’ e avrà grande rilievo quest’anno in cui Genova è Capitale Europea dello Sport 2024. 

   (Una immagine dal torneo di minirugby al Torneo Ravano del 2023)

Tutti i tornei ovviamente sono riservati a formazioni di bambini e bambine delle scuole elementari di III, IV e V. Il torneo di minirugby si svolgerà al Padiglione Blu “Jean Nouvel” alla Fiera del Mare. Al rugby saranno dedicate tre giornate di gare partendo da martedì 14 maggio dalle ore 9,25  e chiusura entro le ore 13,15 circa. In campo i team scolastici della L. Garaventa, Villa Banfi, Foglietta, Ferrero, S. Giovanni Battista. Mercoledì 15 maggio sempre con inizio per le 9,25 e sino alle 11,00 circa si disputeranno gli spareggi di qualificazione, mentre giovedì 16 il torneo si chiudera’ con le finali, che avranno tra le scuole partecipanti due istituti della Valle d’Aosta. (rr)

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ A Calvisano divertimento e tanto rugby al Torneo Fiesta!

È giunta al termine la terza edizione del Torneo Fiesta! Il weekend appena trascorso si è svolto all'insegna dello sport e del divertim...