Genova. Consegnati oggi presso la stazione di Piazza Principe a Genova due nuovi treni Rock che portano a 45, sui 48 previsti, il numero dei treni regionali oggetto del Contratto di Servizio sottoscritto nel 2018 tra Regione Liguria e Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS.
Il lotto complessivo prevede 5 nuovi treni Jazz, 15 Pop e 28 Rock (di cui ancora 3 da consegnare) a cui vanno aggiunti i 20 complessi Vivalto a 5 o 6 carrozze trainate da locomotore 464. Grazie al suo completo rinnovo, la flotta ligure è tra le più moderne del Paese, abbassando l'età media dei treni a 4 anni e mezzo contro gli oltre 25 del 2017.
"La nuova dotazione di treni sui binari
della Liguria - ha detto il presidente ad interim della Regione Liguria - si
traduce in una tangibile efficacia e qualità dei servizi per i nostri pendolari
così come per i turisti. I treni che presentiamo oggi hanno un'attenzione
maggiore alla sicurezza, agli accessi e alle postazioni, ad esempio per chi ha
difficoltà motorie, aree per e- bike di ultima generazione, inoltre sono
costituiti da materiali riciclabili e consentono di ridurre significativamente
i consumi energetici rispetto a flotte più datate. Gli investimenti nei
trasporti regionali e le recenti politiche per i giovani dimostrano quanto
Regione Liguria tenga a garantire servizi qualitativamente migliori e a
contribuire con concretezza alla sostenibilità ambientale e
sociale".
Questi due treni entreranno subito in servizio
sulle linee liguri e nella modalità doppia composizione nei weekend tra
Milano-Genova e le riviere di Levante e Ponente, raddoppiando i posti
generalmente offerti fino a 2400.
“Mancano solo tre treni per completare la
fornitura pervista dal contratto, che ha come obiettivi il completo rinnovo del
materiale rotabile circolante in Liguria e il notevole abbassamento dell’età
media dei convogli, che ci permette di avere la seconda flotta più giovane
d'Italia - ha dichiarato l'assessore regionale ai Trasporti – con il
miglioramento della qualità del servizio con la riduzione dei disservizi,
l’aumento della velocità commerciale, l'efficientamento della gestione attraverso
la riduzione dei costi e, cosa non di certo trascurabile, l'accessibilità alle
persone a ridotta mobilità su oltre il 90% dei treni regionali”.
Rock è un treno del gruppo Hitachi
completamente assemblato in Italia: può raggiungere i 160 km/h di velocità
massima e ospitare circa 1.100 persone, con oltre 600 sedute. Elevato il
comfort a bordo con maggiore spazio per le gambe, postazioni bici, il
“poggiabimbo” nella toilette universale, predisposizione alla rete Wi-Fi di
bordo, prese Usb. Le postazioni per le sedie a rotelle sono collocate nelle
immediate vicinanze delle porte di accesso, così da ridurre al minimo il
tragitto all’interno del rotabile. A bordo, infine, è presente un sistema di
videocamere di sorveglianza a circuito chiuso per garantire maggiore sicurezza
ai passeggeri.
Nessun commento:
Posta un commento