L’altro ieri, mercoledì 22 maggio, l’Oval Stadium di Sant’Olcese ha
ospitato la seconda manifestazione di
rugby promozionale, riservato alle rappresentative scolastiche delle scuole
medie della Val Polcevera.
A Sant’Olcese, con tre pulman ed alcuni pulmini, sono saliti oltre 120
giovani ruggers, in rappresentanza delle scuole medie di Bolzaneto,
Campomorone, Pontedecimo, Serra Ricco’ e Sant’Olcese.
La giornata, gestita da giocatori ed educatori dell’Amatori Rugby Genova, è stata caratterizzata da oltre 30 match di rugby touch. La classifica finale ha visto dominare le formazioni dell’Istituto Comprensivo di Ge/Bolzaneto coordinato dai professori Alberti e Poggi.
L’Amatori Rugby Genova è stata ben lieta di fare gli onori di casa mettendo a disposizione trasporti e campo di gioco. Gradita la visita anche del Vicepresidente del Consiglio Regionale Armando Sanna che costantemente cerca di stimolare e dare manforte alle attività sportive della Valpolcevera. Coordinatore della manifestazione Francesco Sacchini, già tecnico della Società e del Comitato Regionale della Federazione Italiana Rugby. Oltre agli incontri di rugby touch, i giovani atleti si sono confrontati anche in alcune prove di abilità tecniche del rugby come: placcaggi, calci piazzati e passaggi di precisione.
Il supporto tecnico ed organizzativo è stato garantito da atleti della Società azulgrana: sul campo hanno lavorato i giocatori della prima squadra Cristiano Sacchini, Abdul Tiache, Davide Bedocchi, i giocatori della formazione Under 18 Giacomo Pedemonte e Mbrouck Amza e la giocatrice di rugby femminile Manuela Torre. Nella gara di precisione sui passaggi hanno ottenuto risultati interessanti i ragazzi: Stafa, Agosti, Danovaro, Cannella, Montaldo, Corrias, Dagna di Pontedecimo, Paolina e Manzi, Carpanelli di Serra Ricco’, Cavalli di Campomorone. Paolo Barabino, Presidente dell’Amatori Rugby Genova traccia un rapido bilancio: “ siamo estremamente soddisfatti del magnifico rapporto che si è instaurato con le scuole della Valpolcevera. La professionalita’ e soprattutto l’impegno profuso dagli insegnanti chi hanno supportato in questo ambizioso progetto. I numeri della giornata di oggi rappresentano un confortante traguardo, nell’ottica di far crescere il rugby in Valpolcevera.”
La prof. Sesi Coriasco dell’Istituto Comprensivo di GE/Pontedecimo ci
tiene ad esprimere il proprio entusiasmo: “per il secondo anno concludiamo, qui
sul campo dell’Amatori, un interessante percorso formativo che ha coinvolto
alcune centinaia di nostri giovani studenti.”
Un grazie particolare va alla fotografa azulgrana Graziella Spagnolo e al prof. Massimo Rattazzi che è
riuscito a coinvolgere tutti i professori presenti ad aderire alla
manifestazioneed in particolare il prof. Marco Parodi, la prof.ssa Elisa
Martelli, ìprof. Sesi Cordasco, prof. Cecilia Micheli, prof. Federica Poggi e
prof. Poggi.
Nessun commento:
Posta un commento