venerdì 31 maggio 2024

RUGBY GIOVANILI/Il Recap del Superba Rugby Genova.


Abbiamo trascorso il lunedì a far decantare le emozioni vissute in questo bellissimo weekend di gare, due giorni estremamente rappresentativi dei valori che il nostro sport trasmette ai ragazzi e del modo in cui amiamo vederli crescere: rispetto, divertimento, gioco e risate e, non ultimo, quello spirito di sacrificio fondamentale per maturare e mettersi alla prova nell’affrontare le difficoltà.

 Partiamo con i nostri amati cinghialoni della U14 che, domenica, hanno partecipato al Torneo delle Fragole ottimamente diretto dal San Mauro Rugby in quel di Torino, ultimo appuntamento di rugby a 15 della stagione per i nostri ragazzi.

La squadra è oltremodo decimata dalle assenze e si presenta nel capoluogo piemontese con solo 14 ragazzi.

Rapido consulto con gli arbitri per verificare la fattibilità di un'idea e i nostri tecnici, insieme ai ragazzi, decidono di affrontare il torneo giocando un uomo in meno in tutte le gare.  

Inferiorità numerica che, nella partita inaugurale, raddoppia a causa di un cartellino giallo ma questo non ferma i nostri atleti che, seppur in svantaggio, riescono a rimontare e a vincere contro Volpiano Rugby portando sul campo una quantità di capacità di soffrire e reagire che sorprende davvero tutti. 

E, come la prima partita, anche le due seguenti sono strepitose battaglie che coinvolgono e divertono i tifosi, due partite all’insegna dell’equilibrio dove i nostri cinghiali neroverdi hanno mostrato una fantastica difesa avanzante, enorme coraggio e quella grandissima voglia di giocare che ha permesso loro di vincere il torneo.

Al fischio finale del match decisivo con Villorba è inevitabile un boato di gioia ricco di abbracci, applausi meritatissimi e anche con qualche lacrima, di gioia tra i giocatori, di commozione tra i genitori, e chissà se proprio quella coraggiosa scelta iniziale abbia permesso ai nostri ragazzi di dare quel 200% che abbiamo visto portar loro sul terreno di gioco.

Bravi davvero!

Un grazie di cuore a A.S.D. Volpiano Rugby, CUS Torino e Villorba Rugby per queste partite così ricche di emozioni, equilibrio e sportività, a Monferrato Rugby per il tifo reciproco a rinsaldare un’amicizia nata sul campo a Recco e a Rugby San Mauro Torino Official per l’invito e la magistrale organizzazione, come detto anche in un commento sulla loro pagina, è stato davvero un piacere conoscerli e partecipare al torneo.

(Foto Paolo Trucco)

 

Ed ecco anche la seconda parte di un weekend tutto cuore e palla ovale. 

  Da Torino torniamo virtualmente verso casa e ci fermiamo lungo la A7 agli impianti sportivi di Casella dove, tra sabato e domenica, si è svolta l’ottava edizione del torneo “Fave e salame” organizzata dagli amici degli Amatori Rugby Genova, appuntamento ormai tradizionale della primavera rugbistica ligure e non, e alla quale abbiamo partecipato col trio di under 8/10/12.

Nel post precedente parlavamo dei valori del rugby e di come questo sport sia formativo per i ragazzi, sul campo di Casella abbiamo davvero potuto respirare e toccare con mano tutto questo.

Un torneo ricco di allegria e spensieratezza dove i nostri cinghialotti, al netto delle numerose assenze, (maggio si sa è mese di comunioni e appuntamenti vari) hanno giocato con grinta, cuore e col sorriso, non mollando mai neanche nei momenti di difficoltà, regalando comunque entusiasmo e battagliando da veri cinghiali.

Un torneo che è una vera festa per chi ama il rugby, ricco di musica, la u12 è stata accolta da una cornamusa e le altre leve dalla banda, con uno spettacolare terzo tempo che è vera condivisione di esperienze tra tutti i partecipanti, atleti e non, condivisione tanto forte che, sul campo,alcuni dei nostri ragazzi hanno girato la maglietta e sono andati a completare atre squadre con meno bimbi ingaggiando vere e proprie sfide con coraggio e decisione, in pieno spirito rugbistico.

Un torneo che ha rappresentato l’esordio per qualche nostro cinghiale, entrati un po’ timidi sono usciti saltellanti e felici quasi pronti a giocarne subito un altro e dove un nostro U8 ha festeggiato il compleanno insieme ai compagni di squadra.

Un torneo dove abbiamo potuto ammirare una marea di piedini scalzi correre sull’erba dietro a un’ovale dopo che la proposta di giocare senza scarpinii fatta dai nostri tecnici e dai nostri ragazzi è stata accolta con entusiasmo dalle altre squadre regalando così a tutti i presenti vere istantanee di gioiosa libertà.

Ritorniamo a casa estremamente felici di questa giornata che ci ha regalato bellissime emozioni che conserveremo a lungo.

Un grande abbraccio a tutte le squadre con le quali abbiamo avuto la fortuna di condividere queste ore di felicità, gioco e confronto e un enorme grazie alla bellissima macchina organizzativa degli Amatori Rugby Genova , fatta di una marea di volontari e fatta di cuore, testa e attenzioni, come solo i veri rugbisti.

Foto U8 genitori

Foto U10 Frassinetti

Foto U12 Costa

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...