giovedì 23 maggio 2024

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ CUS Milano Rugby e Progetto Insieme al Liceo Vegio di Lodi

 

CUS MILANO RUGBY E PROGETTO INSIEME AL LICEO MAFFEO VEGIO DI LODI

Splendida mattinata per Cus Milano Rugby e Progetto Insieme al Liceo Maffeo Vegio di Lodi per un giovedì all’insegna del divertimento, quello sano, che non lascia indietro nessuno.

Protagonisti assoluti 12 ragazze e ragazzi del Gruppo Inclusione e una classe seconda, con molti altri compagni a fare la ola a bordo campo. Una mattinata di giochi senza barriere né frontiere, in cui quattro educatori sportivi della società milanese, con a capo Beppe Fulgoni, sono stati coadiuvati da uno stuolo di docenti di sostegno ed educatori del Liceo, con il coordinamento sportivo da parte degli insegnanti di motoria Andrea Ciceri e Luca Viapiana.


<< Iniziative come questa – commenta la professoressa Giusj Longo, referente del Gruppo Inclusione – sono fortemente volute perché sono sinergiche con il nostro obiettivo di abbattere la barriera n. 1 in tema di disabilità, che è sempre quella mentale. Occorre ribaltare la percezione comune, che abbina la disabilità all’ostacolo e al limite. In secondo luogo, attività come quella odierna lavorano ad ampio spettro su tutta la popolazione studentesca, perché avvicinano tramite il “fare insieme” ciascun ragazzo a ogni altro, trasversalmente, dando una picconata alla paura del diverso>>.

La mattinata, che si è conclusa con i sorrisi di un festante terzo tempo, si colloca a tutto tondo all’interno dell’ampia e collaudata progettualità sociale di Cus Milano Rugby e di Progetto Insieme.
Sullo sfondo del consueto intervento in ambito scolastico, che costituisce il pane quotidiano della progettualità, si sono innestate tutte le attenzioni della mixed ability e del rugby integrato, per una meta in cui arrivare proprio tutti, tutti #insieme!

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...