lunedì 20 maggio 2024

RUGBY GIOVANILI/ Il Recap del fine settimana dello Stade Valdotain.

 

Recap del weekend

Sabato 18 e domenica 19 maggio 2024

Weekend intenso per le giovanili Stade.

L’U14 scende in campo sabato per un triangolare con Amatori Genova e Monferrato Rugby, imponendosi sui primi per 38 a 12 e perdendo con i secondi 0 a 19. L’U16 partecipa per l’intero fine settimana al torneo Pesciolino all’Isola d’Elba, dove chiude in classifica con la 7ima posizione. Grande domenica invece per l’U18 che per il 3° anno consecutivo vince il Trofeo Mari&Monti, imponendosi sugli Amatori di Genova per 24 a 7.

● Campionato | U18

Domenica 19 maggio, Stadio CarliniBollesan di Genova (GE)

Amatori Genova – Stade Valdotain 7/24

Starting XV: Mattiacci Raffaele, Marchesini Massimo, Fasoli Diego, Calvone Andrea, Canino Andreas, Donnet Cedric, Panetti Nicolas, Deval Ryan, Tarabella Alessandro, Tolnai Maurizio, Planaz Pietro, Maietti Gabriele, Tolnai Paolo, Moore Pablo, De Meyer Carlo.

A disposizione: Stella Michele, Novani Alessandro, Stanichievici Gianluca, Molinatti Simone, Fusetti Elias, Fusetti Xavier, Paggioro Filippo. Allenatori: Parra German, Colaiuda Aldo

Marcatori: 6’ Deval, nt 15’ Maietti, tr. Maietti 31’ Maietti, tr. Maietti 41’ Tarabella, nt 61’ meta Amatori Genova

Commento partita

Bella domenica di maggio per giocare a rugby. Ci troviamo a Genova per disputare la finale della Coppa Mari & Monti contro la squadra locale degli Amatori Genova.

Partita molto impegnativa contro i primi della classe nel girone qualificazione e tra le più difficili degli ultimi anni.

Comincia la partita e le due compagini, molto concentrate, iniziano la fase di studio reciproco, ma dopo soli 2 minuti, i nostri avversari provano a trasformare una punizione a seguito di un nostro fallo, bisogna sfruttare ogni occasione per fare punti. Fortunatamente per noi il loro calciatore non è preciso e calcia a lato, su rimane 0 - 0. Passano 2 ed iniziamo ad imporre il nostro gioco, purtroppo l'arbitro considera avanti la palla che Fasoli schiaccia in meta dopo una bella percussione a seguito di una touche vinta. Passano solo 2 minuti, il 6°, e Tolnai Paolo recupera un pallone calciato dagli avversari sotto pressione per aprire il gioco sui tre quarti, Deval vede il buco, si inserisce e si invola in meta, 0 - 5, Maietti calcia a lato.

La concentrazione dei ragazzi gialloneri è altissima, così come il ritmo di gioco. Gli avversari provano a contenere i valdostani ma al 15° l'ennesima giocata in velocità dei nostri tre quarti, porta Maietti a marcare la 2° meta giallonera, 0 - 10, lo stesso Maietti trasforma per il 0 - 12. I valdostani continuano a pigiare sull'acceleratore, gli avversari riescono ad affacciarsi fino ai 22 metri in sporadiche occasioni, sempre contratte ottimamente dalla nostra difesa oggi impeccabile. Ed è così che al 31° minuto la coppia De Meyer - Maietti confeziona un'altra meta in eleganza e velocità, con quest'ultimo a schiacciare in mezzo ai pali, 0 - 17, sempre Maietti trasforma la meta con un drop (calcio di rimbalzo), 0 - 19, e si va a chiudere con questo risultato.

Inizia il 2° tempo ed il timore di un calo di concentrazione è palpabile tra il pubblico, ma così non è, i ragazzi partono subito forti schiacciando gli avversari nei loro 22 metri costringendoli al 40° minuto ad un calcio di liberazione che viene intercettato e trasformato in occasione d'attacco, con un fortunoso gioco da funamboli, portando Tarabella a marcare la 4a meta, 0 - 24, anche stavolta Maietti calcia di poco a lato.

Partita ormai chiusa, inizia la sequenza di cambi per dare fiato a chi ne ha speso tanto fino ad ora, ma nulla cambia, fino al 60° minuto, quando in un impeto di orgoglio, i locali riescono a portarsi oltre l'ostacolo e marcare il loro unico punto, trasformato, 7 - 24. La partita si porta alla conclusione senza che cambi la musica, con i giovani gialloneri a conquistare terreno e a rischiare di marcare ancora. Fischio finale ed apoteosi per i nostri ragazzi che, per il 3° anno consecutivo conquistano Il trofeo Mari&Monti.

● Campionato | U16

Sabato 18 e domenica 19, Campo sportivo di Portoferraio, Isola d’Elba (LI)

Stade Valdôtain Rugby partecipa al Torneo Pesciolino Isola d’Elba

Stade Valdôtain risulta 7° classificato del torneo

Starting XV: Negre Federico, Miramonti Elias, Melucci Antonio, Mattei Emanuele, Malacarne Filippo, Magnone Abramo, Giachino Gabriele, Fessia Tommaso, Fasoli Alessio, El Jaafary Brahim, D’orazio Jacopo, Casiraghi Leonardo, Caputo Mattia, Boin Riccardo, Battendier David. A disposizione: Ottobrini Kevin, Pace Gabriele, Posillipo Paolo, Prelle Nicolò, Sebastiani Matteo, Vestena Tommaso, Jorioz Jacopo. Allenatori: Gramajo Jeronimo, Bellafiore Luca

Stade Valdôtain vs ASR Milano 0 a 19

Stade Valdôtain vs Mascalzoni del Canale (Elba) 5 a 19

Stade Valdôtain vs Appia Arnold 7 a 19

Stade Valdôtain vs Luca 10 a 10

Commento torneo

Tanta buona volontà da parte dei nostri leoni Stade in questo torneo all’Isola d’Elba. I punteggi non rispecchiano pienamente le prestazioni in campo: 80% di possesso palla e territorio per i nostri ragazzi che però hanno lasciato spazio agli avversari con contropiedi e intercetti. Un weekend di bellissime partite con azioni alla mano di pregevole fattura, qualche individualismo di troppo e alcune disattenzioni che sono state capitalizzate in maniera chirurgica dagli avversari. Complimenti alle altre squadre, ma anche alla nostra che ce l’ha davvero messa tutta in campo.

● Campionato | U14

Sabato 18 maggio, Campo sportivo di Asti (AT)

Triangolare: Stade Valdôtain Rugby - Amatori Genova - Monferrato Rugby

Starting XV: David Oppicelli, Nicolò Marchesani, Felipe Lorenzo Jimenez, Raffaele Rosso, Ruben Pizzuto, Hervé Nicco. In basso da sx: Daniel Curighetti, Bryan Condò, Santiago Giaccio Rivarola, Luca Thiebat, Edoardo Ferina, Rey Asmar, Yari Porliod. A disposizione: Davide Colleoni Allenatori: Lodi Max, Curighetti Marco

Tabellino gara

Stade Valdôtain - Amatori Genova 38 a 12


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...