giovedì 15 aprile 2021

SOCIALE - Premio Nazionale "Nati per leggere", partecipa anche Città Metropolitana di Genova


Il Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana di Genova partecipa alla XII edizione del Premio nazionale Nati per Leggere – Sezione “Crescere con i libri” (3/6 anni).

Hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa ben 15 Comuni del territorio, coordinati dal Centro Sistema:
Arenzano, Bogliasco, Busalla, Campomorone, Casarza Ligure, Casella, Cogoleto, Lavagna, Masone, Mignanego, Ronco Scrivia, Santa Margherita Ligure, Savignone, Serra Riccò, Sestri Levante.

Il Premio nazionale Nati per Leggere è stato istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR.
Ha ricevuto il patrocinio del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il patrocinio della sezione italiana IBBY. Il Premio ha ricevuto inoltre la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana.


Gli obiettivi del Premio sono:
- promuovere la diffusione della lettura ad alta voce nelle famiglie con bambini in età prescolare;
- segnalare la migliore produzione editoriale per bambini in età prescolare e riconoscere l’impegno degli operatori attivi nei progetti locali;
- stimolare lo sviluppo di proposte editoriali di qualità;
- diffondere il lavoro in rete fra le diverse professionalità e istituzioni che operano per la promozione della lettura e della salute sul territorio.

La sezione “Crescere con il libri” è l'unica che esprime il gradimento di un libro da parte dei bambini, coinvolti nel voto. Questa sezione prevede infatti un premio assegnato direttamente dai lettori in relazione a un tema specifico.

Il tema scelto dalla Giuria per l'edizione 2021 è: “Il tempo che verrà. La percezione del tempo da parte dei bambini”.

Per ulteriori informazioni collegatevi al portele Istruzione della Città Metropolitana di Genova all'indirizzo
https://istruzione.cittametropolitana.genova.it/content/premio-nati-legg...

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A1/Contro il CUS Torino il Verona vuole consolidare il secondo posto

Il Verona Rugby si prepara alla difficile trasferta sul campo del CUS Torino, una squadra in pieno rilancio che vuole a tutti i costi rima...