sabato 17 aprile 2021

RUGBY PERONI TOP 10 - Lazio battuta a Viadana ma acciuffa il bonus offensivo!


Viadana – Non riesce a portare a casa la vittoria la Lazio Rugby 1927 contro il Rugby Viadana 1970, guadagnando però un punto di bonus offensivo per le quattro mete segnate oggi in trasferta allo stadio “Zaffanella”.   

Dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio meritatamente per 14-10 i biancocelesti non sono riusciti a replicare nel secondo tempo l’ottima prestazione difensiva mostrata nella prima frazione, con il Viadana che in un quarto d’ora siglava tre marcature in sequenza che scavavano il solco nel punteggio e che risulteranno decisive per la vittoria finale.

Negli ultimi dieci minuti di gioco reazione d’orgoglio della Lazio che si riproponeva con continuità nella metà campo del Viadana andando a segno in due occasioni con il neo-entrato Kevin Cacciagrano, che a tempo scaduto trovava la quarta meta che valeva il bonus offensivo per i biancocelesti.

Ultima partita in trasferta per il capitano biancoceleste Carlo Filippucci, all’ultima stagione della carriera dopo tanti anni in campo con la maglia della Lazio.

Nella partita di oggi c’è sicuramente da segnalare il grande apporto dato da Carlo Filippucci, che è rientrato oggi in campo dopo l’ultima partita disputata nel girone d’andata e che ci ha comunicato che al termine di questa stagione si ritirerà dall’attività agonistica” ha dichiarato il Presidente della Lazio Alfredo Biagini  La sua assenza in questa stagione si è fatta sentire come giocatore e soprattutto come Capitano di questa squadra e la partita di oggi ne è stata certamente la dimostrazione. Oggi siamo riusciti a mettere in campo un’ottima prestazione nel primo tempo, dove avremmo probabilmente meritato di segnare una meta in più, non riuscendo nella seconda frazione a mantenere alto il ritmo per tutti i quaranta minuti. Con grande determinazione la squadra è riuscita poi a siglare la quarta meta del bonus, meritato per quello che si è visto oggi in campo”.


LA CRONACA DEL MATCH: Ottimo avvio della Lazio che partiva forte ed andava in meta all’8’ con il trequarti ala Vittorio Santarelli, bravo a eludere la difesa avversaria e a schiacciare in meta su un’apertura al largo. Giovanni Montemauri trasformava la marcatura per il momentaneo 7-0.

La risposta del Viadana arrivava alla mezz’ora, prima con un calcio di punizione dell’ex della sfida Ignacio Ceballos e successivamente con la meta del pilone Sione Halalilo, che permetteva ai gialloneri padroni di casa di riportarsi avanti nel punteggio sul 10-7.

Al 34’ la Lazio però trovava la segnatura che consentiva al XV biancoceleste di riprendere in mano le redini dell’incontro: sugli sviluppi di un’azione prolungata vicino alla linea di meta ospite era Alessandro Asoli ad andare oltre la linea, con la marcatura pesante che veniva nuovamente trasformata da Giovanni Montemauri.

Al termine della prima frazione la squadra guidata da Carlo Pratichetti chiudeva dunque in vantaggio 14-10.

Nel secondo tempo il Viadana si riportava avanti con determinazione in apertura con la meta del tallonatore Giampietro Ribaldi al 48’. Successivamente dopo un calcio piazzato realizzato dalla Lazio con Giovanni Montemauri era l’ala giallonera Alessandro Ciofani a siglare due marcature in dieci minuti finalizzando altrettante azioni in velocità che consentivano al Viadana di allungare nello score sul 31-17.

Al 68’ il Viadana spingeva ancora sull’acceleratore riuscendo ad andare oltre la linea di meta biancoceleste, questa volta con il capitano Andrea Denti, che incrementava ancora il vantaggio della squadra di German Fernandez.

Negli ultimi dieci minuti di gioco una Lazio propositiva riusciva a marcare con il nuovo entrato Kevin Cacciagrano due marcature su ripartenza assistita, che consentivano alla Lazio di portare a casa un meritato punto di bonus offensivo.

Prossimo appuntamento per la Lazio sabato prossimo al “CPO” Giulio Onesti di Roma contro Colorno per l’ultima gara di questa stagione.

 

Viadana, Stadio “Luigi Zaffanella” – Sabato 17 aprile 2021
Peroni TOP 10, XVII giornata

Rugby Viadana 1970 v Lazio Rugby 1927 39-31 (10-14)

Marcatori: p.t. 8’ m. Santarelli tr. Montemauri (0-7), 25’ cp. Ceballos (3-7), 27’ m. Halalilo tr. Ceballos (10-7), 34’ m. Asoli tr. Montemauri (10-14) s.t.  48’ m. Ribaldi tr. Ceballos (17-14), 51’ cp. Montemauri (17-17), 54’ m. Ciofani tr. Ceballos (24-17), 65’ m. Ciofani tr. Ceballos (31-17), 68’ m. Denti And. (36-17), 74’ m. Cacciagrano tr. Montemauri (36-24), 78’ cp. Ceballos (39-24), 84’ m. Cacciagrano tr. Montemauri (39-31)

Rugby Viadana 1970: Jannelli (72’ Apperley); Leonardi; Manganiello; Pavan (43’ May); Ciofani; Ceballos; Jelic (52’ Gregorio); Cosi (57 Mannucci); Denti And. (Cap.); Wagenpfeil; Casado Sandri; Boschetti (46’ Schinchirimini); Novindi (40’ Denti Ant.); Silvestri (46’ Ribaldi); Halalilo (65’ Gentile).
all. Fernandez

Lazio Rugby 1927: Montemauri; Bossola; Scardamaglia; Gianni; Santarelli (65’ Esteki); Granella; Loro (65’ Di Giammarco); Asoli; Filippucci (70’ Gisonni); Riccioli (57’ Ulisse); Paparone (57’ Giusti); Damiani (60’ Cacciagrano); Bolzoni (60’ Leiger); Ferrara; Di Roberto (49’ Zileri).
all. Pratichetti

arb.Marius Mitrea (Udine)
AA1 Vedovelli (Sondrio), AA2 Locatelli (Bergamo)
Quarto Uomo: Sergi (Bologna)

Cartellini: -

Calciatori: Ceballos (Rugby Viadana 1970) 6/7; Montemauri (Lazio Rugby 1927) 5/5

Note: giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni. Match a porte chiuse.

Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 5; Lazio Rugby 1927 1

Player of the match: Juan Wagenpfeil (Rugby Viadana 1970)

 

________________________________

 

Edoardo Paglione

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...