sabato 6 giugno 2020

RUGBY GIOVANILE - Riparte l'attività del CUS Genova.



Le giovanili del CUS Genova Rugby da lunedì 8 Giugno, ripartono con gli allenamenti allo Stadio Carlini.













I genitori, ma soprattutto i ragazzi, hanno accolto con trepidazione ed entusiasmo la notizia che speravano di ricevere da quando furono interrotti causa COVID-19.
Per riuscire a ripartire, abbiamo atteso le disposizioni Federali in merito e aspettato che anche il campo potesse essere utilizzato con le dovute cautele.
Sono stati mesi di distanziamento sociale, ma la vivacità di tecnici, genitori e ragazzi hanno fatto sentire tutti legati sotto lo stesso tetto del Club.










Fin dall’inizio i tecnici delle varie categorie, sollecitati da Achille “Chicchi” Borzone, hanno lavorato per mantenere uniti i ragazzi delle rispettive annate, inizialmente attraverso brevi video di esercizi, condivisi via WhatsApp, finalizzati a mantenere confidenza col pallone e tenere il fisico in esercizio.
Lo spirito di squadra, invece si è tenuto alto con le “Challenge”: sfide di abilità, lanciate dai ragazzi stessi, in cui di volta in volta veniva nominato un compagno che doveva eseguire e a sua volta rilanciare l’attività proposta…una specie di catena di Sant’Antonio giocosa. Il divertimento di queste sfide è stato tale, che anche fra i genitori si sono presto diffuse sfide più scherzose. Altra cosa che ha fatto sentire tutti uniti è stato il bel video realizzato da Francesco Imperiale, capitano della prima squadra, che ritrae tutti i ragazzi, ognuno a casa sua, intenti a passarsi virtualmente e idealmente la palla.
Quando la confidenza con la tecnologia ha raggiunto livelli più alti, si è cominciato a svolgere gli allenamenti in remoto, in videoconferenza.
“Sono stati molto utili per far sentire tutti parte della stessa squadra”, ci ha detto un tecnico della Under 14, “perché anche se i ragazzi non potevano materialmente passarsi il pallone, potevano constatare che erano tutti DISTANTI MA UNITI”. 









La sorpresa poi di avere anche Tommy Castello (foto sopra in azione in maglia azzurra con la Georgia) presente ad alcuni allenamenti ha entusiasmato i ragazzi e li ha fortemente motivati.
Ora finalmente si riparte: non sarà ancora il rugby fatto di contatto e placcaggi, ma sarà sempre lo stesso rugby, fatto di Sostegno e Fatica. Ogni settimana la Federazione aggiungerà un piccolo step e noi siamo pronti ad accoglierlo nel migliore dei modi, come in questi mesi di Lockdown.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...