mercoledì 18 dicembre 2019




L’ultima giornata del 2019, coincisa con l’ultima fatica della prima fase del campionato under 16, ha emesso le prime sentenze inappellabili della stagione: il Granducato ‘1’ e il Granducato ‘2’ sono rispettivamente la quinta e l’undicesima forza a livello toscano. La rosa a disposizione dei tecnici Bertolini, Civita, Crivellari e Barsocchi è molto ampia e di grande qualità.
Si sta rivelando giusta la scelta di partecipare al torneo di categoria con due rappresentative. Il Granducato, come noto, è la franchigia giovanile nata nel 2015 ed è il frutto della stretta collaborazione tra le consolidate realtà livornesi dei Lions Amaranto e degli Etruschi. Il club sinergico ha già ottenuto mete di primissimo piano: terzo posto nel campionato nazionale under 16 nel 2016, settimo posto nel campionato nazionale under 18 nel 2018 e ‘lancio’ nell’élite della palla ovale italiana di campioni quali Mori e Lucchesi, attualmente in nazionale under 20. Con il tempo, anche società non livornesi (il Bellaria Pontedera e, limitatamente agli under 18, il CUS Pisa) hanno aderito al progetto dei ‘Granduchi’. In questa assolata domenica di metà dicembre, le due rappresentative under 16 giallo-bianco-rosse hanno giocato sul campo amico ‘Priami’ di Stagno. Il Granducato ‘1’, nella finale per il quinto posto in ambito toscano ha battuto 31-12 il Florentia, assicurandosi così il passaggio diretto alla fascia ‘2’ dell’area interregionale. Il Granducato ‘2’, che proveniva da due brillanti affermazioni, ha perso 0-106 con i Cavalieri Prato/Sesto ‘2’, ma ha comunque ‘difeso’ la terza posizione nel proprio girone (quello che assegnava i piazzamenti dal nono al dodicesimo posto). La classifica di tale raggruppamento: Cavalieri ‘2’* 25 p.; Mascalzoni del Canale* 16; Granducato ‘2’ 10; CUS Pisa 4. *Cavalieri ‘2’ e Mascalzoni 1 partita in meno. Brillante la prova fornita dal Granducato ‘1’. 
Efficaci le giocate e successo limpido come acqua di fonte. I locali sbloccano subito al 1’ la situazione con la meta di Tedeschi, trasformata da Chelli: 7-0. Poi, nel corso della prima frazione, altre due mete dei giallo-bianco-rossi (Novaro e Ferra gli autori), condite da una nuova trasformazione di Chelli. Per il Florentia solo una meta trasformata: 19-7 all’intervallo. E’ dello scatenato Tedeschi, in avvio di ripresa, la meta-bonus, trasformata da Chelli: 26-7 e quinta piazza regionale virtualmente in cassaforte. Nel finale, seconda meta dei gigliati e quinta meta dei padroni di casa (autore Mazzi, su ingenuità avversaria), per il definitivo 31-12. Un’affermazione brillante, che consente di guardare con fiducia alla fase interregionale. Lo schieramento: Giorgi; Casalini, Bernini, Tedeschi, Mazzi; Chelli, Biagi; Lunardi, Pannocchia, Ferra; Angemi, Quercioli; Zingoni, Porciello, Novaro. Entrati nella ripresa anche Baggiani, Michelazzi e Rosato. Questi, invece, i giocatori utilizzati nel Granducato ‘2’, che nella seconda parte della stagione disputerà un nuovo campionato a livello regionale: Del Pero, Vitta, Pini, Zampini, Fappiano, Mainardi, Bellofatto, Benetti, Geri, Iacopini, Parlanti, Pucci, Tiresia, Paoli, Ferchichi, Calvani, Carniel.  (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...