sabato 21 dicembre 2019

A CESENA IL ROMAGNA SFIDA L'UNIONE CAPITOLINA.


Ultima fatica del 2019 per i galletti: domenica prova casalinga con l’Unione Capitolina
Il 2019 del Romagna RFC si conclude domani allo Stadio del Rugby di Cesena con la partita con l’Unione Rugby Capitolina, valida per il penultimo turno del girone di andata.
Alle 14.30 è in programma il fischio di inizio di una partita che mette in palio punti preziosi per entrambe le squadre: per la Capitolina per restare agganciati alla vetta, cercando di approfittare al meglio dello scontro al vertice tra Medicei e Noceto; per il Romagna per rimpinguare il saldo al proprio attivo, che al momento conta solo i due punti di bonus ottenuti con Perugia e Catania, e chiudere l’anno al meglio davanti al proprio pubblico.
Dopo il difficile confronto con il Noceto della scorsa domenica, i galletti si troveranno di fronte a un altro ostacolo non semplice da aggirare: la squadra laziale è reduce dall’ampia vittoria sul Civitavecchia Rugby, quinto successo stagionale che li ha confermati tra le candidate alle prime posizioni del girone.
Dopo la partita tifosi, squadre e staff del Romagna RFC si ritroveranno in Club House per il terzo tempo di Natale, occasione per chiudere insieme l’anno. Durante la giornata sarà presente un banchetto solidale dell’Istituto Oncologico Romagnolo, dove sarà possibile trovare alcune idee regalo realizzate a mano attraverso cui sostenere le attività dello IOR.

Per la partita con la Capitolina, che sarà arbitrata dal Sig. Fabio Taggi (RM), sono convocati: Babboni, Bertoni, Buzzone, Coppola, Di Lena, Di Franco, Donati, Fantini, Fiori, Forlivesi, Gallo, Lamptey, Maffi, Manuzi, Mazzone, Onofri, Paganelli, Pierozzi, Pirini, Ravaioli, Scermino, Spighi, Strada M, Tauro, Velato, Villani.

Campionato di Serie A –VIII giornata: Romagna-Unione Capitolina, Napoli Afragola-Catania, I Medicei-Noceto, Perugia-Pesaro, Civitavecchia-Cavalieri Union

Classifica: I Medicei e Noceto 29, Capitolina 25, Afragola e Catania 24, Pesaro 14, Civitavecchia 12, Cavalieri Union Rugby e Perugia 8, Romagna 2

Sabrina Cavallucci – foto Filippo Venturi)


Alla sua sesta stagione con il Romagna RFC, Mattia Fiori ha tagliato il traguardo delle 100 presenze con la maglia romagnola in occasione della partita con il Rugby Noceto.

Fiori, cesenate classe 1993, è il 12° giocatore a entrare nel club dei “galletti centenari” e, preceduto di poco da Fabio Sgarzi e Simone Luci (rispettivamente a 104 e 107 partite giocate), può puntare ora all’ingresso nella top ten delle presenze. Dall’esordio nell’ottobre 2014 nel campionato di Serie B, a oggi, Fiori ha anche messo la firma su 19 mete e ha arrotondato il proprio score personale anche con alcuni punti al piede, confermandosi una risorsa preziosissima per la squadra, anche in questo difficile anno di esordio in Serie A.
Il traguardo dei 100 caps è l’occasione per un bilancio sull’esperienza con il Romagna, iniziata ben prima dell’ingresso in prima squadra, dato che Fiori ha fatto parte della Selezione Romagna Under 18 e ha partecipato al progetto dei “giocatori potenziali”, un percorso dedicato a selezionare i migliori giocatori dei club della Franchigia, culminato con il passaggio nella rosa del Romagna dopo due stagioni in Serie C con il Cesena Rugby, suo club di provenienza.
È stato un bel percorso, con ostacoli, ma che anno dopo anno mi sta ripagando di tutti i sacrifici e mi sta dando tanto. Per me è un onore aver raggiunto le 100 presenze con questa squadra e farne parte. In questi anni ci sono stati tanti cambiamenti, a livello di giocatori, di metodo, di gioco: si è formato un nuovo gruppo che soprattutto negli ultimi due anni è cresciuto in modo incredibile, fino a coronare il sogno di arrivare in Serie A. La nostra forza più grande sta proprio in questo, nell’essere un gruppo unito che lavora per un unico obiettivo, nell’attaccamento che abbiamo per questa maglia e per quello che rappresenta. Ora il prossimo traguardo è ritrovare la vittoria, in ogni partita stiamo aggiungendo un tassello in più per arrivarci e sono fiducioso che potremo toglierci qualche soddisfazione se riusciamo a mantenere in ogni partita intensità e costanza, fondamentali per affrontare un campionato come questo.”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...