lunedì 30 dicembre 2019



Fabio Roselli, Responsabile Tecnico della Selezione Italiana Under 20, ha ufficializzato la lista dei 27 atleti che prenderanno parte al raduno di Roma in calendario a partire dal prossimo 7 gennaio. Nell’elenco - e non è certo una sorpresa, né una novità… - anche i livornesi Gianmarco Lucchesi e Federico Mori, atleti nati nel 2000. 
Gli Azzurrini, dopo il raduno del 7, proseguiranno la marcia di avvicinamento al ‘Sei Nazioni 2020 di categoria’ presso il CPO Giulio Onesti. Nella mattinata di venerdì 10, la truppa azzurra si sposterà a Napoli, dove sabato 11 gennaio alle 15 è in programma - presso il Villaggio del Rugby - un test contro la Francia Under 20. La partita con la selezione transalpina chiuderà la settimana di raduno degli Azzurrini, che nella mattinata di domenica 12 gennaio faranno ritorno presso i propri club di appartenenza. Il tallonatore Lucchesi è tutt’ora tesserato Lions Amaranto Livorno e gioca, per il secondo anno di fila, in serie A, in prestito all’Accademia Fir ‘Ivan Francescato’. Il trequarti centro Mori, fino all’estate scorso tesserato Etruschi Livorno, è tra i grandi protagonisti nella squadra campione d’Italia del Kawasaki Robot Calvisano (seconda con una lunghezza di ritardo dal Rovigo, dopo le prime 7 giornate della Top12). Lucchesi e Mori, da tempo nel giro delle nazionali giovanili, sono cresciuti e maturati, per tre stagioni, dal 2015/16 al 2017/18, nel Granducato, la franchigia nata nel 2015 e frutto del lavoro sinergico tra le realtà livornesi dei Lions Amaranto e degli Etruschi. Al loro attivo, con la maglia giallo-bianco-rossa dei ‘Granduchi’, il terzo posto nazionale nel 2016 con l’under 16 e la settima piazza tricolore nel 2018, con l’under 18. 
Con il tempo, si sono aggiunte nel progetto del ‘Granducato’ anche il Bellaria Pontedera e - limitatamente agli under 18 - il CUS Pisa. Lucchesi ha mosso i primi passi nel mondo della palla ovale con le realtà propaganda dei Lions, mentre Mori (che nella scorsa annata ha militato nell’Accademia Fir ‘Ivan Francescato’), prima di passare nel 2015 nel Granducato, aveva cominciato l’attività nelle formazioni baby del Livorno Rugby. Entrambi i giocatori labronici - pur con caratteristiche tecniche differenti - possono legittimamente ambire a carriere di primissimo piano. Lucchesi ha smaltito un serio infortunio rimediato, proprio nel corso di una partita della nazionale under 20, lo scorso primo febbraio.  
 (FabioGiorgi) 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...