lunedì 30 dicembre 2019

ARECHI SALERNO HA VOLTATO PAGINA !


Continuando nel nostro teorico viaggio nel rugby della Serie C del Sud Italia, non poteva mancare la visita all’Arechi Salerno che, impegnato nella poule A campanomolisanocalabrese, viaggia a golfie vele! Nonostante i “Dragoni” di Luciano Indennimeo siano ancora imbattuti, occupano il secondo posto in graduatoria preceduti dall’Amatori di Torre del Greco. Conseguenza degli otto punti di penalità assegnati per l’insufficiente attività giovanile espressa l’anno scorso. 

(una immagine tratta dal test dell'attuale campionato tra Arechi Salerno e Rugby Clan)

La classifica ufficiale di questo girone, infatti, vede al comando Torre del Greco con 24  punti, seguiti appunto da Arechi Salerno con  e IV Circolo Benevento con 18, poi Dragoni Sanniti 12, Cadetti Napoli Afragola 10, Hammers Campobasso 4, Rugby Clan di S. Maria Capua Vetere 3 punti. Arechi, quindi, imbattuto e lanciatissimo verso i play off, anche se per chiudersi la prima fase del torneo stesso mancano ancora parecchie gare.
“ Siamo reduci da due anni di Serie B – ammette LUCIANO INDENNIMEO (foto sotto), coach del team campano – e non essendo pronti come piazza, come Società, con una formazione abbastanza giovane, e con atleti provenienti dalle categorie giovanili non ancora del tutto formati, è arrivata la retrocessione. Il primo anno era andato discretamente bene, a prescindere che non facemmo nemmeno i play out, annullati dalla Fir, riuscimmo a esprimere una stagione  accettabile. L’anno scorso invece è stato un vero disastro.
Giocatori che hanno lasciato l’attività agonistica, giovani non pronti tecnicamente ad affrontare un campionato di B comunque impegnativo, del resto tutti provenivano dai campionati regionali non dalla Elite. Siamo dunque retrocessi anche se il risultato del campo fu sicuramente piu’ severo  della realtà. Nel senso che quando le cose vanno male si sa  diventa difficile  reagire, quindi perdemmo a suo tempo alcune partite che potevamo chiuderle in altro modo. Perderle tutte, comè successo, non era proprio quello che meritavamo.”
Quest’anno l’Arechi sembra aver voltato pagina, e tutto sembra girare a dovere !
“ Questo è l’anno della costruzione – replica il coach salernitano – e con alcune diverse scelte societarie il vento finalmente sembra girare a nostro favore. Si è deciso, per esempio, di lasciare il campo da gioco sintetico di Casignano, per ritornare al vecchio stadio Vetusti. Questo impianto sportivo è Comunale,  e attualmente purtroppo non è certo nelle migliori condizioni, ma a vantaggio di questo impianto  è che sorge in centro città, e diventa piu’ agevole svolgere le attività giovanili e del minirugby. Per una serie di motivi a Salerno il rugby non ha molto seguito, e per varie ragioni si era creato un ulteriore distacco tra la squadra seniores e tutto il resto.
Sembravamo quasi una entità a parte. Ora che siamo rientrati al Vestuti  i ragazzi che avevano lasciato il rugby sono ritornati a giocare. Attualmente per la squadra seniores abbiamo a disposizione  una cinquantina di atleti, e di questi la cosa piu’ bella è che almeno  una ventina di ragazzi sono delle classi 1997/98/99/200, quindi si è proprio voltato pagina!”
Largo ai giovani, quindi, rugby sulla classica erba, con tutti i pro e i contro, ma il risultato pratico da ragione a questa importante e decisiva scelta dirigenziale.
“ Certo quest’anno abbiamo iniziato il campionato di Serie C piuttosto in sordina – ammette INDENNIMEO – in quanto far giocare tanti giovani insieme non è proprio facilissimo, ma gli stessi aiutati dai piu’ datati ed esperti della squadra, si sono evidenziati nuovi stimoli che fanno credere in una costante ricrescita delle nostre attività. Insomma sembra proprio riaprirsi un ciclo, e mi auguro che questa squadra senior riuscirà a prendere parte ai futuri play off. Non saprei proprio se sarebbe un bene vincere il campionato o meno, ottenendo la promozione in Serie B, e poi rischiare una ulteriore immediata retrocessione. Tutto sembra proprio filare liscio tanto è vero che abbiamo vinto tutte le partite programmate, con esclusione  dell’ imprevedibile pareggio di zero a zero di Campobasso, dove feci entrare in campo una formazione forse troppo giovane, inesperta. In quel confronto, giocato sotto l’acquazzone e nel fango,  si scelse addirittura di non piazzare per cercare la meta, e si sbalgio’. Ma da allora la squadra è cambiata crescendo di partita in partita, e nel girone di ritorno sarà altra musica. “
Quasi tutte le Società del meridione di Serie C, che teoricamente potrebbero puntare alla promozione in Serie B, sembrano proprio quasi temere una eventuale promozione, causa del probabile gap esistente fra le due categorie.
“ Personalmente non ho mai giocato in Serie B – dice LUCIANO INDENNIMEO – con esclusione dell’anno scorso ovviamente, ma senza dubbio ritengo che questa differenza si è creata nel tempo, in quanto i club del sud non avevano alcuna formazione in gara nei gironi di Elite, come del resto era l’anno passato. Tutte le avversarie (soprattutto le laziali ndr) avevano la loro Under 18 impegnata nel girone Elite, e questo da anni, solo noi e Partenope eravamo limitati al Regionale. La differenza sta tutta li. “
Determinante per qualsiasi club per la crescita dell’attività, al di la della latitudine, è prendere parte a campionati giovanili di livello, questo ovviamente sia con gli Under 16 che con gli Under 18.
“ Attualmente con l’Under 18 siamo presenti nel Campionato Regionale come Arechi Rugby – conferma LUCIANO INDENNIMEO – con l’Under 16 siamo presenti in collaborazione con il Sacro Cuore di Pompei, idem con l’Under 14 e con l’Under 16 guidata tecnicamente dal nostro Generoso Falivene. Utilizzando il campo Vestuti si è così potuto ampliare il movimento nel minirugby, e per questo settore siamo agevolati dalla presenza dell’ex capitana della nazionale azzurra femminile Silvia Gaudino, ora Direttore Tecnico.
 In campo riusciamo a mettere venticinque bambini che apparentemente non sono tanti, ma per Salerno sono numeri mai avuti, e questa è la nostra nuova scommessa per il futuro!”  (rr)


Nei giorni prima di Natale una delegazione del club salernitani si è recata al Ruggi per consegnare i regali raccolti al Vestuti il 15 dicembre.

C’è ovviamente molta soddisfazione per la  riuscita dell'iniziativa, alcuni giochi e fumetti sono stati consegnati direttamente ai responsabili di reparto, dato che, per fortuna, i bambini ricoverati non erano molti.
In un’altra serata, si erano già distribuiti alcuni regali all'Associazione Prometeo.
L’Arechi ringrazia l' 
Iperion Associazione Culturale e l'Asd Rugby Sacro Cuore Pompei per la collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 4/ Perugia ferma il Colleferro e punta alla trasferta di Salerno.

  ACEA RUGBY PERUGIA VINCE E CONVINCE Grande vittoria per l'Acea Rugby Perugia che si avvicina sempre di più alla salvezza! Con una pr...