lunedì 2 febbraio 2026

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE/ la Rangers conquista il bonus difensivo nella sconfitta con Petrarca

 


Vendono cara la pelle i biancorossi che si rendono protagonisti di una grandissima prestazione con il Petrarca, seconda forza del campionato. I padroni di casa si impongono 22-17 ma Vicenza resta in gara fino all'ultimo giro d'orologio. Il distacco contenuto dai padovani permette ai vicentini di ottenere il punto bonus e muovere la classifica in una sfida decisamente difficile.

 

Grandi aspettative per il derby del Bacchiglione vista la voglia di riscatto dei biancorossi, in una sfida che anche all'andata ha visto le due formazioni affrontarsi a viso aperto. Vicenza alza il livello in fase difensiva e costringe il Petrarca agli straordinari per mantenere possesso e guadagnare terreno. Il piede di Francisco Perello-Alvarez apre le marcature con un penalty al 15' per lo 0-3 successivamente alla superiorità numerica per il giallo rimediato da Galetto. Il Petrarca spinge con il drive e costringe Vicenza a difendere fallosamente, la meta di punizione ed il seguente giallo a Vunisa cambiano lo score 7-3 e riportano le squadre in parità numerica. La Rangers non si scompone e sugli sviluppi del restart ottiene un calcio di punizione che Perello-Alvarez piazza con facilità per il 7-6. Vicenza continua a difendere bene e supera i minuti di inferiorità senza subire punti, che invece arrivano appena tornati in parità numerica. I padroni di casa sventagliano da sinistra a destra, innescando Scagnolari che rompe il placcaggio e marca in bandierina. Lyle sbaglia la trasformazione, 12-6. Nel finale di tempo Vicenza torna a farsi vedere in attacco e conquista un altro penalty che Perello-Alvarez converte per il 12-9 con cui si va al riposo.

 

Nella ripresa Vicenza approfitta della superiorità numerica per giallo a De Masi e firma il sorpasso con Foroncelli che da fondo a tutta la sua velocità e schiaccia in meta un contropiede fulminante su calcio di Gritti, Perello-Alvarez non riesce però a trasformare: 12-14. Petrarca le prova tutte ma Vicenza risponde con un'intensità difensiva da manuale. I patavini si aggrappano allora al drive da rimessa ed al 66' trovano il contro sorpasso 17-14 con Minervino che chiude in meta il carrettino petrarchino. Lyle ancora impreciso non converte. A pochi minuti dalla fine il pacchetto di casa, unito ai trequarti, spinge ancora e conquista la meta del bonus con Scramoncin con l'estremo Lyle che non riesce ancora a centrare i pali, punteggio 22-14. Vicenza non demorde, con un bel multifase torna in attacco e costringe Petrarca al fallo. Di fronte ai pali Perello-Alvarez accorcia sotto break 22-17. Finale da brividi: l'ultimo ovale in gioco vede ancora l'apertura vicentina protagonista, Perello-Alvarez trova il break, la sua bella corsa di 50 metri non trova però il sostegno necessario, con i neri che forzano il tenuto e chiudono la gara.

 

Grande reazione della Rangers che dopo un periodo no, torna a fornire una prestazione di alto livello contro una delle formazioni più forti del torneo. Ora la pausa per l'avvio del Sei Nazioni: si torna in campo sabato 14 febbraio a Vicenza con il Valorugby leader di classifica.

Tabellino
Padova, Stadio Plebiscito, Petrarca Rugby – 1 febbraio 2026
Soladria Serie A Elite Maschile, X giornata
Petrarca Rugby vs Rugby Vicenza 22-17 (pt 12-9)

 

Marcatori: p.t. 15’ cp Perello-Alvarez (0-3); 23’ m punizione Petrarca (7-3); 26’ cp Perello-Alvarez (7-6); 35’ m Scagnolari (12-6); 40’ cp Perello-Alvarez s.t. 50’ m Foroncelli (12-14); 66’ m Minervino (17-14); 77’ m Scramoncin (22-14); 79’ cp Perello-Alvarez (22-17).

 

Petrarca Rugby: Lyle; Scalabrin; De Masi (55’ Broggin); Destro (63’ De Sanctis); Scagnolari; Donato; Chillon (51’ Jimenez); Halafihi (51’ Trotta); Casolari; Romanini; Ghigo (58’ Nowlan); Galetto ©; Torres (55’ Barbatti); Minervino (79’ Messori); Pisani (76’ Scramoncin).
Allenatori: Victor Jimenez; Paul Griffen

 

Rangers Rugby Vicenza: Sperandio; Leaupepe; Filippetto (72’ Tavuyara); Gritti; Foroncelli; Perello-Alvarez; Panunzi ©; Vunisa; Pretz; Trambaiolo (72’ Sottana); Riedo; Ramasibana (72’ Mirenzi); Leso (48’ Avila-Recio); Ferrara; Zago (64’ Braggie’).
Allenatore: Andrea Cavinato

 

Arbitro: Federico Vedovelli
Assistenti: Matteo Angelo Locatelli; Filippo Vinci
TMO: Alex Frasson

 

Cartellini: 15’ giallo a Galetto (Petrarca); 23’ giallo a Vunisa (Vicenza); 44’ giallo a De Masi (Petrarca)
Calciatori: Lyle (0/3); Perello-Alverez (4/6)
Simecom Player of the match: Nardo Casolari (Petrarca)
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni.
Punti conquistati in classifica: Petrarca 5, Rugby Vicenza 1

 

Risultati 9° turno
Valorugby v HBS Colorno 69-5 (5-0)
Mogliano v Viadana 17-25 (0-4)
Fiamme Oro v Biella 68-14 (5-0)
Sitav Lyons v Femi CZ Rovigo 12-35 (0-5)
Petrarca v Rangers Vicenza 22-17 (5-1)

 

Classifica
Valorugby 42
Petrarca 40
Rovigo 38
Viadana 35
Fiamme Oro 32
Mogliano 21
Rangers Vicenza 19
Lyons 14
Biella 12
Colorno 7

 

 

Davide Pelizzari

 

Nessun commento:

Posta un commento