lunedì 2 febbraio 2026

RUGBY SERIE A1/Vittoria del Verona sul Livorno nei minuti di recupero!


Verona Rugby - Rugby Livorno 25-22 | Il Verona torna alla vittoria a tempo scaduto 

Dopo l’amara sconfitta di Calvisano il Verona Rugby vuole tornare a vincere per riprendere la corsa verso i playoff. Tocca a Livorno la prima giornata del girone di ritorno in una partita combattutissima che il Verona riesce a strappare solo a tempo scaduto grazie al poker dell’apertura argentina Francisco Lamensa. 

Le prime fasi della partita sono tutte di marca toscana, con Livorno che si piazza stabilmente nella metà campo del Verona e mette pressione alla difesa comunque disciplinata degli antracite. Verona fatica, com’era successo a Calvisano, a controllare la gestione del pallone e Livorno è bravo ad approfittarne con personalità.

Proprio in occasione della prima sortita Veronese è Livorno ad andare a segno con un rapido ribaltamento di fronte dopo che il Verona non era riuscito a impostare l’azione in modo efficace. Il mediano D’Ammando riesce a infilarsi tra le maglie antracite e a sfuggire alla francesina disperata di Di Tota prima di marcare la meta del 0-7.

 La reazione di Verona non è immediata e si affida alle occasioni create grazie al gioco al piede cercando di alzare la pressione: al 25’ è Mastandrea a trovare un 50-22 che consente al Verona di impostare dai 5 metri ma senza frutto, dopo una lunga serie di pick and go che si conclude con un nulla di fatto. Nella seconda parte del primo tempo Verona tiene Livorno a bada, ma raramente riesce a rendersi pericoloso. Serve la fiammata che puntualmente arriva al 37’, quando il Verona riesce a imbastire un’ottima azione offensiva sfruttando il fisico di Veliscek al centro del campo prima di uscire rapidamente con Quintieri e Lamensa che mostrano il valore delle mani antracite bruciando la difesa biancoverde con due finte rapidissime e andando a segnare tra i pali per il 7-7 che manda le squadre all’intervallo con tutto da rifare. La ripresa comincia con Verona all’attacco con un drive ben impostato che si conclude con un tenuto alto dopo l’uscita veloce di Di Tota. Gli antracite sembrano scesi in campo con uno spirito più combattivo rispetto alla prima frazione e cominciano a spostare il pallone sul fronte offensivo con più efficacia. Bastano pochi minuti per convertire la pressione in puntni: Lamensa si lancia in un grande slalom tra i difensori livornesi, brucia il primo filtro con una finta, resiste al secondo passaggio e si allunga in meta per il momentaneo 12-7.

Livorno non vuole mollare la presa sulla partita e la risposta è immediata: i bianconeri sanno come mettere in difficoltà la difesa Veronese con dei grabber ben calibrati con cui riescono a portare l’azione nel campo di Verona. Al 48’ è il subentrato Andreotti a timbrare la meta del pareggio con un pick and go sul fronte di sinistra, mostrando come Livorno non abbia alcuna intenzione di alzare il piede in una partita equilibratissima.

 Al 54’ Lamensa, mattatore di giornata, decide di andare per i pali da posizione favorevole, mettendo il muso avanti in occasione di un fallo che costa il giallo a Caratori Bandini e dà 10 minuti di superiorità agli antracite. I ragazzi di coach Badocchi sono bravi a sfruttare la superiorità numerica: prima tocca a Mastandrea scappare tra le linee, ma il sostegno di Ferreira è impreciso e la palla scivola in avanti, al 60’ è ancora Lamensa a firmare al tripletta personale appena prima del rientro di Caratori. 

Al 60’ è 20-12 e il Verona sembra aver portato la partita dalla sua parte, ma Livorno è squadra solida mentalmente e non si arrende fino all’ultimo. Il gioco al piede livornese continua a causare errori di misura da parte di Verona che concede una rimessa laterale da posizione interessante. Livorno imposta bene il drive e dopo una decina di metri di progressione è Mbanda ad uscire dai blocchi e andare a segnare, accorciando sul 20-17.

Gli ultimi minuti sono per cuori forti: Livorno si lancia in avanti sentendo il profumo di una vittoria corsara a Verona, mentre Verona rivive i fantasmi di Calvisano dove la vittoria era sfuggita in extremis. Gli antracite cominciano a concedere qualche fallo di troppo e Livorno al 76’ decide di andare in touche per cercare il bersaglio grosso. Il subentrato Piras segna in drive la meta del sorpasso 20-22, ma per l’arbitro c’è ancora tempo.

Verona si lancia in avanti con le ultime forze impostando una lunghissima azione multifase che, seppur lentamente, avanza. Livorno difende con ordine ma a tempo scaduto Verona non commette l’errore di un’uscita frettolosa. Alla fine, sulla bandierina di sinistra, il pallone arriva ancora una volta nelle mani di Lamensa che nel frattempo si è spostato a estremo, e l’argentino segna la meta della vittoria all’81 facendo esplodere di gioia i tifosi.

Il Verona ora torna secondo, grazie ai risultati degli altri campi, e si rilancia nella corsa playoff. Tra due domeniche si torna in casa al Payanini Center contro VII Torino, per un’altra gara da non sbagliare. 

TABELLINO:

Payanini Center di Verona, 1/2/2026

10a giornata di campionato di Serie A girone 1

Verona Rugby - Rugby Livorno 25-22 (7-7)

Verona Rugby: Binelli, Franchini (dal 53’ Ferreira), Quintieri, Viel, Mastandrea (dal 67’ Baccini), Lamensa, Di Tota (dal 49’ Fagioli), Liut, Bezzolato (dal 49’ Munro), Veliscek, Zago (dal 61’ Redondi), Tonetta, Galanti (dal 61’ Perbellini), Bertaso (dal 47’ Zorzetto), Triunfo (dal 22’ Piazzalunga). All: Badocchi Niccolò

Rugby Livorno: Giunta, Casini, Bianchi, Mannelli, Piram, Tomaselli, D’ammando (dal 54’ Cristiglio), Mbanda, Caratori Tontini, Freschi, Gragnani (dal 8’ Chiti), Gambini (dal 51’ Piras), Tangredi, Nannoni(dal 8’ De Rossi), Ficarra (dal 41’ Andreotti, dal 70’ Ficarra). All: Guidi Gianluca

Marcatori: 10’ m D’Ammando tr Tomaselli (0-7), 36’ m Lamensa tr Lamensa (7-7), 44’ m Lamensa (12-7), 48’ m Andreotti (12-12), 54’ cp Lamensa (15-12), 60’ m Lamensa (20-12), 69’ m Mbanda (20-17), 76’ m Piras (20-22), 81’ m Lamensa (25-22)

Arbitro: Lorenzo Daniele Sacchetto (RO), AA1: Ballerini (VR), AA2: Malagoli (MO)

Calciatori: Lamensa 2/5, Giunta 1/4

Note: giornata fredda, campo in buone condizioni, 300 spettatori circa

Cartellini: 54’  giallo Caratori Tontini 

Man of the match: Lamensa (Verona)

Punti in classifica: 5-2

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/Genova: i giornalisti incontrano l'arcivescovo padre Marco Tasca.

Genova, i giornalisti incontrano l'arcivescovo padre Marco Tasca   Si è tenuto venerdì scorso, nel capoluogo...