domenica 1 febbraio 2026

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE/ Fiamme Oro travolge il Biella con dieci mete !

 

10^ GIORNATA SOLADRIA SERIE A ÉLITE 25/26

DIECI METE E CINQUE PUNTI: LE FIAMME ORO TRAVOLGONO BIELLA 68-14

Roma – Le Fiamme Oro Rugby tornano a vincere davanti al proprio pubblico e lo fanno con una prova autorevole nella 10ª giornata del Soladria Serie A Élite, superando il Biella Rugby Club con un netto 68-14. Al “Renato Gamboni” i cremisi dominano l’incontro sin dalle prime battute, segnando dieci mete complessive e conquistando il bonus offensivo già al 26’, trascinati dalla tripletta di Matteo Drudi nel primo tempo.

Una prestazione solida e continua quella della formazione della Polizia di Stato, che ritrova il successo casalingo e porta a casa cinque punti pesanti per la classifica. Le Fiamme salgono così a quota 32, restano al quinto posto ma accorciano sensibilmente sulle posizioni che valgono i playoff, portandosi a tre lunghezze dal Viadana quarto.

«È una vittoria rotonda ed era importante tornare a vincere – dichiara coach Daniele Forcucci – Nelle ultime due settimane non erano arrivati successi, c’era stato il pareggio con Rovigo, e oggi contava fare cinque punti per chiudere questo ciclo di partite rimanendo agganciati alle prime quattro posizioni, senza perdere terreno. Oggi siamo partiti bene, l’approccio è stato quello giusto. In attacco abbiamo giocato palloni avanzanti e veloci, cosa che con Rovigo era un po’ mancata, ed è proprio questo che ha messo in difficoltà la difesa di Biella. L’obiettivo era segnare e continuare a fare punti: la doppia marcatura è stata una chiave che ha creato tanta pressione agli avversari e ci ha permesso di chiudere il primo tempo sul 35-0, indirizzando di fatto la partita. Abbiamo anche sprecato alcune occasioni, ma era importante vincere bene e convincere, e questo risultato ci dà buone sensazioni e un ottimo approccio in vista delle prossime partite. C’è comunque sempre qualcosa da migliorare: oggi abbiamo concesso troppi calci per il punteggio maturato».

Prossimo impegno per i Cremisi, sempre tra le mura amiche del “Renato Gamboni” con i Lyons Piacenza domenica 15 febbraio.

LA CRONACA

Partenza fulminante delle Fiamme Oro, che nei primi sei minuti di gioco piazzano un uno-due impressionante e indirizzano subito la gara. Al 4’ è Matteo Drudi a schiacciare in meta, finalizzando con lucidità una prima azione offensiva dei cremisi. Passano appena due minuti e al 6’ arriva il raddoppio: Simone Cornelli intercetta un pallone, si invola in solitaria e va a depositare oltre la linea per la seconda meta di giornata. In entrambe le occasioni Filippo Di Marco è preciso dalla piazzola e al 6’ il tabellone recita 14-0 per le Fiamme Oro su Biella. Il dominio cremisi prosegue e al 18’ arriva la terza meta. 

L’azione nasce da una touche ben gestita, da cui si sviluppa un drive avanzante che mette sotto pressione la difesa piemontese: Matteo Drudi è ancora una volta bravo a leggere il varco giusto e ad affondare, schiacciando oltre la linea. Filippo Di Marco non sbaglia dalla piazzola e al 18’ il punteggio si allarga sul 21-0. Le Fiamme Oro continuano a spingere e al 26’ trovano anche la meta del bonus offensivo. L’azione è praticamente gemella a quella del precedente affondo, questa volta sviluppata dal lato opposto del campo: ancora una volta Matteo Drudi si fa trovare pronto, individua il corridoio giusto e schiaccia oltre la linea. Filippo Di Marco è impeccabile dalla piazzola, centrando i pali anche in questa occasione, e al 26’ il punteggio sale sul 28-0 per i cremisi. Al 35’ la gara si mette ulteriormente in salita per Biella, che resta in inferiorità numerica a seguito del cartellino giallo mostrato a Tabet, costringendo gli ospiti a giocare per dieci minuti in quattordici uomini. Le Fiamme Oro sfruttano il momento favorevole e al 39’ trovano la quinta meta di giornata: dopo una bella azione sviluppata in velocità, il pallone arriva tra le mani di Gianluca Tomaselli, che va a schiacciare in mezzo ai pali. Filippo Di Marco è ancora una volta preciso dalla piazzola e al 39’ il punteggio si fissa sul 35-0 per i cremisi. Allo scadere della prima frazione, al 40’, anche le Fiamme Oro restano in quattordici uomini per un cartellino giallo comminato a Davide Fragnito, punito per un placcaggio giudicato pericoloso. Il primo tempo si chiude sul 35-0.

 In avvio di ripresa Biella prova a reagire e costruisce alcune fasi offensive, ma al 52’ sono ancora le Fiamme Oro a colpire: dopo una serie di tentativi degli ospiti, i cremisi ribaltano il fronte con una bella azione in profondità finalizzata da Alessio Guardiano, che va a schiacciare per la sesta meta di giornata. Filippo Di Marco trasforma e il punteggio si aggiorna sul 42-0. Il dominio cremisi prosegue anche al 58’, quando il XV della Polizia di Stato va ancora in meta grazie a una bella azione corale sviluppata in velocità, conclusa da Luca Bellucci. Filippo Di Marco è preciso dalla piazzola e al 58’ il tabellone segna 49-0. La reazione di Biella arriva al 59’, quando gli ospiti trovano la meta con Tabet; Cruciani è preciso dalla piazzola e il punteggio si porta sul 49-7. Le Fiamme Oro tornano subito a premere e al 66’ trovano un’altra meta: il neo entrato Damiano Di Censi finalizza un’avanzata poderosa della mischia cremisi, che con una maul ben organizzata lo accompagna oltre la linea di meta. Filippo Di Marco trasforma anche questa volta e al 66’ il punteggio si aggiorna sul 56-7. Il monologo cremisi continua anche al 71’, quando arriva un’ulteriore marcatura delle Fiamme Oro: questa volta è Matteo Gabbianelli a schiacciare sotto i pali. Filippo Di Marco si conferma infallibile dalla piazzola e porta il risultato sul 63-7. Nel finale c’è spazio anche per un’ultima reazione di Biella, che al 79’ trova la seconda meta di giornata ancora con Dabalà, trasformata da Cruciani, fissando il punteggio sul 63-14. Ma allo scadere c’è tempo per l’ultima parola delle Fiamme Oro: è Forcucci a varcare la linea di meta; questa volta Filippo Di Marco non trasforma e la partita si chiude sul 68-14 in favore dei cremisi.

IL TABELLINO

Roma, Stadio “Renato Gamboni” – domenica 1 febbraio, ore 13.30

Soladria Serie A Élite, X giornata

Fiamme Oro Rugby v Biella Rugby Club 68-14 (35-0)

Marcatorip.t.: 4’ m Drudi tr Di Marco (7-0); 6’ m Cornelli tr Di Marco (14-0); 18’ m Drudi tr Di Marco (21-0); 26’ m Drudi tr Di Marco (28-0); 39’ m Tomaselli tr Di Marco (35-0)

s.t.: 52’ m Guardiano tr Di Marco (42-0); 58’ m Bellucci tr Di Marco (49-0); 61’ m Tabet tr Cruciani (49-7); 66’ m Di Censi tr Di Marco (56-7); 71’ m Gabbianelli tr Di Marco (63-7); 80’ m Dabalà tr Cruciani (63-14); 81’ m Forcucci (68-14)

Fiamme Oro Rugby: Cornelli; Mba, Fusari A., Gabbianelli, Guardiano (cap.) (79’ Forcucci); Di Marco, Tomaselli (50’ Piva); Andreani, Drudi (50’ Bellucci), Marucchini; Fragnito, Pisicchio (50’ Piantella9; Morosi (41’ Carones), Corvasce (61’ Di Censi), Mazzanti (61’ Barducci)

all. Daniele Forcucci

Biella Rugby Club: Vermeulen; Tabet, Dapavo (51’ Foglio Bonda), Grosso (51’ Cruciani), Nastaro; Wentzel (2’ Cruciani – 14’ Wentzel), Besso (61’ Dabalà); De Biaggio (cap.), Zucconi, Barilli (41’ Eschoyez); Gonella, T. Ouattara (74’ Silvestrini); Maina (41’ Vecchia), Zavallone (41’ Ledesma), M. Ouattara (41’ De Lise)

all. Alberto Benettin

Arb. Riccardo Bonato, AA1 Franco Rosella, AA2 Luca Giurina,TMO: Vincenzo Schipani

Quarto uomo: Francesco Pier’Antoni

Cartellini: 35’ giallo a Tabet (BIE); 40’ giallo a Fragnito (FOR)

Calciatori: Di Marco (FOR) 9/10; Cruciani (BIE) 2/2

Note: Giornata soleggiata, 250 spettatori ca.. Osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Luciano Mazzi, ex giocatore delle Fiamme Oro Rugby.

Simecom Player of the match: Matteo Drudi (FOR)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – Biella Rugby Club 0

(Cristiano Morabito)

-LE FOTO SONO DI PAOLO CERINO  -

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE/ A Piacenza i Lyons cedono al Rovigo.

  Piacenza, Stadio “Walter Beltrametti” – 1 febbraio 2026 Soladria Serie A Elite - X Giornata  Sitav Rugby Lyons v Femi-CZ Rugby Rovigo ...