mercoledì 17 dicembre 2025

RUGBY SERIE A3/Sfida al vertice favorevole al Casale.


SGD CASALE vs PESARO 36-12

IL RUGBY CASALE VINCE LA SFIDA AL VERTICE

Domenica 14 dicembre 2025 – Stadio Eugenio di Casale sul Sile. Il Rugby Casale oggi ha ospitato sul campo di casa il Rugby Pesaro per una sfida molto attesa tra le prime due in classifica.

Prestazione solida e convincente per la SGD Rugby Casale, che davanti al proprio pubblico supera Rugby Pesaro con il punteggio di 36-12, portando a casa una preziosa vittoria. In una giornata soleggiata ma dal clima fresco, su un campo reso pesante dal fango, i ragazzi di coach Darrel Eigner hanno saputo imporsi con autorità, costruendo il successo già nel primo tempo.

L’avvio di gara è tutto di marca biancorossa. Viotto apre le marcature all’8’ con un calcio piazzato. Al 11’ arriva la prima meta di giornata, firmata da Menegaldo e trasformata dallo stesso Viotto, che poco dopo allunga ulteriormente con altri due piazzati (14’ e 16’), portando Casale sul 16-0, punendo l’indisciplina degli ospiti.

Pesaro prova a riorganizzarsi, ma la pressione dei padroni di casa resta costante. Al 33’ è Trabucco a finalizzare una bella azione corale con la seconda meta del primo tempo, ancora trasformata da Viotto, che manda le squadre al riposo sul 23-0.

Nella ripresa gli ospiti rientrano in campo con maggiore determinazione e trovano la meta al 16’ con Mascetti, premiando una fase di maggiore possesso. Casale però non si scompone: al 22’ Viotto centra nuovamente i pali su calcio piazzato, ristabilendo le distanze. Pesaro riesce comunque a colpire ancora al 29’ con la meta di Portillo, trasformata da Azzolini.

Al 32′ è ancora un piazzato di Viotto a tenere al sicuro il divario per il Casale che nel finale di gara trova anche l’azione insistita con gli avanti che al 38’ porta Zanella a schiacciare in meta, con trasformazione di Viotto, che fissa il risultato sul definitivo 36-12.

Da segnalare la prova di grande sostanza di tutto il pacchetto di mischia casalese e l’ottima gestione del gioco nei momenti chiave. Man of the Match meritatamente a Lorenzo Masato fondamentale a livello tattico e nell’economia del gioco.

Sugli spalti, circa 300 spettatori hanno sostenuto la squadra per tutta la durata dell’incontro, premiando a fine gara una prestazione che conferma la crescita del gruppo.

Per la SGD Rugby Casale una vittoria importante, che dà continuità al lavoro settimanale e rafforza la fiducia in vista dei prossimi impegni di campionato. Il primo posto in classifica momentaneo è frutto di 4 vittorie sulle 5 partite disputate.

IL TABELLINO DEL MATCH

SGD Rugby Casale – Rugby Pesaro (punteggio 36-12 (4-0))

Marcatori: p.t 8’ cp Viotto (SGD Casale), p.t 11’ m. Menegaldo tr. Viotto (SGD Casale), p.t 14’ cp Viotto (SGD Casale), p.t 16’ cp Viotto (SGD Casale), p.t 33’ m. Trabucco tr. Viotto (SGD Casale), s.t 16’ m. Mascetti (Pesaro), s.t 22’ cp Viotto (SGD Casale), s.t 29’ m. Portillo tr. Azzolini (Pesaro), s.t 32’ cp Viotto (SGD Casale), s.t 38’ Zanella tr. Viotto (SGD Casale);

SGD Casale: Poletto (s.t 6’ Chinellato), Biasin, Menegaldo (s.t 33’ Lucchese), Viotto, Trabucco, Girotto, Masato (s.t 13’ Pellizzon), Du Preez (s.t 28’ Zanella), Riato, Spreafichi (p.t 19’ Kazanakli (p.t 25’ Spreafichi (s.t 35’ Papini)), Rossi, Lubiato, Ceccato, Cestaro (s.t 35’ Casella), Resenterra (s.t 13’ Oddo).

All. Eigner Darrel

Pesaro: Saleme (s.t 71’ Santini), Marangoni (p.t 71’ Tontini), De Novellis (s.t 28’ Dell’Acqua), Covella, Venturini G., Azzolini, Boccarossa, Braim, Antonelli, Tenti (p.t 33’ Villarosa), Venturini L., Dolci (s.t 13’ Campagnolo), Dal Pozzo (p.t 35’ Leva), Mascetti (p.t 38’ Sarpo), Dolciotti (p.t 30’ Portillo).

All. Martino Marcello

Arb. Fagiolo Riccardo (RM)

AA1: Panin Marco (RO), AA2 Legnaro Gianpietro (RO)

Cartellini: ;

Note: giornata soleggiata, temperatura fresca, campo fangoso.

Presenti 300 spettatori

Man of the Match: Masato Lorenzo.

(Foto di Francesco Girotto)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A4/ BEN FATTO RUGBY ROMA: LAZIO PIEGATA 46-26

  A Rieti nella sesta giornata di Serie A secondo derby di fila e secondo successo consecutivo per la squadra di Montella. Ora la pausa nata...