mercoledì 5 novembre 2025

RUGBY GIOVANILI/ Gli esiti del fine settimana delle giovanili del Granducato.

Quello del Granducato 2025, la franchigia nata grazie alla collaborazione tra Lions Amaranto Livorno e Bellaria Pontedera, è un progetto teso a far crescere tutti i numerosi ragazzi in rosa, impegnati nelle categorie under 18 e under 16. 

Ben vengano le difficoltà e al limite anche le sconfitte se possono risultare utili per acquisire esperienze e programmare un domani ricco di soddisfazioni. In questa prima domenica del mese di novembre, ferme le due squadre dei ‘Granduchi’ under 18 (la compagine ‘Titolo’ è impegnata nel campionato èlite di categoria), sono scese in campo, in trasferta ‘solo’ le due realtà under 16. 

Nella finale per il terzo posto del campionato territoriale – torneo che ha visto coinvolte tutte le compagini della Toscana, dell’Umbria e anche della provincia di La Spezia – il Granducato ‘1’ under 16 ha perso sul terreno del Florentia 35-19, mentre il Granducato ‘2’ under 16, nella partita valida per la seconda giornata del gironcino di piazzamento, ha ceduto sul campo del Valdarno 65-17. Al ‘Marco Polo’ di Firenze, i biancorossi ospiti hanno realizzato tre mete: una tecnica, una con Ricci ed una con Fabozzi. Il tutto condito da una trasformazione di Archibusacci. Allo stadio ‘Ponte Rosso’ di Figline, per il ‘Granducato 2’, una meta tecnica ed una meta ciascuno di Spagnoli e Brondi. Il gruppone degli under 16 biancorossi (classe 2010 e 2011) è guidato dall’allenatore in quota Lions Davide Mantovani (coadiuvato dai giovani Andrea Bertini e Daniele Mazzoni, peraltro atleti della prima squadra amaranto) e dagli allenatori in quota Bellaria Francesco Gasperini, Alessio Zeggio e Livio Macina.








 Gli schieramenti. Granducato ‘1’, formazione iniziale: Archibusacci; Bellandi, Cipolli, Serafini, Fatticcioni; Casalini G., Spezi; Mazzei, Niang (cap.), Fabozzi; Forgione, Guidi; Ricci, Pannese, Pascucci. Entrati anche: Cioli, Mangiaracina, Iobashvili, Dal Canto, De Giulli, Biasci. Granducato ‘2’: Brondi L.; Orsucci, Gianfaldoni, Ferretti, Agretti; Farnesi, D’Angelo (cap.); Galluzzi, Bartolini, Prestinari; Marsano, Spagnoli; Trezza, Ciulli, Romano. Entrati anche: Terreni, Guarducci, Barsotti, Biagi, Ricci. Il Granducato ‘1’ giocherà un ulteriore barrage, in campo neutro, contro una formazione marchigiana: in palio un posto per il campionato interregionale ‘1’, di fatto il campionato èlite di categoria.

(Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Momenti di rugby ligure (Novembre 1992)

                                           MOMENTI DI RUGBY LIGURE