giovedì 10 luglio 2025

RUGBY SERIE B/ Lions Amaranto: la parola all'avanti Ciandri.


La LundaX Lions Amaranto è composta in prevalenza da giovani e giovanissimi, con i quali si sta aprendo un nuovo ciclo. È però significativo che le marcature che hanno consentito di superare, lo scorso 27 aprile, nell’ultimo turno del campionato di B, girone 4, 2024/25, il Perugia, la quarta forza del torneo, siano state siglate da tre elementi esperti, del cosiddetto ‘nucleo storico’, e comunque protagonisti con i livornesi anche nell’annata di C1 2018/19, quella conclusa con un filotto di 14 vittorie su 14 e con la più meritata delle promozioni: il successo casalingo sugli umbri, 12-7, è stato reso possibile dalle mete delle seconde linee Luciano Scardino e Leonardo Ciandri, condite da una trasformazione del mediano di apertura Nicola Magni.

 “L’affermazione con il Perugia - commenta lo stesso possente e valido avanti Ciandri, classe ‘96 - è stato prezioso e ci ha permesso di chiudere in bello stile il campionato. Con 35 punti, abbiamo centrato la salvezza, senza passare dalle forche caudine dei playout. In casa abbiamo ottenuto, in tutto, cinque vittorie, un pareggio e tre sconfitte e abbiamo messo in difficoltà anche le compagini che hanno terminato sul podio della classifica: in particolare, contro Lions Alto Lazio e Capitolina cadetta, abbiamo sfiorato il gran colpo e comunque ottenuto punti. Abbiamo incontrato più difficoltà lontano dal nostro fortino del ‘Priami’ di Stagno: per noi, in trasferta, solo un successo su nove gare. Davanti al pubblico amico ci esprimiamo al massimo, mentre, forse, fuori casa paghiamo la stanchezza fisica e mentale del viaggio. Sono sicuro che miglioreremo i nostri risultati nelle prossime annate”. 

“Al di là - aggiunge Ciandri - delle differenze nel rendimento tra gare interne ed esterne, il bilancio del torneo è sicuramente positivo. Sono entrati stabilmente nel giro della prima squadra anche validi elementi classe 2006. La rosa dall’età media così bassa garantisce un bel futuro”. Il nuovo campionato di B scatterà il 19 ottobre. Le 50 squadre saranno divise anche nella nuova annata in cinque gironi territoriali da dieci. Probabile appare la conferma dei livornesi nel raggruppamento 4, quello del centro Italia. Verrano promosse, in tutto, otto compagini: direttamente le prime di ciascun girone e, dopo i playoff - che coinvolgeranno le cinque seconde e la miglior terza -, altre quattro formazioni. In vista dell’allargamento a 60 squadre del campionato di B (nella stagione 2026/27 saranno sei i gironi territoriali), non sono previste retrocessioni in C. A guidare la prima squadra amaranto gli allenatori Michele Ceccherini e Francesco Consani.


(Fabio Giorgi)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A3/Sfida al vertice favorevole al Casale.

SGD CASALE vs PESARO 36-12 IL RUGBY CASALE VINCE LA SFIDA AL VERTICE Domenica 14 dicembre 2025 – Stadio Eugenio di Casale sul Sile. Il R...