mercoledì 6 marzo 2024

RUGBY SERIE A GIRONE 3/ Il punto del Campionato del Livorno Rugby.

 

SEDICI  partite su VENTIDUE  sono in archivio. L’Unicusano Livorno Rugby, che sta viaggiando a mille e vanta un eccellente ruolino di 12 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte, occupa il terzo posto nella classifica del campionato di questo girone 3 – il raggruppamento del centro-sud – di serie A. 

Difendendo la terza piazza, alle spalle delle inarrivabili ‘big’ Lazio e Cavalieri Prato/Sesto, i biancoverdi si assicurerebbero l’accesso al nuovo secondo campionato domestico, quello di A1 (sarà un torneo a girone unico nazionale, con sole 10 squadre). Servirà una grande impresa per centrare questo prestigiosissimo obiettivo. Naturalmente, qualora tale traguardo fosse mancato, non si vivrà, nel club delle Tre Rose, alcun dramma sportivo: ci sarebbe poi la volontà di proseguire il progetto e puntare, nel campionato di A2 2024/25, decisamente in alto. 

I labronici vantano attualmente una lunghezza sull’Avezzano e cinque sulla Capitolina Roma. All’indomani del turno di riposo previsto nel prossimo fine settimana e all’indomani della trasferta sul terreno del fanalino di coda Primavera Roma, in agenda il 17 marzo, i ragazzi di Riccardo Squarcini avranno un calendario non certo agevole. Il 24 marzo derby toscano in casa con i Cavalieri. Poi pausa di tre settimane e, da vivere tutte d’un fiato, tra il 14 aprile e il 5 maggio, le ultime quattro fatiche della stagione: sfida fuori casa con l’UR Firenze, partita interna con il Paganica, match esterno con l’Avezzano (sarà una sorta di ‘spareggio’ senza appello?) e gara casalinga con la capolista Lazio. La certezza è che non ci saranno ‘appendici’, nè spareggi: in caso di arrivo a pari merito, per sancire la terza forza del torneo, sarà conteggiata la cosiddetta classifica avulsa.

 L’Unicusano ha gli scontri diretti favorevoli rispetto alla Capitolina (un pareggio in casa e una vittoria in trasferta) ed ha perso in casa con l’Avezzano (il 28 aprile, come visto, ci sarà il ritorno in terra marsicana). Un passo alla volta. Intanto, dopo aver celebrato con la Villa Pamphili Roma la quinta vittoria consecutiva, è giusto pensare solo alla prossima uscita, a quell’incontro sul campo di un’altra squadra della capitale, quella della Primavera, che, ad onta della sua situazione in classifica (solo 8 i punti racimolati nelle prime 16 gare) merita grande rispetto e deve essere affrontata con la massima determinazione.



LE FOTO IN ALLEGATO SONO RELATIVE ALLA PARTITA VINTA DALL'UNICUSANO LIVORNO (NELLA CIRCOSTANZA IN TENUTA BLU) 3 GIORNI FA CONTRO LA VILLA PAMPHILI ROMA (40-11 IL PUNTEGGIO). SONO DI LIBERO UTILIZZO, MA SE LE PUBBLICATE, PREGO INDICARNE L'AUTORE, FABIO STIAFFINI.
GRAZIE.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C - LOMBARDIA/CUS Pavia vince di misura con il Lambro.

Campionato serie C - Girone di qualificazione CUS PAVIA - Lambro Rugby 17-16 (mete 2-1) Partita bruttina e prestazione decisamente sotto...