lunedì 25 marzo 2024

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ Un Calvisano scintillante travolge il Noceto!

 

UN CALVISANO SCINTILLANTE

I gialloneri comandano le operazioni dal primo all'ultimo minuto: Noceto battuta 45-7

Uno scintillante Tiesse Robot Calvisano travolge il Noceto con il risultato di 45-7. La partita non è mai stata in discussione. I calvini, infatti, hanno amministrato le operazioni fin dai primissimi minuti, concludendo il primo tempo sul 33-0 e gestendo il ritmo nel secondo. C'è gloria per tutti, soprattutto per i trequarti, che si divertono e marcano tante belle mete. Il ritratto del match è la prima meta: un autentico capolavoro di velocità di esecuzione, pensiero e qualità della giocata. Da segnalare, infine, il ritorno di Jacopo Gustinelli che entra a dieci minuti dal termine e sfiora subito la marcatura.

I primi dieci minuti sono parecchio contratti. A risvegliare dal torpore ci pensa Kegan fa a fette la difesa ospite, Bronzini affianca il velocista neozelandese, riceve l'ovale lo distribuisce a sua volta a Romei che con un ulteriore esercizio di stile serve Susio che deve solo schiacciare. Lazzaroni non sbaglia la trasformazione (7-0). I gialloneri non si fermano e dopo aver fatto sfuriare il Noceto, che però non sfonda e sbatte contro il muro dei calvini, segnano ancora. Al 23' Christian-Goss, dopo aver ispirato la prima meta, si prende la gloria personale e concretizza una lunga fase di avanzamento del Calvisano (14-0). La partita dei padroni di casa si fa ancora più in discesa quando al 27' Devodier paga per tutti i fuorigioco ripetuti degli ospiti. Il Tiesse Robot ne approfitta immediatamente segnando alla mezz'ora con Federico Consoli (21-0). Ancora Calvisano al 34' con Bau Milki che pilota oltre la linea di meta il carretto giallonero (26-0). Non finisce qui perché allo scadere del primo tempo Barbi porta a casa la quinta meta, mettendo già in cascina il punto di bonus.

Pronti via nel secondo tempo, che comincia 33-0 per i calvini, Barbi placca in aerea un avversario, per l'arbitro è cartellino giallo. Gli ospiti hanno un moto di reazione e per i primi dieci minuti costringono i nostri nella propria metà campo. I calvini, però, oggi sono veramente connessi e per ben due volte, anche in inferiorità numerica, riescono a rispedire al mittente tutti gli assalti emiliani. Prima dell'ora di gioco entrambe le squadre operano numerosi cambi. Il Calvisano cambia tutta la prima linea, mettendo un po' a posto l'unica fase di gioco in cui Noceto era parsa superiore durante la partita. Gli ospiti riescono finalmente a trovare la gioia con Leituala che poi trasforma anche la meta (33-7). É solo un fuoco fatuo perché i gialloneri ricominciano a macinare bellissime azioni, soprattutto coi trequarti. Regonaschi confeziona la sesta meta di giornata dando un vero e proprio cioccolatino a Campagnaro che deve solo schiacciare (40-7). La ciliegina sulla torta la mette Bronzini che si esibisce in una fantastica finta di passaggio che disorienta tutta la difesa e gli permette di involarsi in solitaria sotto i pali. Finisce 45-7, per i gialloneri sette mete e un'altra grande prestazione davanti al proprio pubblico.

 

"Venivamo da due partite in cui facevamo fatica a esprimerci al meglio – commenta nel post partita l'allenatore dei trequarti del Tiesse Robot Calvisano, Mattia Zappalorto -. Siamo riusciti a spostare bene il pallone. È stato bello fare questo tipo di prestazione davanti al nostro pubblico, in un'occasione così importante. Probabilmente – continua il tecnico – oggi abbiamo giocato il nostro miglior primo tempo della stagione, contro un avversario di spessore. Siamo riusciti a segnare con continuità anche nel secondo tempo quando in un primo momento eravamo calati in una fase di stallo. Infine siamo contenti dei ritorni di Shevchuck e di Gustinelli, all'esordio stagionale. Bene così, è stata veramente una giornata positiva".

"Innanzitutto ci tengo a dire che oggi è stata una bella giornata di rugby a tutto tondo. Prima la Nazionale under 19 e poi noi hanno riempito il San Michele come non si vedeva da un po' di tempo. Si è vista veramente una bella cornice di pubblico – esordisce David Dal Maso, allenatore degli avanti giallonero -. Venendo invece alla nostra partita credo che i ragazzi siano stati veramente bravi a interpretare nel miglior modo possibile l'incontro. Ci siamo divertiti in campo e i risultati si sono visti".

 

Calvisano, Stadio San Michele - domenica 24 Marzo 2024
Serie A, XVIII giornata
Tiesse Robot Calvisano v Rugby Noceto 45-7 (33-0)

Marcatori: p.t. 10' m. Susio tr. Lazzaroni (7-0), 23' m. Christian-Goss tr. Lazzaroni (14-0), 30' m. Federico Consoli tr. Lazzaroni (21-0), 34' m. Bau Milki (26-0), 40' m. Barbi tr. Lazzaroni (33-0); s.t. 65' Leituala tr. Leituala (33-7), 69' m. Campagnaro tr. Lazzaroni (40-7), 75' m. Bronzini (45-7).

Tiesse Robot Calvisano: Bronzini; Romei (70' Gustinelli), Regonaschi (C), Christian-Goss, Susio (70' Michele Consoli); Federico Consoli, Lazzaroni (70' Raveggi); Barbi, Campagnaro, Berardi (70' Boselli); Zanetti (66' Gabana), Shevchuk; Florio (55' Ferrari), Bau Milki (57' Caravaggi), Cristini (57' Triunfo).
All. Dal Maso e Zappalorto

Rugby Noceto: Leituala; Amadasi, Greco, Carritiello (7' Gabelli), Savina (7' Taddei-12' Savina; 58' Taddei); Pagliarini, Bacchi (58' Albertini); Pop, Serafini, Chiarello (50' Benchea) ; Boggiani, Devodier (58' Boccalini); Trivino (56' Quaranta), Buondonno (56' Ferro), Bruzzi (56' Zocchi).
All. Ferrarini

Arb.: Ludovico Grosso (Torino)
Cartellini: Al 27' cartellino giallo a Alessandro Devodier (Rugby Noceto), al 33' cartellino giallo a Alessandro Gabelli, al 41' cartellino giallo a Jacopo Barbi (Tiesse Robot Calvisano).
Calciatori: Filippo Lazzaroni (Tiesse Robot Calvisano) 5/6, Giovanni Leituala (Rugby Noceto) 0/1, Leonardo Raveggi (Tiesse Robot Calvisano) 0/1
Player of the match: Kegan Christian-Goss (Tiesse Robot Calvisano)
Punti conquistati in classifica: Tiesse Robot Calvisano (5), Rugby Noceto (0)

 

Crediti foto: Luigi Caserini

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYGIOVANILE/ Il Recap del minirugby della Rugby Genova Superba al Trofeo dell'Acciuga Memorial Pompeo De Bernardi.

  Prendete un rugby club della riviera di ponente, aggiungete decine di volontari volenterosi col viso sempre sorridente, una buona dose di ...