venerdì 16 febbraio 2024

RUGBY LIGURE/ Il programma della palla ovale regionale (S.E.&.O)

 

Continua il Campionato Nazionale di Serie B, e per questa domenica due saranno le squadre liguri impegnate sul proprio campo casalingo, ed una lontana dalla regione.

   (Una immagine dal test di domenica scorsa fra il Varese ed il CUS Genova - foto di PAOLO CARBONE)

 Nel Girone 1, quindi, si è giunti alla terza giornata del girone di ritorno ed il CUS Genova, dopo la sconfitta patita a Varese con un avversario molto motivato  in quanto impegnato nella pericolosa zona retrocessione, domenica prossima al CarliniBollesan (ore 14,30 arb. Andrea Ghisalberti di Bergamo) calera’ dalla Padania la capolista ed imbattuta formazione del Piacenza. Un confronto che per i biancorossi liguri si presenta molto difficile in quanto il XV d’oltre appennino, guidato dal sapiente tecnico Federico Grangetto, ha letteralmente dominato questo torneo. Calma, pero’, sul sintetico di San Martino è sempre stato difficile per qualsiasi avversario spadroneggiare, e se la formazione genovese presenterà una formazione al completo dei titolari anche gli emiliani come il sorprendente Lecco potrebbero soffrire la carica agonistica dei ragazzi genovesi. Anche la Pro Recco sara’ di scena in Liguria e domenica al Carlo Androne (ore 15,30 arb. Lorenzo Pedezzi di Brescia) gli “Squali”di Regestro e Noto  cercheranno di incamerare a tutti i costi punti/salvezza,  anche se di fronte avranno l’Amatori Capoterra, senza dubbio un’avversario che non regala nulla! Anche la squadra biancoceleste, come il CUS e soprattutto il Savona,  nei test casalinghi quest’anno hanno offerto prestazioni positive. 


  (Una foto dal confronto di domenica passata giocato al Molinello di Rho fra i padroni di casa e la Pro Recco)

E dunque sara’ proprio il Savona l’unico dei tre team liguri a giocare lontano da casa. E il confronto con l’Ivrea (ore 14,30 campo Diego Santi arb. Tommaso Scaglia di Manerbio) non è certo da sottovalutare perché gli eporediesi sono una delle squadre che rischiano di rimanere all'ultimo posto della classifica.   Fra le squadre seniores regionali intanto l’Amatori Genova è la formazione ligure che è riuscita  a qualificarsi al Campionato di Serie C nel girone di promozione, e purtroppo da troppo tempo non puo’ utilizzare un proprio campo per le regole imposte da WORLD RUGBY, confermate dalla F.I.R. ovviamente. Pertanto  il team è costretto costantemente per tutte le categorie a girovagare su altri campi e per questo test programmato nella terza giornata  di andata con i cadetti del CUS Torino sara’ di scena  a Novi Ligure G3 ( che nonostante il nome si trova in Piemonte n.d.r.)  al Campo Comollo (ore 14,30 arb. Alaimo).  Le altre tre Societa’ regionali saranno impegnate nella terza giornata della Serie C, torneo senza girone di ritorno, che al termine assegnerà l’ambìta Coppa Mare e Monti. Lo Spezia esordirà al campo “Denis Pieroni” località Pieve (ore 14,30 arb. Uccheddu) con Le Tre Rose di Casale Monferrato, mentre l’Union Riviera giocherà con i Lions Tortona (ore 14,30 campo Pino Valle Baite’/Imperia arb. Anselmi).


   (Campo Fontanassa di Savona ancora imbattuto, in foto un momento fra il club della "Torretta" ed i cadetti del CUS Milano - photo PAOLO BERNAT)

Le Province dell’Ovest saranno impegnate invece a Casalbagliano/Alessandria (ore 14,30 arb. Fasciolo) con il CUS Piemonte Orientale. CLASSIFICA GENERALE: CUS Piemonte Orientale punti 10, Province dell’Ovest 9, Union Riviera 6, Collegno (*) 5, Amatori Novara (*), Volvera (*) e Lions Tortona 4, Val Tanaro 1, Spezia (*) , Moncalieri e Tre Rseo Casale M. punti. (*) = partite in meno. 

Numerosi sono gli appuntamenti nelle categorie giovanili, e noi sintetizzando segnaliamo  intanto il confronto (campo CarloAndrone di Recco ore 12,30 arb. Catano) tra gli Under 18 delle Province dell’Ovest ed il Bergamo, mentre per gli Under 16 di richiamo è il test CFFS Vespe Cogoleto con U.R.P.Alessandria, al campo Marco Calcagno di Cogoleto 12,30 arb. Luca Ermellino. 

  TUTTE QUESTE PARTITE COMPRESE NEL PROGRAMMA SI GIOCANO LA DOMENICA.(rr)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C LAZIO / Il Segni, imbattuto, ferma anche la LUISS

𝐈𝐥 𝐒𝐞𝐠𝐧𝐢 𝐛𝐚𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐚 𝐋𝐔𝐈𝐒𝐒 𝟓𝟓 𝐚 𝟕 Con la schiacciante vittoria sugli universitari della LUISS, i rossoverdi chi...