mercoledì 7 dicembre 2022

RUGBY SOCIALE/I Centurioni e " VIVA DONNA".


PRESENTAZIONE DI DUE SPOT  PROMOZIONALI
INERENTI IL TEMA DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
E GLI STEREOTIPI DI GENERE

 

in collaborazione con

 

“I CENTURIONI RUGBY PER VIVADONNA”
“LILIUM CENTURIONI RUGBY PER VIVADONNA”

 

 

 

 

L’Assessora di Comunità Montana di Valle TrompiaIvonne Valcamonico, ricorda che “Comunità Montana di Valle Trompia ed i 18 Comuni del territorio sostengono dal 2015 un programma di prevenzione e di contrasto al fenomeno del maltrattamento fisico, psicologico e sessuale perpetrato ai danni delle donne all’interno dei contesti familiari e delle relazionali di vita.

La programmazione degli interventi ha previsto nel 2018 l’apertura del Centro Antiviolenza VivaDonna a Gardone Val Trompia, grazie al partenariato con l’Associazione Casa delle Donne Cad Brescia ODV. L’apertura del Centro ha significato un valore aggiunto per il territorio della Valle che ha potuto quindi offrire alla popolazione un luogo di accoglienza, di protezione e di presa in carico per le donne che vivono una situazione di maltrattamento e di violenza”.

In occasione della presentazione dei due spot di sensibilizzazione ideati e realizzati dall’Associazione Casa delle Donne Cad Brescia ODV per il centro antiviolenza VivaDonna con la collaborazione della società sportiva I Centurioni Rugby, intende ringraziare “Anche a nome di tutti gli enti che costituiscono la Rete Antiviolenza di Valle Trompia, la società sportiva I Centurioni di Valle Trompia e tutti gli atleti coinvolti e le atlete coinvolte per la grande disponibilità che hanno voluto dedicare alla realizzazione del progetto, certa dell’impatto positivo che gli spot avranno in Valle”.


 La Presidente dell’Associazione Casa delle DonneViviana Cassini, informa che ”Nell’ambito delle attività realizzate dall’associazione per il Centro VivaDonna per sensibilizzare l’opinione pubblica circa tutte le manifestazioni di violenza contro le donne e per promuovere una riflessione critica sulla relazione fra i generi, si è pensato di produrre del materiale che fosse fruibile attraverso i canali social e che potesse veicolare i messaggi attraverso lo strumento dell’audiovisivo, per raggiungere una platea sempre più ampia e giovane.
Così nei mesi di ottobre e novembre 2021, l’Associazione ha deciso di produrre, grazie alla collaborazione con la società sportiva di rugby I Centurioni Rugby, in accordo con la Comunità Montana di Valle Trompia, i due spot“ I Centurioni per VivaDonna” e “Lilium Centurioni per VivaDonna”, con il sostegno economico di Regione Lombardia.
L’iniziativa nasce dall’idea progettuale di Clara Ricci, componente del comitato organizzativo dell’associazione e operatrice del Centro antiviolenza VivaDonna, con il supporto dell’operatrice Elisabetta Saleri.

L’obiettivo è di scardinare gli stereotipi di genere, educare alla cultura del rispetto, valorizzare le relazioni “sane”, generare riflessioni e senso critico e sono rivolti principalmente ai/alle giovani, poiché viene utilizzato un linguaggio immediato (quello visivo), incisivo, breve, attinente al mondo sportivo e veicolato attraverso lo strumento di divulgazione di massa dei social.
Si è trattato di un lavoro sinergico tra l’Associazione Casa delle Donne Cad Brescia che gestisce il CAV VivaDonna e la società sportiva I Centurioni Rugby e realizzato grazie al felice incontro, oltre che con il mondo sportivo, anche con alcuni/e professionisti/e del settore cinematografico ed audiovisivo, la regista Silvia Cascio, il cameraman Andrea Marchi e la sceneggiatrice Giulia Barucco.

Si è optato per la realizzazione di due prodotti brevi, in quanto considerati più efficaci ed immediati ed inoltre adeguati per essere divulgati attraverso i "social media" e per raggiungere così il maggior numero di persone in breve tempo e che potranno essere utili anche per attività di formazione e informazione di altra natura (ad esempio nelle scuole).”
 
Ottorino BugattiPresidente de I Centurioni Rugby sottolinea che “Non bisogna abbassare la guardia di fronte a questi temi. Anzi, dobbiamo intervenire a livello preventivo. Il nostro club farà da cassa di risonanza per far sì che si parli di questi problemi. Pertanto l’iniziativa del Centro VivaDonna trova la nostra piena disponibilità. Siamo e saremo sempre attenti che i nostri tesserati e le nostre tesserate siano indirizzati/e verso la giusta educazione e sensibilizzazione sul tema. La missione che dobbiamo tener presente è quella di rivolgere la massima attenzione a queste drammatiche problematiche. Sono drammi che non dovrebbero esistere ma che purtroppo sono presenti, e i fatti di cronaca lo testimoniano. Le statistiche sono veramente drammatiche e se se ne parla una volta in più ben venga. Il nostro compito è di insegnare i valori etici, e trasmetterli ai nostri giocatori e alle nostre giocatrici e tesserati/e. La prevenzione resta la medicina migliore, per cui siamo al cento per cento a fianco di Vivadonna.”

Luca Raza, General Manager dei Centurioni Rugby aggiunge “Siamo felici di supportare questo progetto di VivaDonna nel quale crediamo molto. Siamo sempre sensibili a iniziative legate al territorio, soprattutto quando queste riguardano un tema importante come quello della violenza contro le donne. Il club si è messo a disposizione per la realizzazione degli spot promozionali e per sostenere le iniziative collegate a questo progetto. Siamo molto contenti di prendere parte a questa iniziativa che valorizza anche la nostra attività, avendo un settore femminile, siamo infatti ancora più sensibili a questi argomenti.”

SCHEDA TECNICA
 
SPOT “I Centurioni Rugby per VivaDonna”
Protagonisti/e: Davide Marcellan, Manuel Armanasco, Davide Muzzi, Gabriele Bronzini, Gabriele Berardi, Valentina Rizzinelli, Giacomo Saccà, Santi Garofalo, Lorenzo Zanatta, Davide Bugatti, Martin Seye, Giovanni Malavasi, Luca Montini, Rory Suttor, Matteo Pontanari, Elia Roncon, Thomas Montilla, Marcello Russo, Jason Alegiani, Salvatore Parrino, Mattia Cantoni, Francesco Casini, Ross McCann, Nicholas Ospitalieri.
Allenatore: Ivano Bonacina
Assistant coach: Simone Ragusi
Segreteria: Veronica Digiglio e Giulia Vultaggio
 
 
SPOT “Lilium Centurioni Rugby per VivaDonna”
Protagoniste/i: Aisha Zorzi, Anna Ganzola, Lucie Moioli, Marta Pedergnaga, Marianna Domenighini, Andrea Martinelli, Giulia Lò, Alessandra Perotti, Marta Civettini, Aida Seck, Veronica Digiglio
Allenatore: Amedeo Ghidini
 
 
SPOT “I Centurioni Rugby per VivaDonna” e “Lilium Centurioni Rugby per VivaDonna”
Produzione: Associazione Casa delle Donne CAD Brescia OdV per il Centro Antiviolenza ViVaDonna
Collaborazione: società sportiva di rugby “I Centurioni Rugby”
Idea progettuale: Clara Ricci
Collaborazioni: Clara Ricci, Elisabetta Saleri, Luca Raza, Sara Donati, Paola Quarena
Regia: Silvia Cascio
Riprese: Silvia Cascio e Andrea Marchi
Aiuto riprese e tirocinante: Andrea Martinelli
Sceneggiatura: Giulia Barucco 
Coautrici testi e supervisione progetto: Clara Ricci, Elisabetta Saleri, Giulia Barucco
 
Si ringraziano: I Centurioni Rugby, Lilium Centurioni Rugby, Comunità Montana di Valle Trompia, Civitas, Regione Lombardia, Ivonne Valcamonico, Silvana Simoni, Armando Sciatti, Giovanna Benini, Viviana Cassini, Piera Stretti, Moris Cadei, Luca Raza, Sara Donati, Paola Quarena, Ottorino Bugatti, Drop 64, tutti/e i/le professionisti/e e i/le collaboratori/trici sopra menzionati
 
 
Progetto realizzato nell’ambito delle attività della Rete Antiviolenza di Valle Trompia, con ente capofila Comunità Montana di Valle Trompia, sostenute da Regione Lombardia.

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A4/ BEN FATTO RUGBY ROMA: LAZIO PIEGATA 46-26

  A Rieti nella sesta giornata di Serie A secondo derby di fila e secondo successo consecutivo per la squadra di Montella. Ora la pausa nata...