venerdì 9 dicembre 2022

RUGBY SERIE A - GIRONE 1/Pro Recco vs CUS Genova un derby da 1 - x - 2

 




Il movimento rugbistico, come del resto quasi tutti altri sport, provengono da almeno due anni a dir poco problematici.

 Il desiderio di lasciarsi alle spalle le criticità è proprio grande e, anche se lo stesso rugby ligure ha subìto evidenti difficoltà, cerca con tutte le forze di riprendere a navigare verso acque migliori! Lo stesso test del Luigi Ferraris fra le nazionali d’Italia e dei Campioni del Mondo del Sud Africa, l’inedito confronto del CarliniBollesan fra la selezione dei Siluri e la Cambridge University, e le attività collaterali hanno funzionato da nuovo impulso sia per gli atleti liguri che per gli appassionati della palla ovale. Ma ora c’è bisogno di risultati sul campo, e ovviamente la musica cambia. Intanto in Serie A le due squadre liguri in gara sono entrambe in difficoltà, e occupano il CUS Genova il penultimo posto nel Girone 1 e la Pro Recco l’ultimo. E domenica prossima, al CarliniBollesan, è in programma proprio il primo derby stagionale fra queste due formazioni. 

     (da sin. Stefano Bertirotti D.S. CUS Genova e Francesco Bernardini coach seniores)

La classifica parla chiaro con il Parabiago in vetta a 30 punti seguito dalla coppia Centurioni e Noceto a 27, poi CUS Milano 24, Parma 19, VII Torino 18, Biella 17, Amatori Alghero 16, ASR Milano 10, CUS Genova 5, Pro Recco punti 5 appare evidente che, considerando che a fine Campionato l’ultima squadra sara’ automaticamente retrocessa in Serie B, mentre la penultima prendera’ parte ai play out a tre club, raggranellare qualche punto in classifica in questa occasione non potrà che portare indispensabile “ossigeno” per il futuro. Non c’è dubbio questa è una partita da 1 – X – 2, considerando che il CUS non ha quasi mai deluso sul proprio campo, ma soprattutto tenendo presente che il Recco è in chiara crescita nel rendimento del gioco, e che probabilmente già dopodomani potrebbe rientrare in squadra  Lorenzo Romano, fra i rugbisti liguri piu’ interessanti. 


   (Da sin. Juan David Tagliavini, Alessandro Regestro e Davide Noto i tre tecnici della Pro Recco)

Siamo certi in ogni modo che se la giornata ci fara’ ricordare la primavera, gli spalti dell’impianto di via Vernazza saranno tutti occupati dai rispettivi fans. Intanto Stefano Bertirotti D.S. del CUS Genova ci ha confermato la disponibilità tecnica del neozelandese IAN SNOOK. “Chiaramente questo è un ritorno – dice lo stesso ex atleta del CUS Genova – fu con noi alla guida della prima squadra universitaria, dopo la partenza di Sergio Ansaldi,  dal 2008 al 2010 e ritorna con noi per agevolare il nostro tecnico Francesco Bernardini, nonchè per coordinare tutto il lavoro delle giovanili. Snook è arrivato a Genova da pochi giorni e questa sera seguirà già l’allenamento della prima squadra, e domenica sara’ sugli spalti del CarliniBollesan. “


   (Gli Old dei Cavalieri di San Giorgio e Le Orche nel 2018 qui a Cogoleto  al Memorial dedicato a chi ha passato la palla!)

Questa per il rugby ligure  sara’ un’altra domenica da incorniciare in quanto alle ore 11,00 sul sintetico di San Martino scenderanno in tenzone le due squadre Old dei Cavalieri di San Giorgi e quella delle Orche.  Probabili test del tutto amichevoli anche di touch rugby. L’evento organizzato dai veterani dei Cavalieri di San Giorgio  vuol ricordare i tanti “amici” del rugby che negli ultimi anni ci hanno prematuramente lasciato. Stefano Bianchi, Andrea Donati, Gabriele Remaggi, Enrico Renzi, Pier Paolo Vignolo, Massimo Cirilli,Mauricio Espasa, Paolo D’Agostini, Vincenzo Ieracitano e Marco Bollesan saranno per sempre da noi ricordati!  (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C - LOMBARDIA/CUS Pavia vince di misura con il Lambro.

Campionato serie C - Girone di qualificazione CUS PAVIA - Lambro Rugby 17-16 (mete 2-1) Partita bruttina e prestazione decisamente sotto...