domenica 25 novembre 2018


In Serie B si è quindi arrivati alla conclusione della prima fase del Campionato Nazionale. Dopo sei giornate molto combattute nel Girone 4 emerge la prova del club laziale dell’Arvalia Villa Pamphjli, che pratica attività nel popoloso quartiere di Corviale.

(GIGI Zangrilli un giovane allenatore dalle idee chiare, attivissimo a tutti i livelli, e con importanti esperienze tecniche)

Sei partite una sola sconfitta  (27/24) di misura con i cadetti dell’Unione Capitolina di Roma e, da vero contrappeso si segnalano le importanti affermazioni con gli abruzzesi dell’Avezzano (31/16), con il Frascati Rugby Club (26/27), con gli Arechi Salerno (38/7), con i napoletani dell’Afragòla (43/21) ed infine con Frascati Union (11/25). Una striscia positiva forse inaspettata a livello tecnico ?
GIGI ZANGRILLI e’ l’allenatore della prima squadra laziale e  dice che : “ Questo campionato di Serie B è molto equilibrato, quest’anno mancano l’Amatori Catania e la Capitolina che sono state le protagoniste della passata stagione e sono state promosse in Serie A e avevano qualche cosa in piu’ rispetto alle avversarie. Nel frattempo, pero’, quasi tutte le squadre iscritte a questo torneo sono sensibilmente migliorate quindi c’è un livello medio in fase di costante crescita tecnica e fisica e sono certo che diverse formazioni saranno in grande competizione sino alla fine del tornero stesso." 

(una immagine dal test con l'Avezzano)

Ma intanto l’Arvalia ha inanellato una serie di risultati estremamente positiva, sorprendendo molti addetti ai lavori, anche se questo club da molto tempo porta avanti un’intensa attività in tutte le categorie comprese quelle giovanili.
“ Noi non abbiamo certo particolari segreti – ammette l’allenatore romano – noi lavoriamo cercando di misurarci con i ragazzi, lo stesso è un gruppo molto giovane che sta insieme da tanto tempo, a parte qualche inserimento di atleti che gravitavano tra i club romani lo zoccolo duro del team è formato da questi ragazzi che sono insieme impegnati nel rugby sino dalle attività della propaganda. Per noi questo è il terzo anno che partecipiamo al Campionato Nazionale di Serie B, e come prima esperienza puntavamo unicamente a salvarci dalla retrocessione, e così è stato, raggiungendo la metà classifica. L’anno scorso siamo partiti bene poi nei mesi invernali perdendo qualche punto ci siamo piazzati al quarto posto assoluto, un buon esito comunque. Quest’anno siamo partiti bene, ma sappiamo che il cammino è ancora molto lungo. In questo torneo ci sono avversari molto quotati pertanto si giocherà punto al punto.
La promozione non è un’obiettivo socetario, ma questi ragazzi s’impegnano al massimo e puntano ovviamente a fare il meglio possibile. Del resto l’Arvalia punta sulla formazione  continua dei propri atleti. “
Gigi Zangrilli è stato confermato, quindi, questa estate alla guida del club biancoverde, è tecnico di III livello FIR – IRB, Tecnico Regionale per la FIR di Roma Sud, e allenatore della nazionale norvegese di rugby sevens. Ma il tecnico laziale come ha impostato il gioco per raggiungere questo primo traguardo, già significativo in tutti i casi?
“ La nostra mischia ha giocatori fondamentalmente leggeri – afferma ZANGRILLI – ottimi atleti di mischia ma in ogni modo leggeri. Il gioco del nostro quindici è basato principalmente sul ritmo, cercando di giocare gli spazi in velocità.  Per quanto riguarda la Norvegia sono ormai due anni che ho lavorato con loro, ed ammetto che è stata un’esperienza molto formativa  a livello umano e tecnico. 

(una immagine dal confronto con gli Arechi di Salerno)

Quel gruppo è formato da ragazzi  veramente in gamba, che hanno una passione smisurata per il rugby, ma possono praticarlo solo nei mesi estivi quando si scioglie la neve....... l'anno scorso abbiamo lavorato bene anche se il risultato sportivo  è stato al disotto delle nostre aspettative e stiamo aspettando  che Rugby Europe comunichi la data del prossimo torneo europeo per pianifi9care  l'attività con la federazione. 
 Ora intanto dopo questa settimana di pausa andiamo incontro ad un confronto casalingo, e lo  ritengo molto impegnativo in quanto l’attuale CUS Catania è formazione di buon livello tecnico, anche se ad oggi non ha raccolto i risultati meritati spesso per pochi punti.”
GIGI  ZANGRILLI, coach dell’Arvalia Villa Pamphili, lavora anche nella scuola primaria come educatore dei bambini disabili, è laureato in filosofia.
Viaggiando ha avuto esperienze di stage e coaching in Galles, Irlanda, SudAfrica, NuovaZelanda e Australia, senza dubbio un valore aggiunto per il club laziale.
La Serie B è quindi arrivata alla sesta giornata del girone di andata. Al momento guidano le graduatorie rispettivamente nel girone 1 il sorprendente Nordival Rovato, neopromosso, nel girone 2 la franchigia del Romagna, nel girone 2 il Dopla Casale e appunto nel girone 4 l'Arvalia Villa Pamphili di Roma che ha incamerato ben 27 punti precedendo Napoli Afragòla con 22, Paganica 21, Cadetti Union Capitolina Roma 20, Frascati R.C. 16, Avezzano 14, CUS Catania 14, Partenope Napoli 13 (ieri ha recuperato il test rinviato con Arechi vincendo 31/12), CLC Messina 12, Frascati Union  11, Roma Olimpic  9, Arechi Salerno - 4. 

 (Le foto sono di Paolo Cerino)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...