giovedì 3 novembre 2016

 






Imperia Rugby under 16 vince e convince a Savona! 
Nella giornata in cui tutte le compagini di rugby del contesto Imperia-Sanremo portano a casa il risultato, compresa l’Under 14 che ha superato Salesiani Bvallecrosia,  mena le danze per prima la under16 di Castaldo e Pallini. Risultato rotondo a Savona, notoriamente campo ostico per tutte le compagini. Ed in effetti l’incontro non è stato facile per l’Imperia. Dopo un primo tempo relativamente equilibrato, con una sola meta di vantaggio, si può individuare una svolta nell’espulsione temporanea del primo centro savonese. 
(in campo gli U14 dell'Imperia con i Salesiani di Vallecrosia - foto CLAUDIO VALENTE)

La circostanza è costata cara ai padroni di casa. Due mete subite, tutte ad opera di Landini, dopo bei varchi nella difesa scovati dai “ball carriers” imperiesi, come Luglia. Notevole anche la segnatura di Samuele Bravo, un prospetto di valore, alla seconda segnatura in campionato dopo la perla con il Cus Genova. Importante anche le segnature di Ludovico Belmonti, entrato nel secondo tempo per Aldo Luci, nell’ottica di un risparmio contingente della mischia. Realista il tecnico imperiese Giorgio Pallini: “Savona è una buona squadra, con alcuni elementi di spicco. 

(un azione in attacco degli U16 del Savona nella foto di PAOLO BERNAT)

Per noi è stata importante l’esperienza dei barrages verso l’Elite. La mischia è stata ottima e molto valido risulta il lavoro difensivo dei tre quarti. Per loro c’è ancora da rivedere qualcosa in rapporto alle fasi offensive. Del resto la mediana, fonte del gioco, è del tutto inedita”. Si segnalano anche le trasformazioni di La Rosa, quattro su cinque e la tenuta atletica, frutto di un lavoro certosino di Alessandro Castaldo, non a caso designato preparatore della selezione under 14 della Liguria. In quest’ultimo caso il popolare “Casta” non teme rivali ed imposta un lavoro omnicomprensivo ed evolutivo per tutte le categorie. In classifica generale il CUS Genova tenta la fuga, ma Imperia è lì e tutte le contendenti sono agguerrite. 

(un'altra bella immagine tratta da Savona/Imperia U16 arbitrata da Chiara Perata)

IMPERIA:LaRosa,Signorella,Musso,Luglia,Binelli,Serpone,Ferraro,Bravo,Calzia,Campanini,Vuerich,Sambito.Landini.Belmonti,Lucci,Ferrari,Biamonti,Germani,Merlino,Ranieri,Germinario,Giampaolo.
UNDER 16 GIR.TERRITORIALE  LIGURE (II GIORNATA ANDATA) 
Monferrato/B – Amatori Genova  (sosp. Inf.num Monferrato)
Province dell’Ovest – FTGI ProReccoSpezia 17/0 
Savona – Imperia  17/31
CUS Genova – Biella/B 60/0
CLASSIFICA:   CUS Genova punti 9, Biella/B, Imperia e FTGI ReccoSpezia punti 5, Amatori Genova e  Province dell’Ovest 4, Savona e Monferrato/B 0- 

Union Riviera Rugby under 18 vince e convince, piazzandosi in testa alla classifica del girone 
Altra vittoria per la Union Riviera Rugby under 18 e testa della classifica nel girone consolidata. La giovanile della Union fa spettacolo ed attira pubblico al “Pino Valle”. Di fronte un CUS Genova B che, è vero, schiera gli elementi più giovani, mentre gli altri sono in Elite di Categoria. Però ci sono un paio di classe 1998 in posti chiave, una serie di giocatori da selezione regionale e di fronte una Union che ha par suo molti neofiti alla categoria. Partita vivace con sei mete per i padroni di casa, ancora in bonus e tre per gli ospiti. Numerosi in problemi in partenza in casa Union, risolti brillantemente con un’accurata gestione dei giocatori da parte dei tecnici Zorniotti e Lisco e grazie all’applicazione dei singoli. I giovani corsari hanno di fatto controllato la partita con giocate semplici e non interpretando i complessi schemi mandati a memoria, che riescono però a ranghi completi. Di fatto mancavano le principali aperture, Dal Piaz indisponibile e Marasco che sta recuperando l’infortunio alla caviglia. Si adatta così il pennellone Alessandro Ardoino, svettante, di buon piede e gamba, ma soprattutto attento a non strafare e a giocare in modo concreto. Scala un intero reparto, con Yannick Sega adattato a primo centro. Secondo Zorniotti: “il gioco è stato fluido e semplice, ottima trasmissione di palla e mischia impressionante. Inoltre abbiamo la possibilità di formare i reparti con la competenza di Lisco per quello avanzato, mentre il sottoscritto segue i tre quarti”. Del resto nel settore avanzato stanno crescendo Gheza e il monumentale Ascheri, capace di caricarsi la squadra sulle robuste spalle per l’intero match. Hanno segnato Archimede, Richichi, Sega, Mitolo (il killer non perdona) ed Ardoino in partenza, quale viatico alla sua valida prestazione. A questo punto Tortona il 6 novembre, con qualche incognita dato che i piemontesi hanno rinunciato all’ultimo match. 
UNION: Ascheri , Gheza , Mitolo,  Tarzia, Greggio,  Stangalini , Campanini , Damiano, Borzone, Ardoino, Sega ,Dutto, Borri, Archimede, Braccini, a disposizione Benda, Richichi, Novaro, Marasco, Guglielmi, Piazza. 
UNDER 18 GIRONE TERRITORIALE (III GG. ANDATA) 
Amatori Genova – Savona 0/38
Union Riviera – CUS Genova/B  36/3
Volvera – Lions Tortona (HA RINUNCIATO LIONS)
Monferrato/B in sosta.
CLASSIFICA: Union Riviera punti 15,  Savona 10, Monferrato/B (*) e CUS Genova/B 5, Amatori Genova, Lions Tortona (**) e Volvera (*) 0. 
(*) = partite da recuperare, e comunque in attesa decisioni G.S.


(con la collaborazione di Alessandro Giacobbe e il fotografo Claudio Valente, nel piccolo riquadro)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY COPPA ITALIA - BARRAGE/ Viadana troppo forte per il coraggioso Pesaro.

Coppa Italia: la Fiorini Pesaro Rugby cede alla superiorità dei vice-campioni d’Italia È Viadana ad aggiudicarsi la sfida sul campo pesar...