venerdì 1 settembre 2023

RUGBY SERIE B GIRONE 2/Ai nastri di partenza anche i Lions Amaranto di Livorno.


È stato stilato in questo mercoledì di fine agosto il calendario della serie B di rugby. La LundaX Lions Amaranto, che punta alle posizioni di centro classifica, sarà nuovamente impegnata nel girone 2, quello del centro Italia. 

Le fatiche dei livornesi cominceranno l’8 ottobre con una partita molto dura, in trasferta contro quel Modena, terzo classificato nell’ultimo torneo. Non facile, per gli amaranto, si preannuncia pure l’appuntamento successivo, il primo da giocare tra le mura amiche del ‘Priami’, con il Romagna (15 ottobre), la realtà sinergica che ha il proprio quartier generale a Cesena e che nell’ultima annata ha rimediato una sfortunata retrocessione, con il suo ultimo posto nel girone 2 di A (il raggruppamento del nord-est, livellato verso l’alto, composto in larghissima parte da squadre venete). 

Poi, dalla terza alla settima giornata, per Magni e compagni, serie di gare da effettuare con squadre non destinate alla lotta al vertice: il 22 ottobre trasferta con il Gubbio, il 29 ottobre match interno con il San Benedetto, il 12 novembre trasferta con il Pieve di Cento (ripescato a tavolino), il 19 novembre partita casalinga con Jesi e il 26 novembre trasferta con il CUS Siena. segmento conclusivo del girone di andata,  Impegnativo il nel quale gli amaranto se la vedranno in successione con la temibile neo-promossa Colorno cadetta (il 10 dicembre in trasferta), con il Firenze’31 (il 17 dicembre in casa), con il Formigine (il 14 gennaio in trasferta) e con una delle maggiori candidate alla promozione (il 21 gennaio in casa), il Bologna. Le partite del girone di ritorno sono previste il 28 gennaio (in casa con il Modena), l’11 febbraio (a Cesena), il 18 febbraio (in casa con Gubbio), il 25 febbraio (a San Benedetto), il 3 marzo (in casa con il Pieve di Cento), il 17 marzo (a Jesi), il 24 marzo (in casa con il CUS Siena), il 14 aprile (in casa con il Colorno cadetto), il 21 aprile (a Firenze), il 28 aprile (in casa con il Formigine) e il 5 maggio (Bologna). Al termine della regular season, lunga 22 giornate, la prima classificata verrà promossa direttamente, mentre l’ultima, insieme alle ultime degli altri tre gironi, disputerà i play-out (spareggi che sanciranno le tre squadre da retrocedere). 



Nella mischia amaranto è rientrato l’esperto seconda linea (e all’occorrenza pilone destro) Emanuele Togni (FOTO A SIN.)  e sono usciti Omar Tichetti e Sergio Cortesi, che per raggiunto limite di età (i due avanti hanno compiuto 42 anni) hanno dovuto, al termine dell’ultima stagione, appendere le scarpette al chiodo. Per il resto, nella rosa della LundaX Lions Amaranto, non sono segnalate novità. I livornesi, che hanno iniziato la preparazione lunedì 21 agosto, disputeranno nelle prossime settimane alcune amichevoli utili per oliare i meccanismi. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Domani al Luigi Ferraris nuovo probabile sold out con oltre 30.000 spettatori per Genoa vs Cagliari.

              Lunch-match, tra ricette e assaggi. Prove intensificate al centro sportivo sotto la guida di Vieira. Sabato rifinitura spartia...