mercoledì 20 settembre 2023

RUGBY SERIE A ELITE - MERCATO/Due nuovi acquisti per i Lyons Piacenza,

 

Sitav Rugby Lyons chiude la propria estate con due botti di mercato, portando a Piacenza il talento argentino Josè Chico e il giovane pilone Sergio Pelliccioli. Due innesti fortemente voluti che vanno a completare la rosa in due ruoli chiave, la cabina di regia e la prima linea.

Josè Ignacio Chico è l’unico giocatore straniero aggiunto da Sitav Rugby Lyons in questa campagna estiva, andando a sostituire nel ruolo di mediano di apertura l’uscente Maximo Ledesma. Classe 1994 da Tucuman, si è formato nel Los Tarcos Rugby Club, società storica della città, con cui ha vinto due campionati del Noroeste Argentino, ricevendo in una occasione il premio di miglior giocatore e miglior marcatore del torneo, oltre che aver preso parte a diverse selezioni regionali di Tucuman sia a XV che nel Rugby Sevens. Dopo la grande esperienza maturata in patria, ora avrà l’opportunità di misurarsi con il rugby europeo per la prima volta, guidando i bianconeri nella prossima stagione di Serie A Elite. 

Chico è un mediano di apertura naturale, dotato di precisione nei calci piazzati e ottima gestione del gioco, oltre che uno spiccata vocazione ad attaccare gli spazi creati nella difesa. Grazie alla sua grande esperienza può ricoprire anche il ruolo di centro. Chico è arrivato da poco più di una settimana a Piacenza, dove è già stato ribattezzato da tutti i compagni di squadra “Giuseppe”, a dimostrazione dell’ottimo inserimento nel gruppo grazie anche alla forte comunità di Tucuman in maglia bianconera: dalla città argentina vengono infatti l’head coach dei Lyons Bernardo Urdaneta, Romulo Acosta e Santiago Portillo, oltre agli altri Argentini Joaquin Paz e Francisco Minervino.

Acquisto più di prospettiva è invece Sergio Pelliccioli, giovane pilone sinistro proveniente da Brescia. Pelliccioli è un prospetto di sicuro valore, che a soli 18 anni (classe 2005) è già pronto a mettersi in mostra nel massimo campionato italiano, trasferendosi ai Lyons con lo scopo di fare esperienza da subito ad alto livello. Il primo importante riconoscimento al suo lavoro è arrivato proprio in questa settimana, con la convocazione nel primo raduno stagione della Nazionale U20.

Terminata la campagna acquisti estiva, è tempo di tirare le somme per il Direttore Sportivo bianconero Roberto Fulgoni, alla prima stagione nel nuovo incarico: “Una grande vittoria per la nostra squadra è avere con noi ancora diversi protagonisti delle ultime annate: la forza più grande di questo gruppo, che ha permesso di raggiungere risultati storici nelle ultime stagioni è stata la forte coesione tra i giocatori, che ha reso la nostra squadra un avversario temibile per tutti. Su questo terreno fertile, di giocatori legati alla squadra e ai colori del club, abbiamo innestato un nuovo head coach, che ha destato subito entusiasmo in tutti i nostri giocatori, e che crediamo possa spingerli ancora più in alto nelle loro prestazioni e nelle loro motivazioni. Per quanto riguarda i nuovi arrivati, abbiamo deciso di puntare su giocatori giovani e motivati, ben disposti a mettersi in gioco e a lavorare duro per dimostrare il proprio valore. Questa nuova linfa ha già creato un clima positivo in squadra, con i giocatori motivati a dare il massimo ad ogni allenamento.

Il nuovo arrivo di Josè Chico(foto sopra)  è stato fortemente voluto per dare esperienza e profondità in un ruolo chiave: conosce già sia Coach Urdaneta che i suoi nuovi compagni argentini, e siamo sicuri che sarà un innesto importante per la prossima stagione. La nostra squadra è pronta a dare filo da torcere ad ogni avversario, e siamo fiduciosi di poter toglierci grosse soddisfazioni nella prossima annata.”

Josè Ignacio Chico, nato a Tucuman (ARG) il 26 marzo 1994, 180cm x 94kg, mediano d’apertura

Sergio Pelliccioli, nato a Brescia il 3 luglio 2005, 185 cm x 115 kg, pilone sinistro

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYGIOVANILE/ Il Recap del minirugby della Rugby Genova Superba al Trofeo dell'Acciuga Memorial Pompeo De Bernardi.

  Prendete un rugby club della riviera di ponente, aggiungete decine di volontari volenterosi col viso sempre sorridente, una buona dose di ...