mercoledì 9 giugno 2021

RUGBY ATTIVITA' FACOLTATIVA - Under 18 "Azul grana" presenti al Carlini/Bollesan !


 Ritornare in campo dopo sedici mesi di privazioni, sacrifici, allenamenti privi di contatto e restrizioni di ogni genere, del resto logiche considerando quanto male  ha fatto questo Coronavirus, non era certo facile per il movimento rugbistico ligure.

Nonostante questo l’Attività Facoltativa appositamente ideata da F.I.R. e organizzata dal Comitato Regionale ligure, ora capitanato da Enrico Mantovani, ha portato i suoi frutti ed almeno per il mese di  giugno i programmi dei fine settimana presentano confronti di tutto rispetto. Non  c’e’ alcuna pressione sull’esito dei test in quanto i risultati non hanno importanza ufficiale, ne tanto meno saranno istituite delle classifiche, ma importante era ritornare a praticare il rugby secondo le classiche regole. 

                     (una foto dal test di Genova fra gli Under 18 di      Laura Casagrande)

Così è stato anche domenica mattina, per esempio, allo stadio Carlini/Bollesan di Genova dove si sono confrontati gli Under 18 del CUS Genova e dell’Amatori Genova. Ampio il bottino favorevole comunque al club universitario, ma gli azulgrana guidati tecnicamente da FEDERICO REBORA non si sono certo arresi lottando sino allo scadere del tempo.


“ Questa attività ovviamente è un modo per poter riprendere a giocare – dice il tecnico – per ripartire in qualche maniera. Effettivamente ho pensato e ripensato se conveniva parteciparvi in quanto i nostri ragazzi provenivano da un lunghissimo periodo composto unicamente da allenamenti intensi si, ma completamente privi del contatto, ma la volontà di questi ragazzi era proprio enorme, non vedevano l’ora di giocare in campo con le classiche regole. Certo ci puo’ stare pertanto il numero limitato dei partecipanti, ed i motivi anche di ordine famigliare sono evidenti, ma la volontà del confronto era enorme.”


   (amici del rugby a fine test gli U18 di CUS ed Amatori Genova aut. L. Casagrande)

L’Amatori con una formazione incompleta, almeno per questa occasione, non poteva certo arginare facilmente un’avversario che invece aveva la formazione almeno numericamente ampiamente al completo..... ” Avevamo già seguito un buon allenamento congiunto proprio con il CUS Genova e l’obiettivo era lo stesso, entrare in campo e fare qualcosa di diverso, di concreto. I ragazzi hanno sofferto molto il rientro a scuola, ma soprattutto indispensabile dopo le restrizioni di stampo sociale che hanno subito in questi mesi. Lo sport puo’ migliorare l’aspetto sociale per questi giovani che hanno trascorso molto tempo magari chiusi in casa davanti ad un monitor del pc, perdendo contatto con amici, compagni di scuola e amici del rugby. 


   (Federico Rebora coach azulgrana)

Come partenza va bene, dunque, abbiamo ancora qualche ragazzo non del tutto a posto fisicamente, ma non ci facciamo problemi eventualmente per andare a confrontarci con gli avversari magari anche in inferiorità numerica. Augurandoci di migliorare il numero delle presenze saremo disponibili anche a partecipare a queste attività anche nel mese di luglio. “

Gli Under 18 azulgrana hanno presentato in campo: Roberto Lai, Duy Thai Quarta, Guglielmo Andrea Giovanni Armanino, Giovanni Bellini, Riccardo Grasso, Orlando Mario Merlino Baudo, Luca Palumbo, Matteo Vendramin, Filippo Fama’, Lorenzo Di Bella. (rr) 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE - AMICHEVOLE/ Ad Alessandria alla distanza gli Under 16 emiliani staccano l' U.R.P.A.

  Alessandria, Campo “E. Zucconi” – Amichevole Under 16 - URPA Alessandria vs Emilbanca Rugby Lyons 20-41 (mete 4-7) Emilbanca Rugby Lyo...