mercoledì 23 giugno 2021

RUGBY GIOVANILE - Sant'Olcese il paese delle mete ....... e delle fiabe con l'Amatori Genova!

 

Favole & Rugby

Ebbene si … forse all’Amatori Rugby Genova siamo un po’ matti…ci piace il rugby .. ma ci piace proporlo in un certo modo…pensiamo che l’obiettivo principale per noi non è solo fare rugby, ma soprattutto aiutare i bambini ad acquisire i corretti strumenti per arrivare ad una buona motricità.

L’ attività motoria per i bambini è di fondamentale importanza soprattutto nella fascia di età da 0 a 8 anni poiché aiuta a sviluppare le funzioni esecutive, ovvero funzioni cognitive quali flessibilità cognitiva, autocontrollo, capacità di attesa, e capacità di attenzione, quest’ultima sempre più difficile da allenare…e allora cosa c’entrano le favole con il rugby? Favole e Rugby?

Nel racconto della fiaba, infatti, non c’è solo un processo logico cognitivo, ma anche e soprattutto emotivo. Il bimbo, ascoltando il racconto, ha modo di immedesimarsi nel personaggio, riconoscendosi nelle piccole e nelle difficoltà che il suo eroe è chiamato a fronteggiare. In questo modo il piccolo supera anche le sue paure …. è un po’ come nel rugby dove si cerca attraverso una proposta prevalentemente ludica di far superare al bambino problematiche di tipo affettivo (per superare diffidenza del “contatto” e dello “squilibrio”), cognitivo (per una sempre migliore conoscenza e comprensione del gioco), motorio (soprattutto per creare i presupposti coordinativi per l’apprendimento della tecnica e i presupposti della prestazione fisica).

E allora abbiamo inserito una lettura di fiabe a fine allenamento…non vi potete immaginare che bellezza…e i sorrisi dei nostri bambini! Un particolare grazie a Vale e Graziella che con i loro talenti speciali hanno incantato i nostri mini atleti!

#BigFamilyAmatori100%Rugby








Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...