martedì 22 giugno 2021

RUGBY CUS GENOVA - Pietro Imperiale e il CUS Genova, vera "passione" rugby!


CUS GENOVA: Mandivenga, Migliorini, Pressenda, Filippone, Papini, Ricca, Tessiore, Bertirotti, Pendola, F. Imperiale, P. Imperiale, Porcile, Barry, Felici, Bortoletto. In seguito: Giuliano, Boero, Barioglio, Repetto, Collòca, Vimercati, Nicosìa, Garaventa, Mozzi, Montanaro. All.: F. Bernardini e GL Sandri.

Questa è stata la formazione del team universitario che nell’ottobre  2020 ha sfidato in amichevole allo stadio Carlini la franchigia del Monferrato, un confronto che aveva illuso molti sulla possibile definitiva ripresa delle attività agonistiche nella serie A. Purtroppo ormai si sa come’ finita, con la pandemia a farla da padrona ancora per mesi, per troppo tempo insomma! Sabato scorso ci siamo ritrovati sullo stesso campo sintetico con PIETRO IMPERIALE (FOTO SOPRA), atleta della prima squadra, ma anche allenatore con Stefano Juvara, dell’Under 14  biancorossa. In questo periodo la Federugby ha organizzato, tramite i vari comitati regionali, nei mesi di giugno e luglio un’attività facoltativa, priva di risultati e classifiche, e proprio il CUS ha aderito a questa lodevole iniziativa mettendo in campo le proprie giovanili. 


  (Pietro Imperiale, caschetto rosso, al test dell'ottobre 2020)

“ A questa attività hanno partecipato numerose nostre formazioni delle categorie giovanili – dice il rugbista/allenatore genovese -  con ottimi risultati, come del resto lo ha dimostrato anche sabato la nostra Under 14, ma invece la nostra prima squadra ha preferito evitare questa opportunità. E’ un vero peccato non esserci riusciti in quanto molti giocatori erano seriamente intenzionati a mettersi in gioco, ma purtroppo reduci da un periodo molto particolare non siamo stati in grado di prepararci adeguatamente, e la maggior parte del gruppo quindi ha deciso di non prendervi parte in quanto fisicamente ancora non del tutto pronti. Era un effettivo rischio confrontarci con un avversario magari già pronto a questo livello.


  (in foto gli Under 14 del CUS allenati da Pietro Imperiale e Stefano Juvara, nell'ultimo test giocato a Genova)


Del resto erano i nostri giovani ad aver piu’ bisogno di giocare, invogliandoli a proseguire con il rugby, mettendosi a confronto con i pari età, piuttosto che la prima squadra la quale in ogni caso si è allenata per tutto questo periodo e che ripartirà per la prossima stagione.”

Molti club liguri hanno preferito, appunto, concedere maggior spazio alle categorie giovanili, sicuramente maggiormente bisognose di chiudere decorosamente la sfortunata stagione agonistica 2020/2021.


   (Gli Under 16 del CUS Genova nel confronto di domenica scorsa)

“ Il nostro gruppo della prima squadra si allena due sere alla settimana – conferma PIETRO IMPERIALE, fratello del capitano del team, Francesco – il gruppo è coeso, organizziamo eventi extra campo, praticamente siamo tutti di Genova con il solo Rodrigo pilone argentino di Rosario, che si è unito a noi, e sinceramente non vediamo tutti l’ora di arrivare a settembre e ricominciare a praticare rugby come sempre, con qualsiasi forma possibile. Noi siamo disponibili a tutto, con o senza retrocessioni, insomma per noi è decisivo ritornare sul campo al piu’ presto con sicurezza.”  (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Piacenza vince anche a Recco e "vola" in Serie A1.

PIACENZA promosso in Serie A, anzi secondo le nuove disposizioni della Federugby sara’ Serie A1, un campionato che permettera’ al club vince...