martedì 29 giugno 2021

RUGBY GIOVANILE E FEMMINILE - Ad Ancona gran finale con eventi giovanili maschili e femminili!

 

Rugby, condivisione e divertimento: è uno spettacolo il “Sei regioni A.S.I.”

Si è tenuto nell’ultimo weekend il primo torneo delle “Sei regioni A.S.I.” organizzato dall’Unione Rugbistica Anconitana. Nello splendido scenario del “Nelson Mandela”, tra sabato e domenica, sono scese in campo suddivise in due gironi l’URA Ancona, il Pomezia, il Valpolicella, l’Amatori Tradate, il Pordenone e il Cus Piemonte Orientale.

Nessun vincitore ma tanto divertimento, un divertimento che era mancato da troppo tempo a causa della pandemia prima e dei Dpcm poi. Applausi per tutti al momento delle premiazioni effettuate dall’allenatore campione d’Italia con il suo Rovigo Umberto Casellato, dall’ex rugbista e oggi tecnico Filippo Frati e dal presidente ASI Ancona (main sponsor dell’evento) Leo Larici.

Nella cerimonia inaugurale del sabato, insieme a tutto l’organigramma della società di casa guidato dal presidente Ernesto Cimino, erano presenti il presidente del Coni Marche Fabio Luna, l’Assessore allo sport del Comune di Ancona Andrea Guidotti e il Consigliere regionale Marco Ausili. La manifestazione si è svolta interamente all’aperto e con la presenza del pubblico nel completo rispetto di tutta la normativa anti-Covid vigente.

Ufficio stampa Unione Rugbistica Anconitana


Intanto sabato prossimo, sempre al “Nelson Mandela”, è in programma un’altro torneo particolarmente significativo per il club dorico, in quanto intitolato al suo ex presidente Stefano Lucarini, mancato prematuramente nel luglio del 2019. 



“ La nostra Società nacque sopratutto per diffondere il rugby fra i giovani – ammette FRANCO CIMINO, uno dei tecnici del club biancoverde – e nel tempo, grazie anche alla iniziale attività nelle scuole, dopo aver messo in campo una squadra seniores, tutte le categorie giovanili, minirugby compreso, si  era deciso di portare avanti un discorso costruttivo con le ragazze. 

I Campionati e i tornei femminili sono molto articolati e frammentati ma, con la possibilità di poter usufruire dei raggruppamenti siamo riusciti ugualmente a gareggiare, ovviamente prima dell’arrivo del COVID19, con altre interessanti realtà marchigiane come il Montegranaro e il Riviera di San Benedetto del Tronto.”

A metà giugno ad Ancona si è sviluppato un torneo tutto al femminile con ospiti le ragazze dello Jesi, del Perugia e del Falconara, e questo sabato è in programma, appunto il memorial Lucarini.

“ Le ragazze pur limitatamente per certi periodi – prosegue CIMINO – hanno continuato ad allenarsi e nonostante proveniamo da una stagione molto difficile per la complicanza del COVID19, siamo riusciti in ogni modo ad ottenere un confortante crescendo in fatto di tesseramenti. Questa di sabato vuole essere una grande festa conclusiva di una sofferta annata, augurandoci che le vaccinazioni ancora in corso risultino determinanti per la nostra ripresa. Del resto è stato proprio il rugby a differenza di altri sport che non hanno potuto disputare un regolare campionato (con esclusione della TOP 10 ndr) e ben sappiamo che se in questo sport non c’è competizione non cè rugby!”  (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...