domenica 13 luglio 2025

RUGBY VETERANI/ Continua l'attività old e lo spirito goliardico dei Rinocerotti.


La rappresentativa Old dei Lions Amaranto, simpaticamente ribattezzata ‘I RinoCerotti’, ha concluso al quarto posto il campionato italiano 2024/25 di categoria.

È innegabile che anche tra le squadre dei veterani nessuno sia disposto a porgere l’altra guancia: non manca la giusta dose di impegno e grinta nell’andare a caccia di buoni risultati. 

È però altresì d’obbligo sottolineare come la nuova annata sarà affrontata dai RinoCerotti con lo spirito tipicamente goliardico, che ‘deve’ caratterizzare le realtà Old. Ancor prima del risultato tecnico il primo obiettivo sarà quello del sano divertimento, del gusto nello stare insieme, dentro e fuori il rettangolo di gioco: un modo per ‘staccarsi’ dagli impegni – più importanti… – della vita extra-rugby. È significativo che gli allenamenti non si siano mai fermati: anche dopo l’ultima fatica ‘agonistica’ dello scorso sabato 7 giugno (la finale per la terza piazza tricolore persa una meta a zero contro i Gnari Rovato), la formazione livornese sta effettuando, una seduta settimanale, ogni venerdì sera, con il ‘beach rugby’ (e annessa cena) al Calambrone. Da settembre in poi, al ‘Priami’, allenamenti ogni mercoledì e venerdì. Gruppo numeroso, ma ovviamente chiunque può aggregarsi: le uniche condizioni sono quelle di avere almeno 35 anni e di volersi divertirsi con la palla ovale. Per motivi professionali, Antonio Cannavò ha ufficializzato l’impossibilità a restare, nel duplice ruolo di allenatore-giocatore, nello staff dei ‘Rinos’. L’ambiente tutto lo ringrazia per l’opera svolta in questi intensi anni. A guidare la formazione labronica sarà la coppia di allenatori composta da Luca Santoni e Michele Masè. Passo a lato anche dello ‘storico’ capitano Luca Baroni: i RinoCerotti, nella nuova stagione – primo impegno, a settembre, con il Trofeo delle Repubbliche Marinare -, saranno capitanati da Emiliano Marchi. Santoni e Masè hanno fatto parte, nella ‘prima parte della loro carriera’ (è brutto dire ‘quando erano giovani’…) del nucleo storico dei Lions Amaranto, la cui prima squadra è nata solo nel 2007. I due avevano in precenza militato nel CUS Pisa: i Lions, nei primi anni della propria attività, hanno operato in strettissimo contatto con il CUS, con il quale condividevano l’impianto di San Piero a Grado. Marchi, oltre a  il ruolo di giocatore dei RinoCerotti, ha, dal 2022, le mansioni di team manager della prima squadra della LundaX Lions Amaranto. ‘L’intreccio’ tra Lions e RinoCerotti è sempre più evidente (FabioGiorgi)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...