lunedì 7 luglio 2025

RUGBY FEMMINILE/Tutto O.K. al "Girls' Rugby Camp" del CUS Milano con sei ragazze campane.


Sono appena rientrate le sei giovani atlete campane che hanno partecipato alla quarta edizione del Girls' Rugby Camp, organizzato dal CUS Milano Rugby - Le Erinni, dal 29 giugno al 5 luglio, a Sorico (CO), sulle sponde del Lago di Como.











A prendere parte all’avventura sono state Angela,Alessandra e Maria Fusco del Grande Napoli Rugby, Anastasia Iannelli del Rugby Benevento, Federica Cembalo e Ginevra Anahi Tedesco del Clan Santa Maria. Le ragazze hanno vissuto una settimana intensa fatta di allenamenti congiunti e di reparto, attività all’aperto e momenti di condivisione, con il supporto dello staff tecnico del CUS Milano e la guida di due figure di spicco: Sergio Zorzi, ex Nazionale e Massimo Ceciliani.

Il camp, ha permesso alle atlete, dai 11 ai 17 anni, di vivere un ‘esperienza inclusivo e formativa costruendo spirito di squadra, amicizie e condivisione.

Un momento davvero significativo è stata la partecipazione di 14 ragazze ucraine appartenenti all’Ukrainian Rugby Club, accompagnate dall’allenatrice Anastasia Skitsenko:

"È tutto un altro mondo qui: 50 ragazze vivono, si allenano, giocano e passano il tempo insieme. Questo crea un’atmosfera speciale. In Ucraina purtroppo non abbiamo un tale lusso. È come una favola sportiva."

Per le atlete ucraine è stata una settimana di normalità, serenità e rugby, lontano dalle atrocità della guerra; per le atlete campane un’occasione di crescita tecnica e umana.

Grazie a Grande Napoli Rugby — promotore dell’iniziativa in Campania — Rugby Benevento e Clan Santa Maria, per aver creduto in un progetto ricco di valori, sport e collaborazione tra club.

Flavia Brescia Dirigente Grande Napoli Rugby

Emilia de Angelis vicepresidente comitato Campania

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...