lunedì 19 maggio 2025

RUGBY SERIE C - GIOVANILI - FEMMINILE/ In campo tutte le forze volveresi.

 

Come per il tennis italiano, anche per il rugby volverese le soddisfazioni questa settimana sono giunte dalle ragazze. E che soddisfazioni!

Elisa Cecati  e Luce Floridia parteciperanno, dal 23 al 25 maggio, ad un raduno della Nazionale Italiana under-20 che si terrà a Gubbio. Per le due ragazze giallonere, già titolari nella Nazionale under-18, si tratta “di un momento di preparazione collettiva, nel corso del quale le atlete lavoreranno per proseguire nel loro percorso di avvicinamento al rugby di alto livello”, come dichiarato alla stampa dal responsabile tecnico della nazionale Diego Saccà.


Nel fine settimana si è tenuto a Macolin, presso Berna, il “Torneo delle 3 Nazioni” per rappresentative femminili under-16 e under-18. Vi hanno partecipato le rappresentative del dipartimento francese della Savoia e del Comitato Regionale Piemontese, oltre alle Nazionali svizzere di categoria.

 Nutrita la rappresentanza volverese: ben 12 ragazze convocate su un totale di 34! E, soddisfazione maggiore, Matilde Cecati (FOTO A SIN.) è stata premiata come miglior giocatrice del torneo. Per la cronaca, il torneo u-16 è stato vinto dalla rappresentativa italiana e quello u-18 dalla Svizzera.

La Seniores maschile ha concluso il proprio campionato sconfiggendo sul campo amico il CUS Piemonte Orientale per 29-26. Subito in vantaggio con due mete di Pietro Moioli e una di Zangirolami, i gialloneri si sono fatti rimontare e sorpassare dagli universitari, forti soprattutto in mischia, ma nel finale, con una zampata d’orgoglio, hanno segnato di nuovo con Gazzola ed uno scatenato Pietro Moioli, portando a casa la partita per 29-26.

Formazione: Aghemo, Nasta, Zangirolami, Orlando, Gazzola, Moioli M., Arruzza, Moioli P., Mascia, Picaro, De Paoli, Porporato, Racca, Elera-Gutierrez, Canale. A disposizione: Carbonaro, Delfino, Ferraud, Ferreri, Milizia, Placher.

La Under-18 ha affrontato in casa gli alessandrini dell’URPA in un incontro avvincente, fatto di un susseguirsi di azioni e di contro-azioni. Primo tempo equilibrato, con l’URPA in leggero vantaggio; nella ripresa qualche errore di troppo in fase difensiva ha spalancato le porte della vittoria agli avversari, che hanno vinto l’incontro con un meritato 28-22.

Formazione: Brown, Durante, Babolin, Porporato, Novo, Nardi, Tuveri, Stuardi, Scaramozzino, Armando, Marazzato, Amateis, Falagario, Benedetto, Grigoras. A disposizione: Ciobanu, Germinara, Servidio, Orrù, Bosia, Atzei.

Sconfitta di misura (34-36) per l’Under-16 nell’ultima di campionato sul campo di Savona.

Infine tutte le categorie del settore Propaganda hanno partecipato, con Alba, Fossano e San Mauro, al “Rugby Day” organizzato dal Chieri Rugby in occasione del 30° anniversario di fondazione del club.

Numerosa la partecipazione del club giallonero, che ha schierato ben 20 atleti, suddivisi in due squadre, nella categoria Under-12, 11 atleti nella categoria Under-10, 6 nella categoria Under-8 e 2 nella categoria Under-6.

(Gian Maria Tani)


(Minirugby volverese al terzo tempo)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A4/ BEN FATTO RUGBY ROMA: LAZIO PIEGATA 46-26

  A Rieti nella sesta giornata di Serie A secondo derby di fila e secondo successo consecutivo per la squadra di Montella. Ora la pausa nata...