venerdì 21 marzo 2025

RUGBY SERIE B1 + GIOVANILI/ Domenica di derby al CarliniBollesan fra CUS Genova e Savona!


Il Campionato di Serie B è così arrivato alla quart’ultima giornata e, numeri alla mano, tutto potrebbe succedere sia in vetta alla classifica del Girone 1 che in coda. 

Lo Stade Valdotain dopo la importante affermazione casalinga con il CUS Genova ha conquistato tutto sommato con merito il primo posto, pertanto appare senza dubbio la squadra favorita per la promozione in Serie B.


   (Stagione agonistica da applausi per il CUS Genova - le foto di Laura Casagrande)

E se così fosse sarebbe fatto alquanto inconsueto che un team neopromosso fra i cadetti ottenga nella susseguente stagione agonistica un ulteriore passaggio addirittura  in Serie A. Logicamente il team valligiano ha operato molto bene sul rugby-mercato completando quell’assetto tecnico già ben impostato in Serie C, e i risultati si sono potuti constatare gradualmente durante lo stesso svolgimento del torneo nazionale.

Nel contempo il CUS Genova, proveniente da un Campionato di Serie B estremamente deficitario, durante l’estate scorsa ha modificato sensibilmente l’assetto dirigenziale e tecnico del club, ottenendo ottimi risultati, tanto che sino al febbraio scorso occupava il primo posto in graduatoria. Qualche importante rientro in squadra di atleti di esperienza, nonche’ altri  innesti dalle squadre juniores biancorosse hanno potuto creare quella “scossa” che l’anno passata mancava, ed i risultati sono in ogni modo arrivati. 


(In foto Paul Marshallsay quest'anno direttore tecnico del CUS Genova)

La matematica si sa non è un opinione, pertanto il distacco fra lo Stade e il CUS Genova è di solo quattro punti, e pertanto è un passivo recuperabile dal team guidato tecnicamente da Paul Marshallsay, cresciuto rugbisticamente proprio nel club universitario, con altre importanti esperienze tecniche nel Comitato Regionale , nel Bologna in Serie B e con il CUS Torino Femminile in Serie A. Il calendario ormai lo sappiamo tutti, e l’eventualità di un classico sorpasso non appare certo facile, ma per il club ligure arrivare a questo punto della stagione agonistica occupando questa posizione non era preventivato prima dell’inizio del torneo nazionale, pertanto questa annata la si potrebbe quasi già archiviare positivamente, ma il pallone è ovale e imprevedibile!

     (Per il CUS Genova è una stagione agonistica da ricordare orgogliosamente in modo molto positivo )

Domenica prossima la seniores del CUS ha in programma con inizio alle 13,30 il derby con il Savona, fanalino di coda del girone, ed alla disperata ricerca  di punti salvezza. Ovviamente i favori del pronostico parlano chiaramente  “zeneise” ma in questi test regionali esiste sempre l’incognita X !   Fra le squadre a rischio retrocessione c’è anche la Pro Recco che invece sara’ di scena proprio a Sarre con la capolista Stade Valdotain, lanciata verso una possibile promozione, ma la squadra ligure potrebbe rappresentare la sorpresa della giornata se sapranno interpretare a modo la contesa con i super favoriti valligiani. Il Varese, terzo club impegnato nella zona “rossa” puntera’ tutto nel test casalingo con il Rho, formazione ben quadrata e preparata che di recente a Savona ha fatto vedere un buon rugby, ma al campo “Aldo Levi” di Giubiano il tifo sara’ tutto per il team del coach Massimo Mamo!

     (Una immagine dal test fra CUS Genova e Varese con in azione Tommaso Juvara, non ancora diciottenne)

Intanto sempre allo stadio CarliniBollesan domenica si potrà seguire dopo il test di Serie B Maschile tra CUS Genova e Savona, il test di Serie A Femminile (ore 16,30  arb. Bargnani) fra CUS Genova e Lions Tortona.

La squadra dei Cadetti del CUS Genova invece saraà di scena domenica al campo Crespi di Milano (14,30) con l’Amatori & Union.

SERIE B GIRONE 1 – VI GIORNATA RITORNO

CUS Genova – Savona (domenica 13,30 arbitro Luigi Parcianello di Treviso), Stade Valdotain – Recco (sabato 16,30 arb. Andrea Ghisalberti di Bergamo), Ivrea – Amatori Capoterra (sabato 15,00 arb. Santi Carrubba di Torino), Varese – Rho  (domenica 14,30 arb. Matteo Berra di Mantova), Cernusco – CUS Milano (domenica 14,30 arb. Tommaso Scaglia di MonzaBrianza).

CLASSIFICA GENERALE: Stade Valdotain punti 57, CUS Genova 53, Rho ed Amatori Capoterra 41, Cernusco 39, Ivrea 35, CUS Milano/B 33, Varese 17, Recco 16, Savona punti 13. (rr)

La Rappresentativa Ligure Under 16 Maschile, di seguito l'elenco dei convocati, sarà impegnata domani,  Sabato 22 Marzo,  in uno stage dedicato al Seven Olimpico con i pari età della Rappresentativa Piemontese presso il Campo Calcagno di Cogoleto. A partire dalle ore 11:00 si svolgerà un allenamento congiunto, seguito nel pomeriggio da un torneo a squadre miste.

E fra i convocati sono ben otto i ragazzi tesserati del CUS Genova ed esattamente Stefano Clavarino, Michele Bovio Aste, Emanuele Tassistro, Alex Vincenzo Giorgio Bario, Riccardo Marino, Tommaso De Angeli, Sergio Capuano, Matteo Allaria Olivieri. Gli altri giovani liguri  convocati sono Mattìa Masella, Gabriele Bottino, Samuele Banchero, Ares Orsi, Bartolomeo Menegatti dell’Amatori Genova, Leonardo Cavalleri, Daniele Rollero, Andrea Tabor, Alessandro Longo, Andrea Farinelli, Gabriel Mario Bronze Alves, Daniel Berrino del CFFS Vespe Cogoleto e Tommaso Laudari della Superba Genova.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A4/ BEN FATTO RUGBY ROMA: LAZIO PIEGATA 46-26

  A Rieti nella sesta giornata di Serie A secondo derby di fila e secondo successo consecutivo per la squadra di Montella. Ora la pausa nata...