martedì 22 ottobre 2024

RUGBY SERIE B2/Giacobazzi Modena prima vittoria sotto la pioggia al "LucianoZanetti" sui cadetti piacentini dei Lyons.

 


Giacobazzi Modena Rugby 1965-Rugby Lyons 15-7

Marcature: 3’ cp Esposito, 12’ meta Musajo, 23’ meta Orlandi tr Esposito; 52’ meta Beghi tr Russo.

Giacobazzi Modena: Pagliai (58’ Trotta); Petti, Orlandi, Malagoli, Pergola (65’ Messora); Mazzi, Esposito (71’ Michelini); Musajo, Tarantini, Flores (65’ Pinelli); Venturelli L. (49’ Bergonzini), Venturelli M.; Malisano (41’ Ori), Rodriguez (58’ Operoso), Morelli. All. Guareschi.

Rugby Lyons: Solari; Ugolotti, Beghi, Bassi G., Fornasari; Groppelli, Viti; Oppizzi, Bongiorni, Bassi L.; Pozzoli, Petrusic; Salerno, Cristian, Cantù. A disposizione: Borghi, Lanzani, Mazzoni, Spezia, Russo, Spezia L., Profiti. All. Baracchi e Solari.

Arbitro: Filippo Marchi (Reggio Emilia). 

Note: Ammoniti: 31’ Musajo (Giacobazzi Modena), 74’ Pozzoli (Lyons), 76’ Michelini (Giacobazzi Modena), Profiti (Lyons). Risultato primo tempo: 15-0. Punti conquistati in classifica: Giacobazzi Modena 4, Lyons 0.

Il Giacobazzi non stecca l’esordio allo stadio “Luciano Zanetti” e centra il primo successo stagionale. Sotto la pioggia di Collegarola, il XV di coach Guareschi doma i Lyons per 15-7 e riscatta il passo falso di sette giorni fa a Botticino.

I biancoverdeblù cominciano con l’atteggiamento giusto e al 3’ sbloccano il risultano alla prima occasione utile grazie a un calcio di punizione di Esposito, riportato nel suo ruolo di mediano di mischia, con lo spostamento di Mazzi all’apertura.









 La risposta di Piacenza non si fa attendere e in meno di cinque minuti gli ospiti si presentano due volte dalla piazzola, sbagliando entrambe le occasioni. Dopo il pericolo scampato, il Giacobazzi riprende campo e comincia ad attaccare a testa bassa. Nella fase centrale del primo tempo i biancoverdeblù mostrano la loro migliore versione e scappano nel punteggio. La prima meta dell’incontro la segna il solito Musajo, che al 12’ finalizza la spinta della mischia in maul e porta i suoi sopra break.  Modena continua a comandare e al 23’ concede il bis: questa volta sono i trequarti a prendersi la scena, l’ovale viaggia veloce fino a Orlandi, che rompe un placcaggio prima di tuffarsi sotto i pali. Alla trasformazione Esposito non può sbagliare: 15-0. Nel finale di tempo gli ospiti si rifanno sotto, forti anche dell’uomo in più per il giallo a Musajo. Al minuto 33 l’ala piacentina Fornasari va a segno, ma l’arbitro annulla la meta per un in avanti sul passaggio precedente: è l’unico brivido per un Giacobazzi solido e concentrato in difesa, che chiude la prima frazione avanti 15-0.

Nella ripresa la pioggia insistente rende il gioco spezzettato e difficile la costruzione per entrambe le squadre. Poco rugby nei secondi 40 minuti, l’unico lampo è dei Lyons, che al 12’ accorciano le distanze con la loro unica meta di giornata, nata da una pregevole azione chiusa da Beghi e i due punti aggiuntivi di Russo. Tra le fila biancoverdeblù si rivede Tomaso Bergonzini, che torna ad indossare la maglia del Modena a 12 anni di distanza. Nel finale di match gli animi si scaldano e l’arbitro li placa con tre cartellini gialli, mentre il subentrato Trotta è costretto ad uscire prima del fischio finale per infortunio. Al fischio finale il Giacobazzi esulta sotto la tribuna per questa vittoria bagnata e meritata, che carica il gruppo in vista dei prossimi impegni.

 

Serie B, girone 2 – risultati 2° turno: Colorno-Sondrio rinviata, Bologna Rugby-Bergamo 33-30 (4-1), Pieve-Botticino 24-22 (5-1), Giacobazzi Modena-Lyons 15-7 (4-0), Rovato-Brixia 32-33 (1-5).      

Classifica: Brixia 10, Bologna Rugby 9, Bergamo 6, Lyons, Botticino, Giacobazzi Modena, Pieve 5, Sondrio, Rovato 1, Colorno 0.

Prossimo turno, 3° turno (27/10/2024): Lyons-Sondrio, Bergamo-Colorno, Botticino-Bologna Rugby, Pieve-Rovato, Brixia-Giacobazzi Modena.

 

(Luca Beltrami)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...