giovedì 12 settembre 2024

RUGBY NUOVO SALARIO ROMA/ Il club dei Rinos Nuovo Salario, neopromosso in Serie B, è pronto per la partenza!

RUGBYTOTALE & SOCIALE salutano  i RINOS NUOVO SALARIO che, insieme al Tigri Bari, sono le due belle novità che presentera’ il prossimo Campionato Nazionale di Serie B nel Girone 5. Per i romani, come del resto per i pugliesi, sara’ un esordio assoluto in un Campionato Nazionale. 

I romani oltre ai baresi, troveranno  come avversari  l’Arechi Salerno, tre squadre siciliane ovvero Messina, Amatori Catania e  CUS Catania, e le laziali Frascati, Colleferro, i cadetti della Lazio e l’U.S. Roma. L’esordio è previsto a Roma al Centro Sportivo M. Di Piero a Sacrofano  per domenica 13 ottobre con avversari i campani salernitani poi, di seguito la trasferta allo stadio della Vittoria di Bari proprio con l’altro club neopromosso.

“La nostra società sportiva nasce nel 2008 – dice il coach SIMONE ALBERANI - da una famiglia che il rugby ce l'ha nel sangue da sempre, parliamo della famiglia Ruggiero, origine padovana e in particolare nel Petrarca Padova, questo amore da Padova viene trapiantato a ROMA nel quartiere NUOVO SALARIO. Quì dopo alcune ricerche storiche si trova una delle prime società di Rugby Romane, il Salario Rugby, dai colori sociali biancoverdi, da qui e dal territorio la nascita del Rugby Nuovo Salario, RNS abbreviato dal quale arriviamo a RiNoS e la scelta del Rinoceronte come logo sociale.""

Il presidente è Antonino Ruggiero, da pochissimo insignito dalla F.I.R. per i suoi 60 anni di attività nel mondo del rugby.
Il vicepresidente nonché capo allenatore della seniores e direttore tecnico è il figlio, Paolo Ruggiero, passato tra Frascati, Lazio e Fiamme Oro.

“"La Missione della società è stata sin da subito quella di portare il nostro sport preferito, il Rugby, all'interno del III Municipio di Roma, dove nessuna società ancora aveva operato.
Da subito abbiamo stretto unione con l' Associazione Sport Senza Frontiere – chiosa ALBERANI -  dato che uno dei principi della nostra visione del Rugby e dello Sport in generale, è che sia accessibile a TUTTI.

Riteniamo fondamentale l'integrazione attraverso questo sport di tutti i tessuti sociali diversi che ci sono in questo vasto territorio, dalle zone più popolari a quelle meno.
Il nostro obiettivo è quello di formare atleti attraverso i valori del Rugby dentro e fuori dal campo.
La seniores nasce nella stagione 2016-17 e svolge attività ininterrottamente da quel momento.
In particolare, nelle ultime due stagioni ha partecipato al girone promozione della serie C laziale, arrivando seconda (migliore seconda d'Italia) lo scorso anno.
Questo secondo posto ci ha permesso di essere poi ripescati ad inizio luglio in serie B.

Quella di Nuovo Salario non è però la nostra unica scuola rugby, ne abbiamo fondata un'altra nel 2017 a Monterotondo, cittadina nell'area metropolitana di Roma, i Falchi Monterotondo.

Tra le due scuole rugby contiamo circa 300 atleti a livello di propaganda e juniores, una quarantina di atleti seniores e due squadre di touch, una a Roma e una a Monterotondo, più una squadra old a Roma.

Non contenti abbiamo rilanciato, in estate siamo diventati assegnatari di un campo comunale, a Sacrofano (paese subito fuori Roma), che sarà il campo di casa per la nostra seniores, e in cui stiamo aprendo la terza scuola rugby, il Rugby Sacrofano."”

Lo staff della seniores è composto da Paolo Ruggiero con il ruolo di head-coach, Simone Alberani nel ruolo di specialista degli avanti e Lorenzo Fagiani come specialista dei 3/4, completa il quadro Lorenzo Merolli con il ruolo di P.F.A..


Ecco di seguito un interessante  articolo scritto da un genitore:

""Nuovo Salario, una società sportiva, una famiglia, un quartiere. L'ASD Rugby Nuovo Salario è un cocktail composto dagli ingredienti più pregiati che si possano trovare sul bancone del nostro barman di fiducia che è l'ambiente rugbistico romano.

Una mistura di passione e professionalità, con un pizzico di follia, proprio come la zona di Roma su cui insiste questa società. Una fusione di "quartieri bene" confinanti con quartieri popolari, un miscuglio culturale e socioeconomico che sembra aver trovato il giusto contenitore per mescolarsi. Contenitore, una parola molto importante di cui spesso si abusa (basta pensare a quelle frasi fatte come "...la scuola ormai è un contenitore dove lasciare i bambini..."), ma se ci si pensa bene il nostro essere, la nostra vita è equiparabile ad un contenitore dove dobbiamo necessariamente trovare un posto a tutte le cose che ci succedono o che dobbiamo affrontare, senza mai dimenticare che ogni elemento ha la sua funzione. Se si spreca tempo ed energia per delle cose insignificanti non si avrà tempo per quelle importanti. Bene, tornando al Rugby Nuovo Salario, posso dire che è a tutti gli effetti una piacevole scoperta, una società che fa dei valori del Rugby uno stile di vita, accogliendo tutti, senza lasciare indietro nessuno, sostenendo tutti, senza indagare sul retroterra culturale da dove si proviene. 

Una società dove fare crescere in modo sereno i propri figli, sapendo che, grazie al lavoro degli allenatori, educatori e tutte le persone che compongono questa società, saranno sempre al centro di un progetto tecnico ed educativo validissimo. Consci che, come  scriveva Isaac Newton al suo rivale Robert Hooke "Se ho visto oltre, è perché sono salito sulle spalle dei Giganti” , in questo momento storico il Rugby Nuovo Salario ha due spalle da Gigante.""

(rr)

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO BENEFICO/ Venerdì a Genova il "PIGIAMA RUN" !

PigiamaRun Genova: con LILT si corre in pigiama per i bambini . Venerdì 20 settembre si terrà la sesta edizione della Pigiama Run, la cor...