martedì 13 febbraio 2024

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Piacenza travolge il Cernusco e conferma il primo posto in classifica!

MIRALEM SCATENATO AL BELTRAMETTI E IL PIACENZA NON RALLENTA LA FUGA

Gli imbattuti biancorossi rifilano otto mete al Cernusco, trascinati dal bosniaco autore di una doppietta, come Cornelli. Lecco resta a -8


PIACENZA RUGBY vs. CERNUSCO 52-19


PIACENZA: Botti (26’ st Bertorello), Viani (13’ st Fusar Poli), Zampedri, Misseroni (1’ st Crotti), Bacciocchi, Cisint, Negrello, Cornelli (13’ st Benkhaled), Lekic, Agio, Bonatti (26’ st Milani), Roda, Battini (1’ st Codazzi), Bertelli (22’ Alberti M.), Alberti A. All. Grangetto, Berzieri, Pagani
CERNUSCO: Green, Manzoni (30’ st Poletti), Brioschi, Barletta, Aquino, Radice, Moioli (30’ st Manzoni), Formichetti, Colombo (12’ st Scioscia), Campo (12’ st Falcone), Ticozzi, Barbieri, Monti, Rebuzzini (22’ st Buratti), Mondini (12’ st Rabotti). All.Tobia.

ARBITRO: Santi Carrubba (To).
NOTE: Cartellino giallo al 27’ per Bacciocchi; al 10’ st per Lekic. Player of the match: Lekic.
MARCATORI: 3’ mt Bacciocchi (5-0); 9’ mt Cornelli tr Negrello (12-0); 20’ mt Viani A. tr Negrello (19-0); 30’ mt Formichetti (19-5); 38’ mt Cornelli tr Negrello (26-5); secondo tempo: 7’ mt Lekic (31-5); 12’ mt tr Barletta (31-12); 24’ mt Bonatti tr Negrello (38-12); 27’ mt Bertorello tr Negrello (4512); 32’ mt Barletta tr Radice (45-19); 39’ mt Lekic tr Negrello (52-19).

Netta, mai in discussione e ancora una volta, fortemente voluta. Il Piacenza Rugby rifila otto mete al Cernusco, ne incassa tre (due in inferiorità numerica) e resta saldamente al comando della graduatoria con otto lunghezze di vantaggio sul Lecco. Aumenta la velocità della volata finale della squadra di Grangetto, autorevole e sempre più vicina al ritorno in Serie A che manca da nove anni. Nove come i turni al termine del campionato di Serie B: margine rassicurante per Bonatti e compagni, ma prematuro pensare di poter alzare il piede dall’acceleratore ora schiacciato a tavoletta.

Tornando alla sfida di ieri, Bacciocchi apre le danze per primo, raccogliendo al volo, in area di meta avversaria, un pallone perfettamente pennellato dal piede di Cisint. Trascorrono pochi minuti e Piacenza passa di nuovo: incursione degli avanti nei 22 metri ospiti, seguita da una serie di punti di incontro con spunto vincente finale di Cornelli. Subito dopo i milanesi si spingono fin sotto i pali dei piacentini che però difendono bene e recuperano l’ovale. A metà parziale, il Piacenza torna a colpire: palla che corre da un lato all’altro del campo fino a raggiungere Viani che segna in tuffo. Piacenza padrone del campo, Cernusco a difendere senza molta fortuna. Gli ospiti si fanno più intraprendenti alla mezz’ora, sfruttando la superiorità numerica per un giallo sventolato a Bacciocchi: quattro fasi e poi la meta di Formichetti dallo sviluppo di una ruck. Nulla di ché, visto che in chiusura di parziale gli avanti biancorossi si esibiscono nel piatto forte: drive inarrestabile di oltre trenta metri e ovale depositato in meta da Cornelli, per il punto di bonus offensivo.


(Foto: coach Federico Grangetto)


La ripresa si apre tra gioie e dolori per Lekic che prima segna una meta e poi si prende un giallo: i lombardi, come accaduto nel primo tempo, ne approfitta per andare in meta. Poi rientra Lekic e, a ranghi completi, la capolista torna a dominare il campo, come confermano le mete in rapida successione di Bonatti e Bertorello. La risposta ospite passa attraverso la meta in solitaria di Barletta (doppietta), uno dei migliori in campo per Cernusco. Allo scadere, doppietta anche per Lekic, l’uomo partita.

Leonardo Piriti (La Liberta’)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A3/Sfida al vertice favorevole al Casale.

SGD CASALE vs PESARO 36-12 IL RUGBY CASALE VINCE LA SFIDA AL VERTICE Domenica 14 dicembre 2025 – Stadio Eugenio di Casale sul Sile. Il R...