lunedì 15 novembre 2021

RUGBY MONOPOLI - Il club monopolitano ha presentato il progetto " La Touche. Rimetti in gioco il tuo futuro"


“La Touche. Rimetti in gioco il tuo futuro”

Progetto presentato dalla Amatori Rugby Monopoli 2019 alla Regione Puglia ed ammesso a beneficio a valere sull'avviso D PO 2019 "Sostegno alla qualificazione ed innovazione del sistema associativo sportivo a livello regionale".

 Il Progetto pone la pratica del rugby al centro di un sistema integrato di azioni volte a promuovere e valorizzare questo sport e soprattutto i valori che veicola. Infatti le norme del rugby, e cioè rispetto di regole, accettazione delle decisioni degli arbitri, aiuto a compagni o avversari in caso di bisogno, non sono intese fine a se stesse, ma nell’ottica di promozione del concetto di fair play. L’intento del progetto è di potenziare il settore giovanile attraverso un percorso di sensibilizzazione e promozione volto alla creazione di squadre della categoria che vanno dall’Under 9 all’ Under17.

Contestualmente si pone come obiettivo quello di potenziare il settore femminile Under 15 al fine di offrire alle giovani atlete di oggi un percorso chiaro, accessibile e con un preciso indirizzo. In questa ottica il rugby diviene strumento di inclusione, sostegno e crescita per tutti i partecipanti, grazie agli elementi che lo contraddistinguono.

Nel rugby sono fondamentali il sostegno e la solidarietà fra compagni e compagne, princìpi di questo sport in cui da soli non si va da nessuna parte. Giocare insieme per impedire l’avanzamento dell’avversario e raggiungere la vittoria è sempre frutto di un lavoro di squadra, in cui le qualità individuali non si azzerano ma si esaltano. Inoltre giocare a rugby può aiutare a migliorare la propria autoefficacia, cioè ad aumentare la consapevolezza nelle proprie capacità, la propria autostima e soprattutto l’immagine che si ha di sè, e che quindi orienta il nostro agire.

 PERCHE’ IL NOME “LA TOUCHE” Il termine “la touche” - nel rugby - indica la rimessa in gioco della palla ovale, e non è un caso che sia stato scelto questa parola per nominare il progetto. Infatti la scelta di utilizzarla mira a traslare nel quotidiano questa regola, come metafora di vita per chi, per propria volontà o per volontà di terzi, è stato messo fuori dal gioco. Un nome scelto per evidenziare il valore inclusivo del progetto: il rugby come strumento di integrazione sociale che insegna alla squadra ad avanzare, pressare, sostenere e continuare fino al raggiungimento della meta, incoraggiare la collaborazione, l’aiuto reciproco tra istituzioni, associazioni, genitori, allenatori, parenti, amici e atleti tutti. I beneficiari del progetto faranno squadra con i già iscritti della Amatori Rugby Monopoli 2019 condividendo insieme un percorso di crescita.

BENEFICIARI DEL PROGETTO L‘individuazione dei soggetti beneficiari è il frutto di un lavoro di squadra fatto dalla Amatori Rugby Monopoli 2019 con i soggetti partner, la collaborazione della scuola è stata fondamentale in quanto primo luogo, dopo la famiglia, in cui i ragazzi manifestano i propri bisogni. Grazie a questo progetto potranno beneficiare di sport totalmente gratuito ragazzi nati dal 2014 al 2005 per tutto l’anno scolastico, a loro sarà fornito tutto il kit abbigliamento per gli allenamenti e le gare che si terranno, nonché azzerati i costi di iscrizione, assicurazione e frequenza. Specificatamente su Locorotondo si è scelto di promuovere e guidare un movimento femminile mentre su Monopoli invece sarà promosso un movimento giovanile che comprenderà entrambi i generi. Le squadre che si creeranno avranno la possibilità di incontrarsi e confrontarsi con quelle di altre società sportive presenti sul territorio. Ai giovani atleti si uniranno 5 ragazzi della comunità Arcobaleno che si occuperanno del famoso “terzo tempo”, momento di incontro e condivisione fuori dal campo ormai divenuto parte integrante dell’attività sportiva.


ROADMAP PROGETTUALE ● NOVEMBRE 2021 – MAGGIO 2022 Creazione squadra e avvio Pratica Sportiva ● NOVEMBRE 2021 Partita di rugby femminile, organizzazione del Terzo Tempo con la proiezione di documentari a tema, dibattito pubblico con ospiti impegnati sul tema dell’eliminazione della violenza contro le donne e ovviamente del rugby nazionale. ● APRILE 2022 Microeventi di promozione della pratica sportiva con la possibilità di assistere e/o partecipare ad allenamenti pensati ad hoc per l’evento. PARTNER DI PROGETTO Istituzionali Enti no profit Istituti scolastici ● Comune di Monopoli ● Centro Arcobaleno Monopoli ● Istituto Comprensivo “ C. Bregante – A. Volta”, Monopoli ● Comune di Locorotondo ● Il Tre Ruote Ebbro A.P.S. ● Istituto Comprensivo “ Melvin Jones – Orazio Comes”, Monopoli RISORSE UMANE DEL PROGETTO • 5 tecnici Fir • 1 laureato in scienze motorie per la preparazione atletica • 1 psicologia per l’inserimento dei beneficiari • 1 risorsa umana per la comunicazione • 1 risorsa umana di coordinamento LUOGO DEL PROGETTO • 3 ore a settimana presso il campo Tommaso Carrieri a Monopoli • 3 ore a settimana presso il campo sportivo viale Olimpia a Locorotondo A seguito della conferenza stampa gli amministratori si sono impegnati a sostenere il progetto della Amatori Rugby Monopoli e a collaborare con la nostra Asd per l’organizzazione di un evento a carattere nazionale/internazionale da tenersi tra giugno e luglio presso lo Stadio Veneziani di Monopoli e che coinvolga l’intero territorio.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - MONDOGENOA/ Tommaso Baldanzi e Nils Zatterstrom sono due nuovi giocatori del Genoa !

Baldanzi è un nuovo giocatore del Genoa Genova, 23 gennaio 2026 – Genoa CFC comunica di aver definito con AS Roma l’acquisizione, a titolo...